-
Eventi internazionali

Amburgo: Fognini fermato da Ruud

Fabio, sesta testa di serie, tornato al successo dopo l’esordio vittorioso con il tedesco Kohlschreiber, cede in due set al norvegese Ruud, semifinalista a Roma la scorsa settimana. Sfide in diretta su SuperTennis

di | 24 settembre 2020

Fabio Fognini (foto Sposito)

Fabio Fognini (foto Sposito)

Nulla da fare per Fabio Fognini nel secondo turno dell’”European Open”, torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 1.770.865 euro in corso sui campi in terra rossa del Rothenbaum Tennis Center (impianto dotato di tetto retraibile) di Amburgo, in Germania.

Il 33enne di Arma di Taggia, n.15 ATP e sesta testa di serie, che martedì aveva riassaporato il sapore della vittoria grazie al successo su Kohlschreiber, n.85 del ranking, ha ceduto per 63 63, in appena 67 minuti di partita, al norvegese Casper Ruud, n.30 ATP, reduce dalle semifinali al Foro Italico (dove era stato fermato solo dal futuro re di Roma Novak Djokovic). Il 22enne “figlio d’arte” di Oslo ha così confermato l’esito dell’unico precedente, disputato a gennaio nella ATP Cup.

Punteggio bugiardo perché nel primo set Fabio ha giocato alla pari con Ruud: ma ha pagato carissimo l’unico break concesso all’ottavo gioco, sull’unica palla-break offerta nel set. Nella seconda frazione il norvegese è schizzato avanti 3-0 e 4-1, Fognini ha recuperato fino al 4-3 ma poi nel nono gioco, con il primo doppio fallo dell’incontro, ha consegnato la vittoria al suo avversario.

GUARDA LE FOTO DA AMBURGO, L'ULTIMA TERRA PRIMA DI PARIGI

Quello contro il tedesco all’esordio per Fabio era stato il primo match vinto dopo quasi otto mesi (dal successo sul coreano Duckhee Lee in Coppa Davis a Cagliari). Fognini è ancora alla ricerca di una condizione fisica ottimale dopo l’intervento ad entrambe le caviglie al quale si è sottoposto a fine maggio: rientrato nel tour a Kitzbuhel, il ligure era uscito di scena al primo ostacolo così come agli Internazionali BNL d’Italia. Ma ad Amburgo i progressi si sono visti.

“SuperTennis”, la tv della FIT, segue in diretta ed in esclusiva l’ATP 500 di Amburgo. Questa la programmazione:

venerdì 25 settembre - LIVE alle ore 11.30, 13.30, 15.30 e 18.30

sabato 26 settembre - LIVE alle ore 13.30 e 15.30 (semifinali)

domenica 27 settembre - LIVE alle ore 12.00 (finale)

Fabio Fognini

RISULTATI

“European Open”
ATP Tour 500
Amburgo, Germania
21 - 27 settembre, 2020
€1.770.865 - terra

SINGOLARE

Primo turno

(6) Fabio Fognini (ITA) b. (wc) Philipp Kohlschreiber (GER) 46 61 75

Felix Auger Aliassime (CAN) b. Lorenzo Sonego (ITA) 62 76(2)

Secondo turno

(6) Fabio Fognini (ITA) c. Casper Ruud (NOR)

 

DOPPIO

Primo turno

John Peers/Michael Venus (AUS/NZL) b. Fabio Fognini/Henri Kontinen (ITA/FIN) 61 64

 

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti