-
Eventi internazionali

A Nur-Sultan Musetti non brilla ma vince

Nell’”Astana Open” - torneo ATP 250 indoor in diretta su SuperTennis - il Next Gen toscano supera in tre set l’australiano Polmans, promosso dalle qualificazioni. Mercoledì al secondo turno affronterà il serbo Djere, settima testa di serie

di | 21 settembre 2021

Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Certamente non la miglior versione di Lorenzo Musetti. Ma sufficiente grazie a grinta e cuore per superare indenne il primo turno dell’“Astana Open”, ATP 250 con 480.000 dollari di montepremi nato lo scorso anno, che si sta disputando sul veloce indoor di Nur-Sultan, in Kazakhstan.

Il 19enne Next Gen di Carrara, n.57 ATP (best ranking), ha battuto all’esordio per 64 26 64, in due ore e 19 minuti, l’australiano Mark Polmans, 24enne di Melbourne, n.195 ATP, proveniente dalle qualificazioni.

Il ragazzo di Carrara ha iniziato il primo confronto con l'australiano togliendogli subito la battuta e confermando il vantaggio dopo aver annullato due opportunità per il contro-break al suo avversario (2-0). L’impresa non gli è riuscita nel quarto gioco (2-2) ma è stato subito pronto a riprendersi il break di vantaggio (4-2). Alternando cose egregie a qualche gratuito di troppo Musetti si è assicurato il primo set per 6-4 non prima, però, di aver dovuto salvare una palla-break sia nell’ottavo che nel decimo game.

Nel secondo parziale Lorenzo ha preso un break di vantaggio nel terzo game (2-1) ma poi è praticamente uscito dal match permettendo a Polmans, che da parte sua ha ridotto drasticamente il numero dei gratuiti, di conquistare una striscia di cinque giochi consecutivi con la quale ha pareggiato il conto dei set (6-2).

8D4D555B-89F3-4ADC-B886-2407A52E75A6
Play

Nella frazione decisiva Musetti ha preso di nuovo subito un break di vantaggio, lo ha restituito e poi se lo è ripreso al termine di un game di 14 punti dove Polmans ha salvato tre palle-break prima di arrendersi.

Il Next Gen toscano stavolta ha confermato il vantaggio (3-1) e lo ha difeso fino al decimo gioco quando ha chiuso 6-4 al primo match-point con una rocambolesca volée di rovescio.

Al secondo turno - mercoledì - Musetti dovrà giocare sicuramente meglio contro il serbo Laslo Djere, n.49 ATP e settimo favorito del seeding: il 26enne di Senta si è aggiudicato in tre set entrambe le sfide precedenti con il toscano, curiosamente sempre disputate sulla terra rossa di Cagliari (semifinali 2020 e quarti 2021).

Dallo splendido ottavo di finale di Parigi contro Djokovic dove, avanti due set a zero, era stato costretto al ritiro a metà del quinto, Lorenzo ha giocato otto partite vincendone solo due (oltre quella odierna si era imposto contro lo statunitense Nava al primo turno degli Us Open).

Il tennista toscano, attualmente al sesto posto della "Race to Milan" che qualifica gli otto protagonisti alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Final di novembre, grazie alla vittoria di oggi si porta ad un punto soltanto dallo statunitense Jenson Brooksby, quinto, che questa settimana non gioca tornei del circuito maggiore.

La delusione di Andreas Seppi (foto Getty Images)

Lunedì un Andreas Seppi troppo discontinuo è invece uscito subito di scena. Il 37enne di Caldaro, n.87 ATP, è stato sconfitto all’esordio per 76(3) 46 61, dopo quasi tre ore di lotta, dal kazako Timofey Skatov, 20enne di Petropavlovsk, n.280 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, che ha così centrato la sua prima vittoria in un main draw del circuito maggiore.

Nella loro prima sfida l’altoatesino è partito piuttosto bene: 4-1, grazie ad un break messo a segno al secondo gioco. Nel “fatidico” settimo game, però, Andreas - che già aveva annullato due palle-break nel terzo gioco - ha ceduto la battuta a zero. Nel decimo game Seppi ha fallito ben quattro set-point con il kazako al servizio e a decidere è stato il tie-break. L’azzurro è riuscito a rimanere attaccato al suo giovane rivale fino al 3-4 poi però Skatov ha vinto gli ultimi tre punti chiudendo per 7-3.

Galvanizzato, il 20enne di Petropavlovsk è schizzato avanti 3-0 anche nel secondo parziale: con cinque giochi vinti consecutivamente l’altoatesino lo ha riagguantato e superato (5-3) e poi ha pareggiato il conto dei set (6-4).

Skatov è ripartito fortissimo nella frazione decisiva (5-0), aggiudicandosi ai vantaggi tuti i primi tre game: nel settimo il kazako ha annullato una palla-break e poi ha chiuso il discorso al secondo match-point sull’ennesimo errore, stavolta di diritto, di Seppi.

A guidare il seeding è il russo Aslan Karatsev: il 28enne di Vladikavkaz, n.25 ATP, precede il kazako Alexander Bublik, n.34 ATP, e i serbi Dusan Lajovic, n.35 ATP, e Filip Krajinovich, n.37 ATP. Per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.

Il campione in carica è l’australiano John Millman, n.45 ATP e quinto favorito del seeding, che nella prima edizione, giocata ad ottobre 2020, ha vinto il suo primo titolo ATP in carriera a 31 anni.

Aslan Karatsev (foto Getty Images)

SuperTennis, la tv della FIT, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Nur-Sultan (Astana). Questa la programmazione:

mercoledì 22 settembre - LIVE alle ore 08.00: Skatov c. Ivashka

a seguire (alle 09.30 circa): MUSETTI c. Djere

giovedì 23 settembre - LIVE alle ore 08.00 e 09.30

venerdì 24 settembre - LIVE alle ore 08.00, 09.30 e 10.30

sabato 25 settembre - LIVE alle ore 10.00 e 12.00 (semifinali)

domenica 26 settembre - LIVE alle ore 10.30 (finale); replica alle ore 17.45

RISULTATI

“Astana Open”

ATP 250

Nur-Sultan, Kazakhstan

20 - 26 settembre, 2021

$480.000 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

(wc) Timofei Skatov (KAZ) b. Andreas Seppi (ITA) 76(3) 46 61

Lorenzo Musetti (ITA) b. (q) Marc Polmans (AUS) 64 26 64

Secondo turno

Lorenzo Musetti (ITA) c. (7) LasloDjere (SRB)

DOPPIO

Primo turno

(4) Andrea Vavassori/Andre Goransson (ITA/SWE) c. Andre Begemann/Nathaniel Lammons (GER/USA)

Ricardas Berankis/Artem Sitak (LTU/NZL) b. Andreas Seppi/Emil Ruusuvuori (ITA/FIN) 75 63

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(3) Marc Polmans (AUS) b. Gian Marco Moroni (ITA) 26 75 4-1 rit.

(4) Evgeny Donskoy (RUS) b. Andrea Vavassori (ITA) 76(4) 62

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti