Chiudi

-
Eventi internazionali

Musetti, che rimonta a Barcellona!, Battuto Norrie

Sulla terra rossa del “Barcelona Open Banc Sabadell” Lorenzo, nona testa di serie, è direttamente in semifinale. Negli ottavi ha superato in rimonta il britannico Norrie, settimo favorito del seeding

di | 20 aprile 2023

Lorenzo Musetti colpisce di diritto (foto Twitter Barcelona Open Banc Sabadell)

Lorenzo Musetti è direttamente in semifinale al “Barcelona Open Banc Sabadell” (ATP 500 - montepremi 2.722.480 euro) che si sta disputando sulla terra rossa del Real Club de Tenis Barcelona-1899, il più antico circolo della capitale della Catalogna.

Saltato infatti il derby con Jannik Sinner che aveva sofferto di crampi ieri e ha annunciato il suo ritiro prima del match. 

Il 21enne di Carrara, n.20 del ranking e nona testa di serie, battuto proprio da Sinner nei quarti a Monte-Carlo, negli ottavi ha sconfitto in rimonta 36 64 61, dopo oltre due ore di lotta, il britannico Cameron Norrie, n.13 del ranking e 7 del seeding.

“Ho giocato due ore ma abbastanza normali: non mi sento stanco - ha detto Musetti -. Nel primo set c’era parecchio vento e lui lo ha governato meglio giocando molto bene. Nel secondo set sono stato bravo ad evitare il break e poi a farlo io ed anche a partire forte nel terzo. Il derby di domani? La scorsa settimana contro Djokovic è stato diverso perché la fatica è stata anche mentale. Mi sento bene, sono contento e mi sento carico per cercare di prendermi questa rivincita. Spero di affrontare meglio dal punto di vista tattico e tecnico la partita. A Monte-Carlo il campo è più veloce, c’è meno terra, assomiglia a Parigi. Qui il campo è più lento ma mi piace, come piacciono il torneo e la città dove mi sono sempre trovato molto bene. Comunque è preparando il torneo del Principato che ho ritrovato il mio tennis e la serenità: sono contento di aver sconfitto quel brutto periodo che è stata la prima parte della stagione. La scorsa settimana contro Jannik non sono entrato in campo con l’atteggiamento giusto: quella di domani sarà una partita completamente diversa, chiunque sia il vincitore. Lui sta giocando un grande tennis ed è migliorato molto negli ultimi mesi”.

Per Musetti un ace e un doppio fallo, il 70% di prime in campo con il 63% dei punti vinti ed un 56% di punti conquistati anche con la seconda di servizio: l’azzurro ha salvato 6 delle 8 palle-break concesse ed a vinto complessivamente 7 punti in più rispetto al suo avversario (84 contro 77).

9A39450B-C159-4D51-BBB9-9E3409F064EB
Play

Nella loro prima sfida il primo a provare l’allungo è Lorenzo che centra il break - addirittura a zero - già al terzo gioco (2-1), ma il vantaggio non dura, anzi: il britannico infila un parziale di quattro game di fila togliendo per due volte la battuta all’azzurro (5-2). Musetti interrompe la striscia positiva del suo rivale (5-3) ma Norrie incamera il primo set per 6-3.

Prima dell’inizio della seconda frazione il carrarino chiede l’intervento del trainer per un problema all’avanbraccio destro. Nel quinto game con uno smash al salto sbagliato Musetti concede una palla-break che poi però annulla con una bella prima di servizio (3-2). Nel nono gioco di palle-break l’azzurro ne concede due ma Norrie spreca la prima cacciando fuori la risposta mentre sulla seconda è bravo Musetti a piazzare il diritto sulla linea (5-4). Nel game successivo Lorenzo tira un passante no-look dalla prima fila ma per il resto è il britannico a combinare disastri: il Next Gen toscano ringrazia e pareggia il conto (6-4).

Nel set decisivo il 27enne nato a Johannesburg accusa il colpo da un punto di vita mentale più che fisico e Lorenzo continua a vincere un game dopo l’altro (3-0). Norrie interrompe a cinque la striscia vincente dell’azzurro (3-1) ma Musetti continua spingere su ogni palla: con un recupero di diritto lungolinea su un drop-shot abbastanza approssimativo del suo avversario Lorenzo si procura un secondo break (5-1). Nel settimo game Cameron annulla il primo match-point con una bella risposta di rovescio ma sul secondo il diritto di Musetti non perdona.


Non ci sono commenti
Loading...