L'ATP ha annunciato modifiche immediate e retroattive alla classifica, che coinvolgono anche Jannik Sinner
di Alessandro Mastroluca | 06 ottobre 2021
Jannik Sinner ha conquistato il primo titolo ATP a Sofia il 14 novembre 2020. Domenica scorsa, 3 ottobre, ha conquistato il titolo per la seconda volta consecutiva. Lunedì è salito al numero 14 del mondo nella classifica ATP, il suo best ranking. Nel suo bottino di punti, vengono conteggiato tanto i 250 punti dell'edizione 2020 quanto i 250 del 2021.
Lo stesso discorso vale anche per John Millman, che ha vinto l'ATP 250 di Nur-Sultan il 1° novembre 2020 e quest'anno ha perso nei quarti contro James Duckworth in un match giocato il 24 settembre scorso. Anche l'australiano, numero 58 questa settimana ma salito al numero 45 dopo il torneo kazako, può calcolare sia i 250 punti della vittoria dell'anno scorso sia i 45 dei quarti del 2021.
E' il risultato di una modifica che l'ATP ha annunciato il 5 ottobre con effetto immediato, e anche retroattivo per i tornei i cui punti scadono dopo il 9 agosto 2021. La regola, spiega anche l'ATP, vale anche per gli eventi che si sono disputati tra il 17 agosto 2020 e il 9 agosto 2021, nella fase in cui i punti erano stati già "congelati" a causa della pandemia creando nella sostanza un ranking che prendeva in considerazione i migliori risultati su base biennale.
I punti di questi tornei, valgono comunque 52 settimane anche se l'edizione successiva dello stesso evento si gioca prima: è il caso di Sofia e Nur-Sultan, il primo per cui vale la nuova regola.
Stando al sito dell'ATP, i punti di Indian Wells 2019 scadranno comunque alla fine dell'edizione 2021, il 18 ottobre prossimo. Dallo stringato comunicato dell'ATP, si può pensare che i punti ottenuti a Indian Wells quest'anno continueranno a valere per 52 settimane anche se l'anno prossimo il Masters 1000 dovesse tornare nella sua abituale collocazione a marzo.
La modifica al regolamento, spiega l'ATP, "si allinea con il tradizionale approccio dei FedEx ATP Rankings prima dell'introduzione delle modifiche dovute al COVID-19. Dal momento della ripresa del Tour ad agosto 2020, l'ATP ha mantenuto un approccio flessibile verso i FedEx ATP Rankings e continuerà ad apportare aggiustamenti, laddove necessario, per mantenere un sistema corretto e basato sul merito per i giocatori".