Nella Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, nuovo ATP 250 sul cemento all’aperto, il Next Gen umbro, promosso dalle qualificazioni, sconfitto di nuovo dallo statunitense McDonald
di Tiziana Tricarico | 20 ottobre 2022
Francesco Passaro è stato eliminato al primo turno della Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 612.000 euro di scena sul cemento all’aperto dell’Arena affacciata sul Golfo.
Sul palcoscenico del “D’Avalos” il 21enne di Perugia, n.124 ATP, promosso dalle qualificazioni, è stato sconfitto 63 75, in un’ora e 49 minuti di gioco, dallo statunitense Mackenzie McDonald, n.74 del ranking, che lo aveva battuto anche la scorsa settimana negli ottavi a Firenze (curiosamente con punteggio praticamente identico), il torneo dove il Next Gen umbro ha vinto il suo primo match in carriera in un main draw del circuito maggiore (superando il cinese Zhang). Sarà quindi McDonald ad affrontare al secondo turno lo spagnolo Roberto Bautista Agut, n.22 ATP e quarta testa di serie.
“Lui ha giocato meglio, è molto più in classica, ha più esperienza di me e mi aveva già battuto la scorsa settimana a Firenze - commenta Passaro - ma io sono comunque contento per come ho giocato. Querst’anno sono cambiato molto anche fuori dal campo: mi prendo più responsabilità, sono più professionista. E poi i buoni risultati aiutano a giocare meglio”.
Al momento Passaro è nono nella “Race to Milan”, la classifica che designerà gli otto protagonisti delle Intesa Sanpaolo Next Gen Finals di novembre (in questo momento il perugino sarebbe qualificato in quanto il leader della classifica è il numero uno del mondo Alcaraz che giocherà le Nitto ATP Finals a Torino). Quest’anno il tennista allenato da coach Roberto Tarpani ha conquistato a Trieste il suo primo trofeo Challenger ed ha raggiunto altre quattro finali in questa categoria di tornei (Sanremo, Forlì, Milano e Como).
“Un anno fa pensare di poter essere a Milano sarebbe stato un sogno: mai avrei pensato di potermela giocare per la qualificazione - ammette Passaro -. Spero di poterci arrivare per concludere al meglio questa stagione”.
