-
Eventi internazionali

Eastbourne: Sonego in semifinale, si ferma Seppi

Nell’ATP 250 sui prati inglesi (live su SuperTennis) il piemontese, terza testa di serie, regola in due set il kazako Bublik: l’altoatesino cede in tre set all’australiano Purcell in una sfida tra lucky loser

di | 24 giugno 2021

Tutta la soddisfazione di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Un Lorenzo Sonego praticamente perfetto ha staccato il pass per le semifinali del “Viking International”, torneo ATP 250 con un montepremi di 547.265 euro che si sta disputando sui campi in erba del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento insieme a Maiorca per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon.

Il 26enne torinese, n.27 ATP e terzo favorito del seeding, dopo l’esordio convincente - direttamente al secondo turno - contro l’australiano John Millman, n.43 ATP (primo successo nel circuito dopo tre sconfitte di fila al primo turno), ha sconfitto 61 75, in poco più di un’ora e un quarto di partita, il kazako Alexander Bublik, n.39 del ranking ed ottava testa di serie.

Il piemontese era avanti 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 24enne di Gatchina ed aveva vinto proprio gli ultimi due. Primo set a senso unico con un Sonego praticamente perfetto ed un Bublik incapace di trovare soluzioni alternative. Lorenzo ha servito benissimo ed ha risposto anche meglio strappando la battuta al kazako nel secondo e nel sesto gioco e chiudendo 6-1. 

F423EEA1-9310-4D58-B10D-0FFA8A55042C
Play

Copione pressoché identico nella seconda frazione con il 26enne torinese che ha brekkato Bublik nel terzo game salendo poi sul 3-1. Il 24enne di Gatchina è stato già bravo ad evitare il bis nel settimo game, il più lungo del match (18 punti).

Nell’ottavo gioco Lorenzo ha offerto e cancellato la prima, ed unica, palla-break dell’incontro (5-3) ma nel decimo ha combinato un mezzo pasticcio cedendo la battuta a zero e permettendo al suo avversario di riagguantarlo sul 5 pari. Solo per poco, però, perché il piemontese si è ripreso immediatamente il break di vantaggio (6-5) e poi ha archiviato la pratica (7-5) con una volée di rovescio incrociata.

Il movimento di chiusura del diritto di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

“Sono molto contento del mio match. Non è facile giocare contro di lui perché ha un talento incredibile: ti serve da sotto, ti sorprende sempre”, ha commentato a caldo l’azzurro. Due match rapidi e ancora tanta energia da spendere: “Sì, ho ancora tanta energia: mi piace giocare sull’erba, il mio servizio funziona piuttosto bene. E poi mi piace molto giocare qui ad Eastbourne perché ci sono tanti fa italiani e per me il tifo è importante”.

Venerdì in semifinale Sonego dovrà vedersela con l’australiano Max Purcell, n.283 ATP, che nella sfida tra lucky loser si è imposto per 64 16 64, in un’ora e 55 minuti di gioco, su Andreas Seppi, n.95 del ranking. Tra Sonego e Purcell non ci sono precedenti.

Il 37enne di Caldaro, n.95 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser, vincitore di questo torneo nel 2011 (ed ancora finalista nel 2012), dopo il successo all’esordio sul giapponese Yoshihito Nishioka, n.57 ATP, e quello al secondo turno contro il finlandese Emil Ruusuvuori, n.79 del ranking, ha infatti ceduto in tre set al 23enne di Sydney, protagonista dell’eliminazione del francese Gael Monfils, n.16 ATP e primo favorito del seeding.

L’altoatesino aveva battuto l’australiano al primo turno delle qualificazioni dell’ATP di Kitzbuhel (terra) dello scorso anno. Nel primo set Purcell ha preso per due volte un break di vantaggio, 2-0 e 4-2, ma Seppi è riuscito sempre a riagganciarlo. Il terzo break, messo a segno nel nono gioco, però, è stato quello decisivo per l’australiano perché gli ha permesso di assicurarsi il parziale (6-4).

Il diritto di Andreas Seppi (foto Getty Images)

La reazione di Andreas non si è fatta attendere e l’azzurro ha velocemente pareggiato il conto dei set (6-1) grazie a due break (secondo e quarto gioco). L’equilibrio è tornato nella frazione decisiva: Seppi ha salvato una palla-break nel secondo gioco, Pucell in quello successivo. Nel quinto game, però, l’altoatesino è riuscito a strappare il servizio al suo avversario (3-2) ma il vantaggio è durato poco (3-3). Nel decimo gioco, però, con un lob millimetrico Purcell si è procurato tre match-point consecutivi: Seppi ha annullato il primo con una prima di servizio ma sul secondo, al termine di uno scambio estenuante ha spedito il rovescio in corridoio. E addio derby tricolore in semifinale.

SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Eastbourne. Questa la programmazione:

venerdì 25 giugno - LIVE alle ore 15.00 e 17.00 (semifinali)

sabato 26 giugno - LIVE alle ore 15.30 (finale); in replica alle ore 23.00

RISULTATI
“Viking International”
ATP 250
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
21 - 26 giugno, 2021
€547.265 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(LL) Andreas Seppi (ITA) b. Yoshihito Nishioka (JPN) 76(5) 61

(3) Lorenzo Sonego (ITA) bye

Secondo turno

(LL) Andreas Seppi (ITA) b. Emil Ruusuvuori (FIN) 62 63

(3) Lorenzo Sonego (ITA) c. John Millman (AUS) 64 6

Quarti

(LL) Max Purcell (AUS) b. (LL) Andreas Seppi (ITA) 64 16 64

(3) Lorenzo Sonego (ITA) b. (8) Alexander Bublik (KAZ) 61 75

Semifinali

(3) Lorenzo Sonego (ITA) c. (LL) Max Purcell (AUS)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(4) Andreas Seppi (ITA) b. Christian Harrison (USA) 63 63

Turno di qualificazione

(8) Mikhail Kukushkin (KAZ) b. (4) Andreas Seppi (ITA) 62 75

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti