Chiudi

-
Eventi internazionali

Sofia: un buon Sinner raggiunge Mager nei quarti

Nel “Sofia Open” l’altoatesino, campione in carica, entrato in gara direttamente al secondo turno, supera in due set il bielorusso Gerasimov, proveniente dalle qualificazioni. Il ligure tornerà in campo venerdì contro il francese Monfils, secondo favorito del seeding. Torneo live su SuperTennis

di | 30 settembre 2021

Jannik Sinner esulta (foto Twitter Sofia Open)

Comincia nel migliore dei modi la difesa del titolo per Jannik Sinner al “Sofia Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 481.270 euro in corso sul veloce indoor della Armeec Arena della capitale della Bulgaria. 

Il 20enne di Sesto Pusteria, n.14 ATP, che lo scorso anno conquistò nella capitale bulgara il suo primo trofeo del circuito maggiore, è entrato in gara direttamente al secondo turno battendo 62 76(3), in un’ora e 41 minuti di partita, il bielorusso Egor Gerasimov, n.112 ATP, proveniente dalle qualificazioni, che al primo turno aveva annullato due match-point nel tie-break del secondo set al canadese Vasek Pospisil, n.68 del ranking, finalista dodici mesi fa (facendo sfumare il replay della sfida per il titolo 2020). Jannik ha controllato il suo avversario per un set e mezzo abbondante poi è stato costretto a rimediare ad un piccolo passaggio a vuoto ma da metà tie-break ha stretto i tempi e non ha concesso più nulla.

L’altoatesino aveva vinto in due set l’unico precedente con il 28enne di Minsk, disputato quest’anno al secondo turno sulla terra di Barcellona. Un po’ di “ruggine” in avvio con tre palle-break annullate: poi un parziale di 12 punti a 0 tanto per ristabilire le gerarchie ha proiettato Jannik sul 3-0. Nel settimo gioco l’altoatesino ha concesso e salvato altre due palle-break (5-2) ma in quello successivo ha tolto ancora la battuta al bielorusso assicurandosi il primo set per 6-2.

Sinner ha dovuto annullare una palla-break anche nel terzo game del secondo parziale, imitato da Gerasimov nel sesto. Nel nono gioco passaggio a vuoto dell’azzurro che con poche prime e un diritto steccato si è ritrovato sotto 0-40: ha annullato la prima palla-break ma sulla seconda ha spedito il rovescio in tribuna permettendo al 28enne di Minsk di andare a servire per il set avanti 5-4. Il bielorusso, però, non ne ha approfittato concedendo il contro-break immediato (5-5). Nel dodicesimo gioco Jannik ha sprecato due match-point e a decidere è stato il tie-break. L’azzurro ha trovato l’allungo (5-2) e poi è arrivato al triplo match-point (6-3): stavolta Sinner non si è distratto ed ha chiuso per 7 punti a 3.  

Venerdì il tennista seguito da coach Riccardo Piatti - al dodicesimo quarto di finale in carriera, il sesto indoor - si giocherà un posto nelle semifinali con l’australiano James Duckworth, n.56 del ranking. Uno pari il bilancio dei precedenti con l’azzurro a segno in due set al primo turno dell’ATP di Colonia 2 (veloce indoor) un anno fa ed il 29enne di Sydney vincitore, sempre in due set, al secondo turno del Masters 1000 di Toronto (cemento) lo scorso agosto.

Gianluca Mager (foto Sofia Open)

Nei quarti c'è anche Gianluca Mager. Il 26enne sanremese, n.78 ATP, dopo aver eliminato in due set il francese Adrian Mannarino, n.54 del ranking e 6 del seeding, mercoledì al secondo turno si è sbarazzato per 76(3) 63, in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco, del serbo Miomir Kecmanovic, n.62 del ranking.

Venerdì Mager - per la quinta volta in carriera tra i migliori otto in un torneo ATP, la prima sul veloce indoor - sfiderà per un posto nelle semifinali il francese Gael Monfils, 35enne parigino, n.20 ATP e secondo favorito del seeding. "LaMonf" non ha ancora giocato un match a Sofia visto che l'avversario che avrebbe dovuto affrontare oggi all'esordio (direttamente al secondo turno), il bielorusso Ilya Ivashka, n.45 ATP, ha dato forfait. Tra Mager e Monfils non ci sono precedenti.

“SuperTennis”, la tv della FIT, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Sofia. Questa la programmazione:

venerdì 1° ottobre - LIVE non prima delle ore 13.00: Millman c. Giron

non prima delle ore 14.30: MAGER c. Monfils

non prima delle ore 17.00: SINNER c. Duckworth

a seguire: Majchrzak c. Krajinovic

sabato 2 ottobre - LIVE alle ore 15.00 e 17.00 (semifinali)

domenica 3 ottobre - LIVE alle ore 15.30 (finale)

RISULTATI

“Sofia Open”

ATP 250

Sofia, Bulgaria

27 settembre - 3 ottobre, 2021

€481.270 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

(1) Jannik Sinner (ITA) bye

(wc) Dimitar Kuzmanov (BUL) b. Lorenzo Musetti (ITA) 67(4) 76(3) 63

(q) Illya Marchenko (UKR) b. (q) Andreas Seppi (ITA) 64 62

Gianluca Mager (ITA) b. (6) Adrian Mannarino (FRA) 63 62

Secondo turno

(1) Jannik Sinner (ITA) b. (q) Egor Gerasimov (BLR) 62 76(3)

Gianluca Mager (ITA) b. Miomir Kecmanovic (SRB) 76(3) 63

Quarti

(1) Jannik Sinner (ITA) c. James Duckworth (AUS)

Gianluca Mager (ITA) c. (2) Gael Monfils (FRA)

DOPPIO

Primo turno

Marcelo Demoliner/Rafael Matos (BRA) b. Lorenzo Musetti/Andrea Vavassori (ITA) 63 76(8)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Illya Marchenko (UKR) b. (2) Marco Cecchinato (ITA) 63 63

(3) Andreas Seppi (ITA) b. Cem Ilkel (TUR) 76(3) 62

Turno di qualificazione

(3) Andreas Seppi (ITA) b. (wc) Alexander Donski (BUL) 63 62

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI


    Non ci sono commenti
    Loading...