-
Eventi internazionali

ATP, ranking 'congelato' fino a marzo: Djokovic, record vicino

L'ATP manterrà il sistema attuale di classifica, con i punti 'congelati' fino all'8 marzo 2021. Si crea di fatto per la prima volta una classifica basata sui migliori risultati ottenuti nell'arco di due stagioni. Aumentano ancora le possibilità per Novak Djokovic di superare le 310 settimane da numero 1 di Roger Federer

di | 10 ottobre 2020

L'ATP ha deciso di "congelare" il ranking fino all'8 marzo 2021. Dunque anche i punti conquistati prima del lockdown potranno valere fino al 2022. Così come accaduto per lo US Open e per il Roland Garros, ad esempio, un giocatore non vedrà i punti dell'Australian Open "scadere" prima dell'edizione 2021. Potrà al massimo incrementarli se otterrà un risultato migliore, altrimenti resteranno nel suo bottino quelli del 2020. E lo stesso accadrà per tutti gli altri tornei disputati fino all'8 marzo 2020. Con una sola eccezione, da tener presente visti gli spostamenti nel calendario 2020: tra i 16 migliori risultati su cui si calcola la classifica, nessun tennista può conteggiare due edizioni diverse dello stesso torneo.

Con questa norma, Novak Djokovic è di fatto sicuro di conservare i 3165 punti guadagnati prima del lockdown all'ATP Cup (665), all'Australian Open (2000) e a Dubai (500). In questo modo, è ormai quasi sicuro di raggiungere e superare il record di 310 settimane al numero 1 del mondo di Roger Federer.

ATP, COME SARA' IL RANKING 2021

L'ATP spiega che per il 2021 la classifica di ogni giocatore si baserà sui 19 migliori risultati. La categoria degli "altri tornei" (esclusi gli Slam e i Masters 1000) includerà i piazzamenti in sette eventi, in cui si può includere l'ATP Cup. "Le ATP Finals continueranno ad essere conteggiate come evento addizionale" spiega la nota dell'ATP.

Il regime attuale di classifica varrà dunque fino alla settimana che precede l'edizione 2021 del torneo di Indian Wells. Il ranking dell'8 marzo 2021 sarà l'ultimo in cui non si perderanno punti. Fino a quel momento, quando terminerà il regime di classifica di fatto biennale, nessun torneo sarà considerato "mandatory", obbligatorio.

La qualificazione alle ATP Finals di Torino 2021, in singolare e in doppio, si baserà invece sulla Race che terrà in considerazione solo i risultati dell'anno solare.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti