-
Eventi internazionali

A Sofia Sinner non brilla ma è in semifinale, esce Mager

Nei quarti del “Sofia Open” l’altoatesino, campione in carica, supera l’australiano Duckworth pur giocando molto al di sotto dei suoi standard: sabato affronterà il serbo Krajinovic, quinta testa di serie. Il ligure battuto in due set dal francese Monfils, secondo favorito del seeding. Torneo live su SuperTennis

di | 01 ottobre 2021

Jannik Sinner esulta (foto Twitter Sofia Open)

Jannik Sinner esulta (foto Twitter Sofia Open)

Con grinta e determinazione Jannik Sinner prosegue nella sua difesa del titolo e stacca il pass per le semifinali del “Sofia Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 481.270 euro in corso sul veloce indoor della Armeec Arena della capitale della Bulgaria. E tutto questo nonostante non abbia espresso finora il suo tennis migliore, anzi.

Il 20enne di Sesto Pusteria, n.14 del ranking – che lo scorso anno conquistò nella capitale bulgara il suo primo trofeo ATP -, dopo aver debuttato direttamente al secondo turno battendo in due set il bielorusso Egor Gerasimov, n.112 ATP, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto nei quarti per 76(4) 64, dopo quasi due ore di lotta, l’australiano James Duckworth, n.56 del ranking.

Uno pari il bilancio dei precedenti con l’azzurro allenato da coach Riccardo Piatti a segno in due set al primo turno dell’ATP di Colonia 2 (veloce indoor) un anno fa ed il 29enne di Sydney vincitore, sempre in due set, al secondo turno del Masters 1000 di Toronto (cemento) lo scorso agosto. Partenza pessima di Jannik ritrovatosi indietro 3-0: ha provato a rientrare mettendo a segno il contro-break a zero (3-2) ma poi è ripiombato in un mare di errori permettendo all’australiano un nuovo allungo (5-2). Sinner si è aggiudicato un combattutissimo ottavo gioco durato 16 punti (senza palle-break) e poi ha riagguantato il suo avversario sul 5 pari. Nel dodicesimo game l’altoatesino ha annullato con una prima il set-point e a decidere è stato il tie-break. Jannik lo ha dominato fin dall’inizio (4-0, 5-1, 6-2) aggiudicandoselo poi per 7 punti a 4.

L’azzurro ha ceduto la battuta anche in avvio di secondo parziale ed ha poi fallito due chance per il contro-break immediato permettendo a Duckworth di salire 2-0. L’australiano ha difeso il vantaggio fino al 4-2: poi, però, dopo aver fallito un’opportunità del 5-2 con doppio break si è visto rosicchiare tutto il vantaggio da Jannik che, pur non giocando di certo il suo tennis migliore, lo ha riagganciato e superato (5-4). E poi con il quarto gioco consecutivo ha chiuso il discorso (6-4).

“E’ una bella sensazione essere di nuovo in semifinale qui a Sofia - ha commentato il tennista seguito da coach Riccardo Piatti -. E’ stato un match durissimo, lui è un giocatore pericoloso: mi aveva già battuto a Toronto questa estate. Nel primo set ho recuperato due volte un break prima di chiudere al Tie-break ed anche nel secondo ho dovuto rimontare. In semifinale mi aspetto un’altra battaglia”.

Sabato in semifinale - l’ottava in carriera, la quarta sul veloce indoor - Sinner dovrà vedersela con il serbo Filip Krajinovic, n.37 ATP e quinto favorito del seeding: tra l’altoatesino ed il 29enne di Sombor non ci sono precedenti.

Gianluca Mager (foto Sofia Open website)

In precedenza era invece uscito di scena Gianluca Mager. Il 26enne sanremese, n.78 ATP, dopo aver eliminato in due set il francese Adrian Mannarino, n.54 del ranking e 6 del seeding, ed essersi sbarazzato del serbo Miomir Kecmanovic, n.62 del ranking, approdando per la quinta volta in carriera tra i migliori otto in un torneo ATP, la prima sul veloce indoor, è stato battuto per 62 62, in appena 50 minuti di gioco, dal francese Gael Monfils, 35enne parigino, n.20 ATP e secondo favorito del seeding, in versione extra lusso.

“LaMonf” non aveva ancora giocato un match a Sofia visto che l’avversario che avrebbe dovuto affrontare giovedì all’esordio (direttamente al secondo turno), il bielorusso Ilya Ivashka, n.45 ATP, aveva dato forfait. Ed ha dimostrato subito di avere molta voglia di giocare. Senza storia il primo set della loro prima sfida: Mager si è salvato da 0-40 nel quarto gioco ma poi ha ceduto per due volte di fila la battuta a zero subendo un parziale di quattro giochi consecutivi che ha permesso a Monfils di chiudere 6-2.

Nel game d’avvio della seconda frazione Gael ha concesso ed annullato la prima - e unica - palla-break dell’incontro. Il francese ha continuato a servire benissimo e a rispondere ancora meglio: nel quarto gioco ha tolto di nuovo la battuta al ligure, incapace di arginare il tennis aggressivo dell’avversario, allungando poi sul 4-1 ed archiviando la pratica con un altro 6-2. Pazzeschi i numeri del parigino al servizio: 13 ace contro un solo doppio fallo, 72% di prime in campo con il 93% dei punti ottenuti ma anche un 64% di punti vinti con la seconda.  

Sabato in semifinale Monfils troverà il sorprendente statunitense Marcos Giron, n.67 del ranking: tra il 35enne parigino ed il 28enne californiano di Thousand Oaks non ci sono precedenti. 

“SuperTennis”, la tv della FIT, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Sofia. Questa la programmazione:

sabato 2 ottobre - LIVE (semifinali) non prima delle ore 15.00: Monfils c. Giron

non prima delle ore 17.00: SINNER c. Krajinovic

domenica 3 ottobre - LIVE alle ore 15.30 (finale)

RISULTATI

“Sofia Open”

ATP 250

Sofia, Bulgaria

27 settembre - 3 ottobre, 2021

€481.270 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

(1) Jannik Sinner (ITA) bye

(wc) Dimitar Kuzmanov (BUL) b. Lorenzo Musetti (ITA) 67(4) 76(3) 63

(q) Illya Marchenko (UKR) b. (q) Andreas Seppi (ITA) 64 62

Gianluca Mager (ITA) b. (6) Adrian Mannarino (FRA) 63 62

Secondo turno

(1) Jannik Sinner (ITA) b. (q) Egor Gerasimov (BLR) 62 76(3)

Gianluca Mager (ITA) b. Miomir Kecmanovic (SRB) 76(3) 63

Quarti

(1) Jannik Sinner (ITA) b. James Duckworth (AUS) 76(4) 64

(2) Gael Monfils (FRA) b. Gianluca Mager (ITA) 62 62

Semifinali

(1) Jannik Sinner (ITA) c. (5) Filip Krajinovic (SRB)

DOPPIO

Primo turno

Marcelo Demoliner/Rafael Matos (BRA) b. Lorenzo Musetti/Andrea Vavassori (ITA) 63 76(8)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Illya Marchenko (UKR) b. (2) Marco Cecchinato (ITA) 63 63

(3) Andreas Seppi (ITA) b. Cem Ilkel (TUR) 76(3) 62

Turno di qualificazione

(3) Andreas Seppi (ITA) b. (wc) Alexander Donski (BUL) 63 62

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti