

Al “Citi Open” Jannik, quinto favorito del seeding, supera con due tie-break lo statunitense “figlio d’arte” recuperando da 2-5 nel secondo set. Nella notte eliminato il favorito numero uno, Rafa Nadal, sconfitto in tre set dal sudafricano Harris
di Tiziana Tricarico | 05 agosto 2021
Vittoria più che convincente di Jannik Sinner nel terzo turno (ottavi) del “Citi Open”, torneo ATP 500 con un montepremi di 1.895. 290 dollari in corso sui campi in cemento di Washimgton D.C.
Il 19enne di Sesto Pusteria, n.24 del ranking e quinta testa di serie, entrato in gara direttamente al secondo turno battendo in due set il finlandese Emil Ruusuvuori, n.69 ATP, ha sconfitto 76(3) 76(3), dopo quasi due ore di lotta, lo statunitense Sebastian Korda, 21enne di Brandeton, Florida, n.45 del ranking.
Era la loro prima sfida e i due - che in questo torneo sono compagni di doppio - si sono studiati a lungo: lo statunitense ha salvato tre palle-break nel quinto gioco (3-2), l’altoatesino uno nell’ottavo, il più lungo del set con i suoi 16 punti giocati (4-4). Nel nono Jannik ha strappato il servizio a Korda guadagnandosi la chance di servire per il set ma ha giocato un game pessimo rimettendo in corsa il “figlio d’arte” (5-5). Ha deciso il tie-break dove dal 3-2 per Korda Sinner ha alzato il ritmo conquistando tutti gli ultimi cinque punti e chiudendo per 7 a 3.
Al cambio campo il 21enne di Brandeton ha chiesto l’intervento del trainer e si è fatto massaggiare a lungo la schiena. Alla ripresa l’equilibrio è proseguito fino al quinto gioco quando improvvisamente l’altoatesino ha smarito la prima di servizio subendo il break. Korda ne ha messo a segno in secondo nel settimo game allungando sul 5-2 ma Sinner ha ricominciato ad essere aggressivo fin dalla risposta e li ha recuperati entrambi (5-5). A decidere è stato un altro tie-break: Jannik è schizzato avanti sul 6 a 1 prima di chiudere per 7 punti a 3 su un doppio fallo di Korda, rimasto con la testa al vantaggio buttato via.
A Washington il tennista allenato da Riccardo Piatti - reduce dal titolo di doppio conquistato ad Atlanta, il primo in carriera, in coppia con lo statunitense Olpelka - è tornato a vincere in singolare dopo quasi due mesi (l’ultimo successo risaliva al terzo turno del Roland Garros contro lo svedese Mikael Ymer) battendo Ruusuvuori e Korda.
Venerdì Sinner si giocherà un posto in semifinale con lo statunitense Steve Johnson, n.81 del ranking: Jannik si è aggiudicato l’unico precedente con il 31enne californiano di Orange, disputato al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia del 2019.
Nella notte italiana è uscito di scena invece Rafael Nadal, al rientro nel tour dopo sette settimane di pausa (ultimo match ufficiale la semifinale del Roland Garros persa contro Djokovic).
Il 35enne mancino di Manacor, n.3 del ranking e primo favorito del seeding, che aveva scelto di saltare sia Wimbledon che i Giochi olimpici di Tokyo, dopo il sofferto successo all’esordio - direttamente al secondo turno - contro la wild card statunitense Jack Sock, n.192 ATP, superato al tie-break del set decisivo dopo oltre tre ore di lotta, ha ceduto per 64 16 64 al sudafricano Lloyd Harris, n.50 ATP, mai affrontato prima in carriera.
SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 500 di Washington. Questa la programmazione:
venerdì 6 agosto - LIVE alle ore 20.00: Milman c. Brooksby:
a seguire: SINNER c. Johnson
sabato 7 agosto - LIVE non prima delle ore 01.00: Harris c. Nishikori
a seguire: McDonald c. Kudla
sabato 7 agosto - LIVE alle ore 22.00 (semifinale1)
domenica 8 agosto - LIVE alle ore 00.05 (semifinale2), alle 23.00 (finale)
RISULTATI
“Citi Open”
ATP Tour 500
Washington, District of Columbia (Stati Uniti)
2 - 8 agosto, 2021
$1.895. 290 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
(5) Jannik Sinner (ITA) bye
Andreas Seppi (ITA) b. (q) Yasutaka Uchiyama (JPN) 36 75 63
Secondo turno
(5) Jannik Sinner (ITA) b. Emil Ruusuvuori (FIN) 62 64
(2) Felix Auger-Aliasime (CAN) b. Andreas Seppi (ITA) 26 62 62
Terzo turno (ottavi)
(5) Jannik Sinner (ITA) c. Sebastian Korda (USA) 76(3) 76(3)
Quarti
(5) Jannik Sinner (ITA) c. Steve Johnson (USA)
DOPPIO
Primo turno
Jannik Sinner/Sebastian Korda (ITA/USA) b. (q) Benoit Paire/Jackon Withrow (FRA/USA) 16 64 13-11
Quarti
Jannik Sinner/Sebastian Korda (ITA/USA) b. (wc) Nick Kyrgios/Frances Tiafoe (AUS/USA) 64 64
Semifinali
Jannik Sinner/Sebastian Korda (ITA/USA) c. (2) Neal Skupski/Michael Venus (GBR/NZL)
Non ci sono commenti