-
Eventi internazionali

Alcaraz alla Nishikori: il più giovane finalista ATP dal 2008

Il 18enne allenato da Juan Carlos Ferrero si è qualificato per la sua prima finale ATP battendo Ramos Vinolas

di | 24 luglio 2021

Carlos Alcaraz, 18 anni, n. 73 del mondo, è alla sua seconda semifinale ATP

Carlos Alcaraz, 18 anni, n. 73 del mondo, è alla sua seconda semifinale ATP

Mentre la Spagna, senza Nadal, è impegnata con la sua spedizione sui campi “duri” di Tokyo, lo spagnolo più interessante in chiave “futuro”, sta dando clamorose dimostrazioni di forza sulla terra battuta europea. In particolare su quella del torneo di Umago, dove sta dimostrando di avere le carte in regola per inseguire la prima vittoria nel circuito.

Carlos Alcaraz, 18 anni di Al Palmar, Murcia, ha giocato una partita strepitosa nei quarti di finale del Plava Laguna Croatia Open Umag, battendo Filip Krajinovic 7-6(3), 2-6, 6-1 dopo due ore e 18 minuti raggiungendo così sua seconda semifinale a livello ATP in carriera. Tra lui a la finale ora c’è solo il connazionale Albert Ramos-Vinolas, n.43 del mondo.

"Sono davvero felice di essere alla mia seconda semifinale ATP - ha detto Alcaraz -  Penso che rispetto a Marbella (nell’ATP 250 in aprile perse con Jaume Munar) giocherò in modo diverso. Penso di essere in grado di gestire i momenti difficili in modo diverso rispetto a quanto ho fatto a Marbella e sono pronto a giocare contro Ramos in semifinale con il potere".

Carlos, che gioca con una doppia fasciatura molto vistosa al braccio destro, è il secondo semifinalista più giovane nella storia del torneo. Meglio di lui aveva fatto solo un certo Rafael Nadal, che aveva 17 anni quando compì l'impresa nel 2003 ( fu poi sconfitto in semifinale da Carlos Moya, suo attuale allenatore).

Alcaraz ha mostrato una grinta unica grinta nel conquistare il primo set al tie-break contro un giocatore dell’esperienza di Krajinovic, n. 34 del ranking e finalista all’ATP 500 di Amburgo la scorsa settimana. Con quel braccio destro fasciato e il serbo che partiva fortissimo nel secondo set, sembrava che la partita però gli stesse sfuggendo di mano.

Alcaraz invece è stato in grado di innalzare di nuovo il suo livello, specie sul piano dell’aggressività e Krajinovic ha finito per arrendersi. Aggredendo una “seconda” di servizio e scendendo a rete sul break point nel primo game del terzo set ha conquistato il punto e quel vantaggio che gli ha consentito di portare a termine l’impresa semplicemente mantenendo i suoi turni di battuta.

Nell’altra semifinale si affrontano Richard Gasquet e il tedesco Daniel Altmaier.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti