-
Eventi internazionali

Forte Village Sardegna Open: Fognini è il n.1, altri 8 azzurri nel main draw

In attesa della conclusione delle qualificazioni (Pellegrino e Arnaboldi al turno decisivo) sono 9 gli italiani al via nel tabellone principale del nuovissimo ATP 250 di Pula: live su SuperTennis da lunedì

di | 10 ottobre 2020

Fabio Fognini (foto Getty Images)

Fabio Fognini (foto Getty Images)

Andrea Pellegrino e Andrea Arnaboldi sono approdati al turno di qualificazione del “Forte Village Sardegna Open”, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 271.345 euro che si sta disputando sui campi in terra rossa del resort a Pula, in Sardegna.
Il 23enne di Bisceglie, n.296 del ranking mondiale, in gara con una wild card, ha superato in rimonta, con il punteggio di 46 63 62, il brasiliano Thiago Seyboth Wild, n.107 ATP e terza testa di serie delle "quali". Domenica Pellegrino si giocherà un posto nel tabellone principale con il serbo Danilo Petrovic, n.160 della classifica mondiale e settima testa di serie delle "quali" (il pugliese ha vinto l'unico precedente, nel 2017, al 2° turno del challenger di Cordenons).
Dal canto suo il 32enne mancino di Cantù, n.286 del ranking, ha sconfitto per 63 26 64 il giapponese Taro Daniel, n.117 ATP e quarta testa di serie: Arnaboldi sfiderà per l'accesso al main draw lo slovacco Jozef Kovalik, n.124 ATP e quinta testa di serie delle "quali", che ha sbarrato la strada (64 60 lo score) al 18enne Matteo Gigante, n.870 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card. 

Semaforo rosso anche per Matteo Viola, n.229 del ranking, che ha ceduto 62 16 76(4) all’argentino Federico Coria, n.99 ATP e prima testa di serie delle “quali”.

Mastica amaro pure Gian Marco Moroni, n.222 del ranking, che ha mancato un match point nel dodicesimo gioco del secondo set finendo per arrendersi con il punteggio di 26 76(3) 60 al belga Kimmer Coppejans, n.163 ATP ed ottava testa di serie.

Intanto - in attesa della conclusione delle qualificazioni - sono già 9 gli azzurri ai nastri di partenza, a cominciare da Fabio Fognini, primo favorito del seeding. Per il 33enne ligure di Arma di Taggia, n.15 ATP, ingresso in gara direttamente al secondo turno contro il vincente del match tra lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.101 del ranking, ed un qualificato.

Tra le teste di serie c’è anche Lorenzo Sonego: per il 25enne di Torino, n.46 del ranking e 5 del seeding, derby d’esordio con Giulio Zeppieri, 18enne di Latina, n.316 ATP (nessun precedente). L’altro derby azzurro di primo turno vedrà di fronte invece Gianluca Mager, n.89 ATP, e Marco Cecchinato, n.110 ATP, in gara con una wild card, tornato protagonista a Parigi dove ha raggiunto il terzo turno partendo dalle qualificazioni (anche in questo caso si tratta di una sfida inedita).

Per quanto riguarda gli altri sorteggi degli italiani Andreas Seppi, n.98 del ranking, affronterà l’argentino Federico Delbonis, n.81 ATP (due pari il bilancio dei precedenti), Lorenzo Musetti, 18enne di Carrara, n. 138 del ranking, in gara con una wild card, sfiderà l’uruguaiano Pablo Cuevas, n.60 ATP ed ottava testa di serie (sfida inedita), Stefano Travaglia, n.74 del ranking, debutterà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni mentre Salvatore Caruso, n.85 del ranking, troverà dall’altra parte della rete il tedesco Yannick Hanfmann, n.97 ATP (anche in questo caso non ci sono precedenti.

Nel seeding Fognini precede il serbo Dusan Lajovic n.24 ATP, il norvegese Casper Ruud, n.25 ATP, recente semifinalista agli Internazionali BNL d’Italia di Roma, e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.44 ATP: per tutti e quattro esordio nel torneo direttamente al secondo turno.

“E' una bella sfida per i nostri giovani italiani, sarà un torneo sicuramente spettacolare”, il commento di Lorenzo Giannuzzi, direttore generale e ad di Forte Village, che ha partecipato al sorteggio insieme a Giorgio Di Palermo, direttore del torneo, sotto gli occhi di Ross Hutchins, rappresentante del circuito Atp in qualità di Chief Tour Officer. “Ci saranno molti match interessanti fin dal primo turno – ha aggiunto Giannuzzi – Sarà un torneo Atp incredibile e indimenticabile”. 

Il resort di Santa Margherita di Pula metterà a disposizione tre campi: non è prevista la presenza di pubblico, eccezion fatta per gli ospiti del Forte Village. La sessione mattutina inizierà alle 10, non sono in programma match notturni. Grande attenzione da parte della struttura per le norme anti-Covid. Tutti i partecipanti, dai giocatori allo staff, così come gli ospiti del Forte Village, verranno sottoposti a tampone al loro arrivo in Sardegna e potranno lasciare la loro stanza solo dopo aver ricevuto esito negativo.

“SuperTennis” la tv della Fit, seguirà in diretta ed in esclusiva il nuovo ATP 250 Forte Village Sardegna Open. Questa la programmazione:

lunedì 12 ottobre - LIVE alle ore 10; in differita dalle ore 19

martedì 13 ottobre - LIVE alle ore 10; in differita dalle ore 19

mercoledì 14 ottobre - LIVE alle ore 10; in differita dalle ore 21.15

giovedì 15 ottobre - LIVE alle ore 10; in differita dalle ore 21.15

venerdì 16 ottobre - LIVE alle ore 10; in differita dalle ore 19.30

sabato 17 ottobre - LIVE alle ore 11 (semifinale1); in differita alle ore 17 (semifinale2)

domenica 18 ottobre - LIVE alle ore 12 (finale); in replica alle ore 18

 

RISULTATI

“Forte Village Sardegna Open”

ATP 250

Pula (Cagliari), Italia

12 - 18 ottobre, 2020

€271.345 - terra

 

SINGOLARE

Primo turno

(1) Fabio Fognini (ITA) bye

Andreas Seppi (ITA) c. Federico Delbonis (ARG)

Gianluca Mager (ITA) c. (wc) Marco Cecchinato (ITA)

(wc) Lorenzo Musetti (ITA) c. (8) Pablo Cuevas (URU)

Stefano Travaglia (ITA) c. (q)

Salvatore Caruso (ITA) c. Yannick Hanfmann (GER)

(5) Lorenzo Sonego (ITA) c. (wc) Giulio Zeppieri (ITA)

 

Secondo turno

(1) Fabio Fognini (ITA) c. vinc. Roberto Carballes Baena (ESP)-(q)

 

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(1) Federico Coria (ARG) b. Matteo Viola (ITA) 62 16 76(4)

(8) Kimmer Coppejans (BEL) b. Gian Marco Moroni (ITA) 26 76(3) 

(wc) Andrea Pellegrino (ITA) b. (3) Thiago Seyboth Wild (BRA) 46 63 62

Andrea Arnaboldi (ITA) b. (4) Taro Daniel (JPN) 63 26 64

(5) Jozef Kovalik (SVK)  b. (wc) Matteo Gigante (ITA) 64 60

 

Turno di qualificazione

(wc) Andrea Pellegrino (ITA) c. (7) Danilo Petrovic (SRB)

Andrea Arnaboldi (ITA) c. (5) Jozef Kovalik (SVK)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti