Davanti a Goran Ivanisevic, lo spagnolo ha dominato Richard Gasquet. E' il quarto giocatore della Next Gen a vincere un titolo ATP nel 2021
di Alessandro Mastroluca | 25 luglio 2021
Carlos Alcaraz è il futuro del tennis spagnolo. A 18 anni, ha conquistato a Umag il suo primo titolo ATP a 18 anni, 2 mesi e 20 giorni. Il murciano, più giovane finalista nella storia del torneo croato, non ha dato alcuna chance a Richard Gasquet. La finale ATP con la terza maggior differenza di età fra i due protagonisti dal 1990 si è conclusa 62 62.
"Non dimenticherò mai questa settimana - ha detto Alcaraz con il trofeo del torneo di Umag tra le mani -. Grazie a tutti quelli che mi hanno appoggiato negli anni, questo titolo è vostro. Grazie alla mia famiglia, alle persone della mia città [El Palmar, popolosa frazione di Murcia], ai tifosi, Grazie a Juan Carlos Ferrero, il mio allenatore. Senza di te, tutto questo non sarebbe stato possibile".
Il murciano ha chiuso la finale proprio con un vincente dei suoi. Un colpo simbolico per il più precoce vincitore di un titolo nel circuito maggiore dai tempi del giapponese Kei Nishikori a Delray Beach nel 2008.
Dopo la vittoria, ha scagliato una pallina nel cielo di Umag ed è corso ad abbracciare proprio il suo coach, l'ex numero 1 del mondo Ferrero, che si era alzato con un gran sorriso dipinto sul volto.
Champions working with champions ??@alcarazcarlos03 & @juankiferri have something very special ??
— ATP Tour (@atptour) July 25, 2021
??: @TennisTV | @CroatiaOpenUmag pic.twitter.com/VVHRzlERtA