-
Eventi internazionali

Al Queen’s Berrettini regola Murray e centra i quarti

Nel secondo turno del “Cinch Championships” il 25enne romano, primo favorito del seeding, lascia solo 6 giochi all’idolo di casa Andy Murray, trionfatore in cinque edizioni. Venerdì si giocherà un posto in semifinale con un altro britannico, Evans, sesta testa di serie. Regolarmente ai quarti anche Shapovalov e DEe Minaur, rispettivamente seconda e quarta testa di serie. Torneo live su SuperTennis

di | 17 giugno 2021

Il saluto tra Matteo Berrettini ed Andy Murray (foto Getty Images)

Il saluto tra Matteo Berrettini ed Andy Murray (foto Getty Images)

Con determinazione e freddezza, e senza nemmeno tirar fuori il suo tennis migliore, Matteo Berrettini ha staccato il pass per i quarti di finale del “Cinch Championships”, ATP 500 dotato di un montepremi di 1.290.135 euro che si sta disputando sui campi in erba dello storico Queen’s Club di Londra, in Gran Bretagna (lo scorso anno il torneo non si è svolto a causa della pandemia).

Il 25enne romano, n.9 del ranking e prima testa di serie, reduce dai quarti al Roland Garros, ha sconfitto per 63 63, in un’ora e 25 minuti di partita mai in discussione, l’idolo di casa”, il britannico Andy Murray, n.124 ATP, in gara grazie ad una wild card, già cinque volte vincitore di questo torneo.

Il 34enne scozzese di Dunblane aveva vinto con due tie-break l’unico precedente con Berrettini, disputato al primo turno dell’ATP di Pechino nel 2019. Matteo ha iniziato un po’ al rallentatore e nel secondo gioco ha dovuto annullare subito due palle-break, poi però piano piano ha trovato il ritmo non solo al servizio ma anche in risposta e per Murray le cose si sono complicate parecchio. Nel quinto gioco lo scozzese si è ritrovato sotto 0-40, ha annullato le prime due chance a Berrettini ma non la terza. Il romano ne ha approfittato per allungare sul 4-2 e poi nel nono game, con un altro break, ha chiuso 6-3 il primo set.

La striscia di giochi consecutivi del numero uno azzurro si è allungata a cinque e Matteo si è ritrovato avanti 3-0 nella seconda frazione. Il 34enne di Dunblane è riuscito ad interrompere l’emorragia (3-1) e nel sesto game ha evitato il doppio break (4-2) ma non è riuscito assolutamente ad impensierire Berrettini che ha chiuso 6-3 al primo match-point.

41E72C9B-4DF5-41A1-8EDD-AFF049A9303E
Play

Andy Murray (foto Getty Images)

La striscia di giochi consecutivi del numero uno azzurro si è allungata a cinque e Matteo si è ritrovato avanti 3-0 nella seconda frazione. Il 34enne di Dunblane è riuscito ad interrompere l’emorragia (3-1) e nel sesto game ha evitato il doppio break (4-2) ma non è riuscito assolutamente ad impensierire Berrettini che ha chiuso 6-3 al primo match-point.

L’ex numero uno del mondo che si era commosso dopo il successo in due set al primo turno sul francese Benoit Paire, n.46 del ranking, ce l’ha messa tutta ma non è bastato. In questa stagione Murray ha giocato pochissimo: la positività al Covid 19 gli ha impedito di partecipare agli Australian Open, ha raggiunto la finale nel primo challenger di Biella, è uscito al primo turno nel “250” a Montpellier e al secondo nel “500” di Rotterdam: poi di nuovo fermo per problemi fisici.

“Chi non sa che è un grande campione: massimo rispetto per lui. E’ un gran giocatore e una gran persona: il suo impegno è ammirevole - ha detto Matteo a fine match -. Sono contento della mia prova. Ho sempre lavorato tanto nella mia carriera: fin dall’inizio il mio coach mi ha detto che siccome ero alto dovevo servire bene. Chiaramente sull’erba sto usando più il kick rispetto alla terra”.

Solita buonissima prestazione dell’azzurro al servizio: 14 ace contro 2 doppi falli, 65% di prime in campo con l’83% dei punti conquistati ed il 53% di punti ottenuti anche con la seconda. Tre palle break su tre annullate.

Un recupero di diritto di Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Venerdì Berrettini si giocherà l’ingresso nelle semifinali con un altro britannico, Daniel Evans, n.25 del ranking e sesto favorito del seeding: tra il numero uno azzurro ed il 31enne di Birmingham non ci sono precedenti.

Il tennista allenato da Vincenzo Santopadre (ma seguito a Londra da Umberto Rianna) - che sull’erba vanta il titolo conquistato a Stoccarda nel 2019 - ha dimostrato di aver ammortizzato bene il passaggio dalla terra parigina ai prati londinesi: all’esordio si era aggiudicato con due tie-break (11 su 14 quelli vinti in stagione) il derby tricolore con Stefano Travaglia, n.88 ATP. Ora la rivincita contro un volenteroso Murray.

Mercoledì secondo turno amaro, invece, per Fabio Fognini. Il 34enne di Arma di Taggia, n.29 del ranking e 8 del tabellone, è stato battuto 63 76(4), in poco meno di un’ora e mezza di partita, dal croato Marin Cilic, n.37 del ranking, trionfatore al Queen’s nel 2012 e nel 2018.

Per il 32enne di Medjugorje, grande specialista del tennis su erba, fresco vincitore domenica scorsa del titolo a Stoccarda solita pioggia di ace (17).

Fabio Fognini colpisce di diritto (foto Getty Images)

Denis Shapovalov (foto Getty Images)

Regolarmente ai quarti anche il canadese Denis Shapovalov, n.14 ATP e seconda testa di serie, che si è sbarazzato per 62 63 del campione in carica, il mancino spagnolo Feliciano Lopez, n.64 ATP, a segno nel 2019 (lo scorso anno il torneo è stato cancellato a causa della pandemia) e anche nel 2017: prossimo avversario per il 22enne mancino lo statunitense Frances Tiafoe, n.65 ATP.

Tra i migliori otto anche l’australiano Alex De Minaur, n.22 del ranking e quarta testa di serie, che dovrà vedersela con il croato Marin Cilic, n.37 ATP, vincitore delle edizioni del 2012 e 2018.

Completa il quadro dei quarti il derby targato Union Jack tra Cameron Norrie, n.41 del ranking, e Jack Draper, 19 anni, numero 309 ATP e in gara grazie ad una wild card (“giustiziere” all’esordio di Jannik Sinner, n.23 ATP e terzo favorito del seeding).

SuperTennis, la tv della FIT, segue in diretta ed in esclusiva l’ATP 500 del Queen’s. Questa la programmazione:

venerdì 18 - LIVE alle ore 13.00: De Minaur c. Cilic

a seguire: BERRETTINI c. Evans

alle ore 19.00 (circa): Tiafoe c. Shapovalov

sabato 19 - LIVE alle ore 16.00 (semifinale2); differita alle ore 19.30 (semfinale1)

domenica 20 - differita alle ore 21.15 (finale)

RISULTATI
“cinch Championships”
ATP 500
Queen’s Club, Londra, Gran Bretagna
14 - 20 giugno, 2021
€1.290.135 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(1) Matteo Berrettini (ITA) b. Stefano Travaglia (ITA) 76(5) 76(4)

(8) Fabio Fognini (ITA) b. Yen-Hsun Lu (TPE) 64 76(3)

(wc) Jack Draper (GBR) b. (3) Jannik Sinner (ITA) 76(6) 76(2)

(q) Viktor Troicki (SRB) b. (7) Lorenzo Sonego (ITA) 64 64

Secondo turno

(1) Matteo Berrettini (ITA) b. (wc) Andy Murray (GBR) 63 63

Marin Cilic (CRO) b. (8) Fabio Fognini (ITA) 63 76(4)

Quarti

(1) Matteo Berrettini (ITA) c. (6) Daniel Evans (GBR)

DOPPIO

Primo turno

Jannik Sinner/Feliciano Lopez (ITA/ESP) b. Daniel Evans/Jonny O’Mara (GBR) 76(8) 62

Alex De Minaur/Cameron Norrie (AUS/GBR) b. Matteo Berrettini/Andrea Vavassori (ITA) 63 64

Secondo turno

(1) Nikola Mektic/Mate Pavic (CRO) b. Jannik Sinner/Feliciano Lopez (ITA/ESP) 76(3) 75

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Alejandro Tabilo (CHI) b. Roberto Marcora (ITA) 63 75

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti