-
Eventi internazionali

A Santiago Bolelli torna al successo in doppio

Nel terzo appuntamento del “Golden Swing” sudamericano, stavolta sulla terra rossa cilena, il 35enne di Budrio e l’argentino Gonzalez superano in finale lo spagnolo Munae e l’altro argentino Delbonis

di | 14 marzo 2021

Simone Bolelli e Maximo Gonzalez con il trofeo vinto a Santiago del Cile

Per la serie “ci sono anch’io”. Dopo cinque anni Simone Bolelli torna a vincere un trofeo di doppio nel circuito maggiore. E lo fa con l’argentino Maximo Gonzalez, altro specialista d’esperienza. I due si sono aggiudicati il titolo del "Chile Dove Man+Care Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 325.270 dollari che si è concluso sui campi in terra rossa del Club Deportivo Universidad Catolica di Santiago del Cile, terzo appuntamento del “Golden Swing” sulla terra sudamericana.

In finale Bolelli e Gonzalez, rispettivamente n.74 e n.45 del ranking di specialità, quarti favoriti del seeding, hanno sconfitto per 76(4) 64, in poco più di un’ora e mezza di partita, la formazione composta dall’argentino Federico Delbonis (alla quinta sfida per il titolo) e dallo spagnolo Jaume Munar (alla prima finale in carriera), rispettivamente n.148 e n.190 del ranking di specialità 

Nel primo set la coppia italo argentina si è complicata non poco la vita: avanti 4-0 si è fatta riagguantare sul 4 pari. A decidere è stato il tie-break dove Bolelli e Gonzalez, sotto per 4-2, hanno infilato un parziale di cinque punti consecutivi imponendosi per 7 punti a 5.

In avvio di seconda frazione Simone e Maximo hanno preso un break di vantaggio ma lo hanno restituito subito. Nel quarto game hanno salvato una palla-break ma in quello successivo sono riusciti a strappare la battuta agli avversari allungando poi sul 4-2 e difendendo con autorità il vantaggio fino al 6-4 con il quale hanno chiuso il discorso. E conquistato il trofeo.  

Per il 35enne di Budrio, finalista con l’Italia in ATP Cup a febbraio, si tratta del sesto titolo conquistato in carriera su 14 finali disputate, il primo dopo quello vinto a Dubai 2016 in coppia con Andreas Seppi. Simone - il cui successo più prestigioso resta il trionfo agli Australian Open di Melbourne del 2015 in coppia con Fabio Fognini - non giocava una finale da Mosca 2019 (raggiunta con un altro argentino, Andres Molteni). Per il 37enne di Tandil si tratta invece del nono trofeo su 12 finali giocate.

Simone e Maximo hanno iniziato a giocare insieme con una certa continuità dagli Us Open dello scorso anno: agli ultimi Australian Open hanno raggiunto gli ottavi.

Maximo Gonzalez e Simone Bolelli (foto chileopen website)

Percorso netto per Bolelli/Gonzalez che nel corso di questo torneo hanno superato all’esordio il bosniaco Tomislav Brkic e il serbo Nikola Cacic, nei quarti il monegasco Romain Arneodo e il francese Benoit Paire, in semifinale il sudafricano Raven Klaasen e il giapponese Ben McLachlan, primi favoriti del seeding, ed in finale l’argentino Delbonis e lo spagnolo Munar senza lasciare per strada nemmeno un set.

Simone Bolelli e Maximo Gonzalez in azione (foto chileopen website)

 

RISULTATI

“Chile Dove Men+Care Open”

ATP 250

Santiago del Cile, Cile

8 - 14 marzo, 2021

$325.270 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(7) Federico Coria (ARG) b. Gianluca Mager (ITA) 46 76(4) 76(4)

Roberto Carballes Baena (ESP) b. (6) Salvatore Caruso (ITA) 64 76(5)

Facundo Bagnis (ARG) b. Marco Cecchinato (ITA) 67(4) 62 63

DOPPIO

Primo turno

(4) Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) b. Tomislav Brkic/Nikola Cacic (BIH/SRB) 76(7) 63

Quarti

(4) Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) b. Romain Arneodo/Benoit Paire (MON/FRA) 62 76(3)

Semifinali

(4) Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) c. (1) Raven Klaasen/Ben McLachlan (RSA/JPN) 64 64

Finale

(4) Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) b. Federico Delbonis/Jaume Munar (ARG/ESP) 76(4) 64

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti