-
Eventi internazionali

ATP, sei nuovi tornei in autunno: Firenze e Napoli in esclusiva su SuperTennis

L'ATP ha reso noto il calendario dei tornei che si disputeranno tra settembre e ottobre al posto degli eventi inizialmente in calendario in Asia. Due i 250 consecutivi in Italia, a Firenze e Napoli, che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva su SuperTennis e SuperTenniX

21 luglio 2022

L'ATP ha confermato il calendario dell'ultima parte della stagione. In autunno, due nuovi ATP 250 si aggiungeranno in Italia: a Firenze dal 10 al 16 ottobre al Palazzo Wanny e a Napoli dal 17 al 23 ottobre al Tennis Club, per cui sarà nuovamente realizzata l'Arena del mare. Entrambi i tornei saranno trasmessi in diretta e in esclusiva su SuperTennis e sulla nostra piattaforma digitale SuperTenniX.

I tornei di Firenze e Napoli sono entrati a far parte del calendario 2022, come altri quattro eventi, con una licenza annuale perché l'ATP ha confermato la cancellazione dei tornei inizialmente programmati in Asia. Il Rolex Shanghai Masters, il China Open (a Pechino), il  Chengdu Open, e lo Zhuhai Championships, si legge nel comunicato dell'ATP, non si svolgeranno per le restrizioni ancora in vigore a causa del COVID-19. Per il terzo anno consecutivo, dunque, viene cancellata la serie di tornei in Asia tra settembre e ottobre.

Al posto dello swing asiatico, si giocheranno sei tornei ATP 250:

  • Settimana 38 (26 settembre-2 ottobre): San Diego (Duro)
  • Settimana 39 (3-9 ottobre): Tel Aviv (Duro indoor); Seoul (Duro)
  • Settimana 41 (10-16 ottobre): Firenze (Duro Indoor); Gijon (Duro Indoor)
  • Settimana 42 (17-23 ottobre): Napoli (Duro)

Inoltre l'Astana Open di Nur Sultan, capitale del Kazakistan, entrato a far parte in modo permanente del calendario ATP dopo due stagioni con licenza annuale (2020 e 2021) avrà lo status di ATP 500 e si giocherà nella settimana del Rakuten Japan Open di Tokyo. 

Le licenze annuali per i tornei sono state introdotte nel 2020, spiega l'ATP, come risposta alla cancellazione dei tornei dovuta alla pandemia.

Tutti gli altri tornei, conferma l'ATP, rimangono in calendario come da programma. Il gran finale della stagione sarà ancora in Italia con le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals a Milano e le Nitto ATP Finals a Torino.

Il logo Atp Tour sulla rete dei campi del circuito maggiore

"Siamo uno sport globale e continuiamo a gestire l'impatto della pandemia - ha detto il presidente dell'ATP, Andrea Gaudenzi -. Le cancellazioni dei tornei sono una realtà spiacevole, auguriamo il meglio ai tifosi e agli organizzatori degli eventi colpiti da questa decisione. Allo stesso tempo è incredibilmente incoraggiante avere così tante grandi città che si fanno avanti per ospitare tornei ATP in questa stagione. Questo dimostra il forte interesse internazionale verso il nostro prodotto e conferma la validità dell'approccio agile che abbiamo scelto di attuare per rispondere alle circostanze in costante cambiamento. Ringraziamo tutti gli stakeholder coinvolti nel processi e ci aspettiamo una seconda parte emozionante di stagione".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti