-
Eventi internazionali

Sydney: Sonego e Fognini al 2° turno. Si ferma Travaglia

Nell’ATP 250 sul cemento australiano - in diretta su SuperTennis - il piemontese, quinto favorito del seeding, affronta mercoledì il qualificato argentino Baez: il ligure, settima testa di serie, lo statunitense Nakashima. Nella notte il marchigiano, lucky loser, sconfitto in due set dal serbo Kecmanovic

di | 11 gennaio 2022

Un recupero accrobatico di Stefano Travaglia (foto Getty Images)

Un recupero accrobatico di Stefano Travaglia (foto Getty Images)

Semaforo rosso per Stefano Travaglia nel “Sydney Tennis Classic”, torneo Atp 250 con un montepremi di 521.000 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell’Olympic Park Tennis Center - trasmesso in diretta e in esclusiva su SuperTennis uno dei due appuntamenti che precede gli Australian Open, prima prova stagionale dello Slam.

Nella notte italiana il 30enne di Ascoli Piceno, n.86 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser (al turno decisivo delle qualificazioni era stato battuto dall’australiano O’Connell, n.173 ATP), è stato sconfitto all’esordio nel main draw per 62 63, in poco più di un’ora di partita, dal serbo Miomir Kecmanovic, n.78 ATP. Il 22enne di Belgrado si è così preso la rivincita per la sconfitta rimediata dal marchigiano al primo turno di Antalya nel 2021.

Un recupero di rovescio in allungo di Fabio Fognini (foto(getty Images)

Al secondo turno sono in corsa invece lunedì Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Il 26enne di Torino, n.27 del ranking e quinta testa di serie, lunedì ha battuto in rimonta 36 63 75, dopo quasi due ore e tre quarti di battaglia, il francese Hugo Gaston, n.67 ATP. Prossimo ostacolo per “Sonny” - mercoledì - l’argentino Sebastian Baez, n.95 ATP, promosso dalle qualificazioni. Tra il piemontese ed il 21enne di Buenos Aires non ci sono precedenti.

Il 34enne di Arma di Taggia, n.36 ATP e settimo favorito del seeding - che lunedì aveva visto cambiare all’ultimo momento il suo avversario (era stato sorteggiato contro l’australiano Nick Kyrgios, n.114 del ranking, in gara con una wild card, costretto al forfait perché positivo al Covid-19) - ha sconfitto 63 75, in un’ora e 25 minuti di gioco, il lucky loser tedesco Daniel Altmaier, n.91 del ranking. Mercoledì Fognini troverà dall’altra parte della rete lo statunitense Brandon Nakashima, n.68 ATP. Il 20enne californiano si è aggiudicato in tre set lottati l’unico precedente con il ligure, disputato al primo turno del torneo di casa, a San Diego, lo scorso anno.

Aslan Karatsev (foto Getty Images)

La prima testa di serie è il russo Aslan Karatsev, n.20 del ranking, seguito nell’ordine dal georgiano Nikoloz Basilashvili, n.23 ATP, dal britannico Daniel Evans, n.26 ATP, e dallo statunitense Reilly Opelka, n.25 ATP. Tutti e quattro entreranno in gara direttamente al secondo turno.

L’ultimo tennista ad aver vinto il torneo è stato l'australiano Alex De Minaur nel 2019: nel 2020 il torneo è stato sostituito dall'ATP Cup mentre lo scorso anno è stato cancellato dalla pandemia.

RISULTATI

“Sydney Tennis Classic”

ATP 250

Sydney, Australia

10 - 15 gennaio, 2022

$ 521.000 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

Miomir Kecmanovic (SRB) b. (LL) Stefano Travaglia (ITA) 62 63

(5) Lorenzo Sonego (ITA) b. Hugo Gaston (FRA) 36 63 75

(7) Fabio Fognini (ITA) b. (LL) Daniel Altmaier (GER) 63 75

Secondo turno

(5) Lorenzo Sonego (ITA) c. (q) Sebastian Baez (ARG)

(7) Fabio Fognini (ITA) c. Brandon Nakashima (USA)

DOPPIO

Primo turno

Fabrice Martin/Johnny O’Mara (FRA/GBR) b. Daniel Altmaier/Andreas Seppi (GER/ITA) 62 64

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. (wc) Moerani Bouzige/Matthew Christopher Romios (AUS) 61 57 10-3

Secondo turno

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) c. (5) Jamie Murray/Bruno Soares (GBR/BRA)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(2) Stefano Travaglia (ITA) b. (wc) Matthew Christopher Romios (AUS) 75 61

Chistopher O’Connell (AUS) b. (7) Andreas Seppi (ITA) 64 63

Turno di qualificazione

Chistopher O’Connell (AUS) b. (2) Stefano Travaglia (ITA) 63 64

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti