-
Eventi internazionali

Vienna su SuperTennis: Sinner batte Ruud e raggiunge Sonego al 2° turno

Nell’“Erste Bank Open” Jannik supera in due set il norvegese “figlio d’arte” e giovedì affronterà il russo Rublev. Lorenzo dovrà vedersela invece con il polacco Hurkacz. Torneo live su SuperTennis

di | 28 ottobre 2020

Jannik Sinner (foto Getty Images)

Il recupero in allungo di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Ottimo esordio per Jannik Sinner nell’“Erste Bank Open”, ATP 500 - l’ultimo di questo 2020 - dotato di un montepremi di 1.409.510 euro, che si sta disputando sul veloce indoor della Wiener Stadthalle della capitale austriaca.

Il 19enne altoatesino, n. 43 ATP (best ranking grazie alla semifinale di Colonia, fermato solo da “Sascha” Zverev, poi vincitore del titolo), in gara con una wild card, ha battuto al primo turno per 76(2) 63, in poco meno di un’ora e tre quarti di partita, il norvegese Casper Ruud, n.27 del ranking.

Tra i due non ci sono precedenti. Grande equilibrio nella prima parte del set con Jannik che risponde sempre meglio. Nel settimo game l’altoatesino si procura infatti le prime palle-break dell’incontro, tre: sulla prima il Next Gen azzurro tira fuori un rovescio ma sulle altre due è bravo il 21enne di Oslo - volée bassa si rovescio incrociata, tranciante do diritto che si stampa sulla riga - che difende il turno di servizio (4-3).

Nel decimo gioco Ruud arriva a due punti dal set (0-30) ma con un paio di ace Sinner rimedia: nel dodicesimo, grazie ad un doppio fallo dell’altoatesino, il norvegese arriva al set-point ma caccia fuori il diritto sul colpo profondissimo di Jannik. Decide il tie-break: il primo allungo è dell’azzurro (3-1) che arrotonda il vantaggio (5-2) chiudendo poi per 7 punti a 2 su un doppio fallo di Ruud.

Il diritto di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Nel secondo gioco della seconda frazione con una prima esterna Ruud annulla una prima palla-break ma sulla seconda opportunità la risposta di Sinner non perdona e l’azzurro ne approfitta per allungare sul 3-0. Nel quinto game con due doppi falli consecutivi Jannik consegna il contro-break al suo avversario: Casper ringrazia e lo riaggancia su tre pari. Il 26enne di Sesto Pusteria però non si scompone, ritrova la lucidità e si aggiudica gli ultimi tre giochi, siglando il 6-3 al quarto match-point con un diritto impressionante.

Prossimo ostacolo - giovedì - il russo Andrey Rublev, n.8 del ranking e 5 del seeding. Il 23enne moscovita, reduce dal quarto titolo stagionale (il sesto complessivo) conquistato dieci giorni fa a San Pietroburgo è il giocatore più “on fire” del momento. Tra Sinner e Rublev non ci sono precedenti.

Da Roma in avanti il tennista seguito da Riccardo Piatti ha decisamente alzato l’asticella: primi ottavi in un “1000” agli Internazionali BNL d’Italia, primi quarti in uno Slam al Roland Garros di Parigi, semifinale la scorsa settimana nel secondo ATP 250 organizzato a Colonia. Risultati che in termini di classifica si sono tradotti in quasi quaranta posizioni, permettendo all’altoatesino di passare in sei settimane dall’81esima poltrona del ranking alla 43esima.

Jannik Sinner (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego colpisce col dritto - foto Sposito

Giovedì di nuovo in campo anche Lorenzo Sonego. Il 25enne torinese, n.42 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser (il piemontese aveva ceduto in tre set allo sloveno Bedene nel turno decisivo delle qualificazioni), dopo il forfait dell’argentino Diego Schwartzman, finalista domenica scorsa a Colonia, ha sconfitto all’esordio nel main draw per 64 63, in un’ora e venti minuti di partita, il serbo Dusan Lajovic, n.26 del ranking.

Al secondo turno Sonego troverà dall’altra parte della rete il polacco Hubert Hurkacz, n.31 del ranking: due pari il bilancio dei precedenti con l’azzurro a segno nei due confronti sulla terra ed il 23enne di Breslavia che ha vinto le due sfide giocate sul veloce (ma outdoor), compresa l’ultima ad Adelaide lo scorso gennaio.

Di altissima qualità il cast di partecipanti, che non ha nulla da invidiare a un Masters 1000: la prima testa di serie è il serbo Novak Djokovic, numero 1 del mondo e in gara con una wild card, che dopo 13 anni torna a giocare il torneo nella capitale austriaca, seguito nel seeding dal “padrone di casa” Dominic Thiem, n.3 del ranking mondiale e campione in carica. Terzo favorito è il greco Stefanos Tsitsipas, numero 5 ATP e recente semifinalista al Roland Garros, e quarto è il russo Daniil Medvedev, n.6 ATP.

Novak Djokovic è tornato a giocare a Vienna dopo 13 anni

“SuperTennis” la tv della FIT, segue in diretta ed in esclusiva l’ATP 500 di Vienna. Questa la programmazione:

giovedì 29 ottobre - LIVE alle ore 14.00 SONEGO c. Hurkacz

alle ore 16.00 SINNER c. Rublev

alle ore 17.30 Garin c. Thiem

alle ore 19.30 Tsitsipas c. Dimitrov

venerdì 30 ottobre - LIVE alle ore 14.00, 15.30, 17.30 e 19.30; in replica dalle 21.30

sabato 31 ottobre - LIVE alle ore 14.00 e 16.00 (semifinali); in replica dalle 19.30

domenica 1° novembre - LIVE alle ore 14.00 (finale); in replica alle 21.00

RISULTATI

“Erste Bank Open”

ATP 500

Vienna, Austria

26 ottobre - 1° novembre, 2020

€ 1.409.510 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

(LL) Lorenzo Sonego (ITA) b. Dusan Lajovic (SRB) 64 63

(wc) Jannik Sinner (ITA) b. Casper Ruud (NOR) 76(2) 63

Secondo turno

(LL) Lorenzo Sonego (ITA) c. Hubert Hurkacz (POL)

(wc) Jannik Sinner (ITA) c. (5) Andrey Rublev (RUS)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(3) Lorenzo Sonego (ITA) b. (wc) Lucas Miedler (AUT) 64 63

Turno di qualificazione

(5) Aljaz Bedene (SLO) b. (3) Lorenzo Sonego (ITA) 62 46 75

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti