-
Eventi internazionali

Santiago: Cecchinato e Caruso subito fuori

Nel terzo appuntamento del “Golden Swing” sudamericano, stavolta sulla terra rossa cilena, il siciliano di Palermo cede in tre set all’argentino Bagnis, il siciliano di Avola lascia via libera allo spagnolo Carballes Baena. Mercoledì tocca a Mager, sorteggiato al primo turno contro l’altro argentino Coria

di | 08 marzo 2021

Marco Cecchinato in azione

Marco Cecchinato in azione

Marco Cecchinato e Salvatore Caruso sono stati eliminati al primo turno del "Chile Dove Man+Care Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 325.270 dollari che si sta disputando sui campi in terra rossa del Club Deportivo Universidad Catolica di Santiago del Cile, terzo appuntamento del “Golden Swing” sulla terra sudamericana.

Cecchinato, n.89 del ranking, è stato battuto per 67(4) 62 63, dopo una battaglia di oltre due ore e mezza, dall’argentino Facundo Bagnis, n.118 ATP.

Il 31enne di Rosario aveva vinto i due confronti precedenti con il 28enne palermitano, anche se piuttosto datati, il primo nel 2014 negli ottavi del challenger di Caltanissetta e il secondo l’anno seguente al primo turno del torneo di Buenos Aires. Primo set estremamente equilibrato e dominato dai servizi: una sola palla-break concessa ed annullata da “Ceck” nel secondo gioco, due dall’argentino nel quinto. Ha deciso il tie-break che il siciliano si è aggiudicato per 7 a 4 dopo aver vinto tutti gli ultimi quattro punti grazie anche ad un paio di drop-shot davvero micidiali.

Rabbiosa la reazione dell’argentino nella seconda frazione con il siciliano che ha rischiato di andare sotto 5-0 prima di riuscire ad interrompere la striscia positiva del suo avversario (4-1). Ma il vantaggio è stato più che sufficiente a Bagnis per pareggiare il conto dei set (6-2).

Le cose si sono messe male per il 28enne palermitano, apparso un po’ in debito d’ossigeno (come anche la scorsa settimana a Buenos Aires), anche in avvio di frazione decisiva con il break subìto già nel primo gioco. Bagnis gli ha strappato di nuovo la battuta nel quinto (4-1) ma stavolta “Ceck” si è ripreso uno dei due break (4-3) ed ha avuto tre chance consecutive di riprendersi anche il secondo ma l’argentino ha tenuto duro (5-3). Nel nono game il siciliano ha annullato con coraggio ed una riga un primo match-point ma sul secondo Bagnis ha archiviato la pratica (6-3) con l’ennesimo break.

Male anche Caruso, n.79 ATP e sesto favorito del seeding, sconfitto 64 76(5), in poco meno di due ore di gioco, dallo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.97 del ranking.

Era il primo confronto tra il 28enne siciliano di Avola e il 27enne di Tenerife. Partenza pessima di “Salvo” che si è ritrovato sotto 3-0 con doppio break: il siciliano ne ha recuperato uno (3-1) ma lo spagnolo ha difeso l’altro senza rischiare praticamente più nulla fino al 6-4 che gli ha permesso di assicurarsi il set.

Nella seconda frazione Caruso ha ceduto la battuta nel terzo gioco (2-1) ma ha recuperato immediatamente (2-2): break e contro-break anche nel quinto e nel sesto game. Poi più nulla fino al tie-break: qui il 28enne di Avola è partito male (0-2), ha recuperato ed è passato a condurre per 5-3 ma poi ha perso tutti gli ultimi quattro punti con Carballes Baena che ha chiuso per 7 a 5.

Salvatore Caruso

Gianluca Mager

In tabellone c’è anche Gianluca Mager: il 26enne sanremese, n.101 del ranking, esordirà martedì (live alle 15 su SuperTennis) contro l’altro argentino Federico Coria, n. 85 ATP e settima testa di serie.

Il ligure si è aggiudicato in rimonta l’unico precedente con il 29enne di Rosario, disputato negli ottavi del challenger di Vicenza nel 2019.

La prima testa di serie è il cileno Cristian Garin, n.22 del ranking, seguito nel seeding dal francese Benoit Paire (n.29 ATP), dallo spagnolo Pablo Andujar (n.55 ATP) e dal serbo Laslo Djere (n.57 ATP). Tutti e quattro entreranno in gara direttamente al secondo turno.

Assente invece il campione in carica, il brasiliano Thiago Seyboth Wild, vincitore dodici mesi fa della prima edizione del torneo.

Cristian Garin

“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Santiago del Cile. Questa la programmazione:

martedì 9 marzo - LIVE alle ore 15.00: MAGER c. Coria

alle ore 23.30: Lama c. Cerundolo

mercoledì 10 marzo - LIVE alle ore 23.30

giovedì 11 marzo - LIVE alle ore 23.30

venerdì 12 marzo - LIVE alle ore 23.30

sabato 13 marzo - LIVE alle ore 21.00 e 23.00 (semifinali)

domenica 14 marzo - LIVE alle ore 20.00 (finale)

RISULTATI

“Chile Dove Men+Care Open”

ATP 250

Santiago del Cile, Cile

8 - 14 marzo, 2021

$325.270 - terra rossa

 

SINGOLARE

Primo turno

Gianluca Mager (ITA) c. (7) Federico Coria (ARG)

Roberto Carballes Baena (ESP) b. (6) Salvatore Caruso (ITA) 64 76(5)

Facundo Bagnis (ARG) b. Marco Cecchinato (ITA) 67(4) 63 62

DOPPIO

Primo turno

(4) Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) c. Tomislav Brkic/Nikola Cacic (BIH/SRB)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti