-
Eventi internazionali

Indian Wells, Berrettini spento: Fritz negli ottavi contro Sinner. Fognini cede a Tsitsipas (con polemica finale)

Matteo (n.5) in “giornata no” sconfitto in due set dallo statunitense (n.31). Jannik (n.10) avrebbe dovuto affrontare l’americano Isner (n.20) che si è ritirato per la nascita del terzo figlio. All’alba italiana Fabio (n.25) mette paura a Tsitsipas (n.2). SuperTennis, nell’ambito di un accordo con Sky, trasmette in differita due “match of the day”

di | 13 ottobre 2021

Un recupero di rovescio di Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Un recupero di rovescio di Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Forse la peggiore sconfitta in stagione per Matteo Berrettini, mai in partita: abbandonato dal servizio e tradito dal dritto, le sue armi migliori. Il numero uno azzurro è uscito di scena al terzo turno del “BNP Paribas Open”, settimo ATP Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 8.359.455 dollari, in corso sui campi in cemento di Indian Wells, in California. Il torneo, che tradizionalmente si disputa a inizio marzo, dopo la cancellazione nel 2020 a causa della pandemia, quest’anno ha trovato una nuova collocazione autunnale visto l’annullamento dello swing asiatico.

Berrettini, n.7 del ranking e 5 del seeding, che ha iniziato il suo torneo battendo in due set il cileno Alejandro Tabilo, n.184 ATP, proveniente dalle qualificazioni, è stato sconfitto per 64 63, in un’ora e 21 minuti di partita, dallo statunitense Taylor Fritz, n.39 del ranking e 31 del seeding. Già nel match d’esordio il 25enne romano non era apparso al top ma contro l’americano ha giocato solo a sprazzi, e soprattutto si è ritrovato senza le sue armi migliori. Fritz ha giocato un buon match, senza strafare: oggi non serviva.

Il 23enne californiano di Rancho Santa Fe aveva vinto in tre set l’unico precedente, disputato nel round robin delle Davis Cup Final del 2019. Primo set che è un eufemismo definire a fasi alterne. Fritz è stato il primo a concedere una palla-break nel terzo gioco ma l’ha annullata. Lo statunitense è stato anche il primo a centrare il break nel quarto game (3-1), grazie ad un doppio fallo di Berrettini, dopo che l’azzurro aveva fallito la chance del due pari. Invece di reagire Matteo ha ceduto nuovamente la battuta spedendo il 23enne californiano a servire per chiudere avanti 5-1. A questo punto è arrivata la reazione del romano che si è ripreso entrambi i break rifacendosi sotto (5-4) ma poi ha rovinato tutto nel decimo gioco cedendo la battuta a zero, e di nuovo con un doppio fallo.

Copione similare nella seconda frazione: Matteo ha fallito una palla-break nel terzo game e poi in quello successivo è stato lui a cedere la battuta a Fritz che ne ha approfittato poi per allungare sul 4-1. Nell’ottavo gioco, sul 5-2 Fritz, con tre errori di diritto Berrettini ha concesso tre match-point, e con altrettanti diritti vincenti li ha annullati: ne ha concesso un quarto sempre con il diritto, cancellandolo con lo stesso colpo. E poi ha accorciato le distanze (5-3). Ma nel gioco successivo Fritz ha chiuso il discorso per 6-3 al quinto match-point complessivo.

Giornata negativa per Berrettini al servizio: 3 ace contro 3 doppi falli (i due nel primo set sulla palla-break e sul set-point), “solo” il 63% di prime in campo con il 63% dei punti vinti ma soprattutto appena il 33% di punti conquistati con la seconda. Chissà che Matteo non abbia continuato a risentire del problema al collo accusato ad inizio torneo.

Sfuma dunque il tanto atteso derby tricolore degli ottavi: mercoledì (nella tarda serata italiana) sarà infatti Fritz l’avversario di Jannik Sinner (nessun precedente). Il 20enne di Sesto Pusteria, n.14 del ranking e 10 del seeding, che all’esordio (direttamente al secondo turno) ha lasciato appena quattro game all’australiano John Millman, n.158 ATP, è agli ottavi, senza giocare, per il ritiro dell’altro statunitense John Isner, n.24 ATP e ventesima testa di serie.

Il 36enne di Greensboro, North Carolina, aveva vinto in tre set combattuti l’unico precedente con l’altoatesino, disputato lo scorso agosto al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati. Ma l'imminente nascita del suo terzo figlio l'ha convinto a dare priorità alla famiglia.

Un recupero di diritto di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Fabio Fognini (foto Getty Images)

Un recupero di diritto di Fabio Fognini (foto Getty Images)

All’alba italiana è finito anche il torneo di Fabio Fognini. Il 34enne di Arma di Taggia, n.30 del ranking e 25 del seeding, dopo il successo in tre set sul tedesco Jan-Lennard Struff, n.54 ATP, ha ceduto per 26 63 64, dopo oltre due ore di lotta, al greco Stefanos Tsitsipas, n.3 del ranking e 2 del seeding.

Grande partita del ligure che è stato avanti un set ed un break prima di subire la rimonta del suo avversario, forse grazie anche all’”aiutino” del coaching di papà Apostolos….

Il 23enne di Atene si era imposto in due set in entrambi i precedenti con il ligure, disputati nelle semifinali di Stoccolma (veloce indoor) nel 2018 - quando il greco conquistò poi il suo primo titolo ATP - e negli ottavi degli Internazionali BNL d’Italia (terra) del 2019.

Stavolta però Fabio ha giocato forse il miglior match dell’anno, ma non è bastato. Dopo aver dominato il primo set 6-2 strappando il servizio a Stefanos sia nel primo che nel quinto gioco (ma il greco ha dovuto annullare anche tre palle-break nel terzo ed altre due nel settimo), Fabio ha preso un break di vantaggio anche all’inizio della seconda frazione.

Poi però è arrivata la reazione di Tsitsipas che si è concretizzata in un parziale di cinque giochi ad uno che gli ha permesso di pareggiare il conto dei set (6-3). Nel set decisivo Fognini ha continuato a provarci ma, dopo aver mancato due palle-break nel secondo game è stato lui a cedere la battuta a zero nel quinto. Il 23enne di Atene ne ha approfittato per salire 4-2 ed è stato l’allungo decisivo: l’azzurro in altre tre o quattro occasioni ha fatto vedere colpi che solo lui è in grado di fare ma non è bastato, e Tsitsipas ha archiviato la pratica al secondo match-point (6-4) con il decimo ace. Scambio di battute poco amichevole tra i due al momento della stretta di mano.

Peccato per Fabio, che ha conquistato solo un punto in meno rispetto al suo avversario, 86 contro 87. Non solo ma ha messo a segno più vincenti, 31 contro 22, e lo stesso numero di gratuiti, 26.

“SuperTennis” - nell'ambito di un accordo con Sky - trasmette ogni giorno alle ore 9 e alle ore 14 ben due “match of the day” dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells.

RISULTATI

“BNP Paribas Open”

ATP MASTERS 1000

Indian Wells, California (Stati Uniti)

7 - 17 ottobre, 2021

$8.359.455 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

(q) Salvatore Caruso (ITA) b. (wc) Zachary Svajda (USA) 63 61

(5) Matteo Berrettini (ITA) bye

(10) Jannik Sinner (ITA) bye

Gianluca Mager (ITA) b. Marton Fucsovics (HUN) 16 63 62

(17) Lorenzo Sonego (ITA) bye

Albert Ramos-Vinolas (ESP) b. Lorenzo Musetti (ITA) 61 63

(25) Fabio Fognini (ITA) bye

Pedro Martinez (ESP) b. (q) Roberto Marcora (ITA) 64 60

Secondo turno

(19) Aslan Karatsev (RUS) b. (q) Salvatore Caruso (ITA) 60 62

(5) Matteo Berrettini (ITA) b. (q) Alejandro Tabilo (CHI) 64 75

(10) Jannik Sinner (ITA) b. John Millman (AUS) 62 62

(14) Gael Monfils (FRA) b. Gianluca Mager (ITA) 64 62

Kevin Anderson (RSA) b. (17) Lorenzo Sonego (ITA) 76(7) 76(3)

(25) Fabio Fognini (ITA) b. Jan-Lennard Struff (GER) 64 46 63

Terzo turno

(31) Taylor Fritz (USA) b. (5) Matteo Berrettini (ITA) 64 63

(10) Jannik Sinner (ITA) b.. (20) John Isner (USA) rit.

 (2) Stefanos Tsitsipas (GRE) b. (25) Fabio Fognini (ITA) 26 63 64

Quarto turno (ottavi)

(10) Jannik Sinner (ITA) c. (31) Taylor Fritz (USA)

DOPPIO

Primo turno

Fabio Fognini/Lorenzo Sonego (ITA) b. (3) Marcel Granollers/Horacio Zeballos (ESP/ARG) 36 63 10-8

Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) b. (4) Juan Sebastian Cabal/Robert Farah (COL) 26 63 11-9

Secondo turno

Fabio Fognini/Lorenzo Sonego (ITA) b. (wc) John Isner-Jack Sock (USA) rit.

Aslan Karatsev/Andrey Rublev (RUS) b. Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) 63 57 10-3

Quarti

Fabio Fognini/Lorenzo Sonego (ITA) c. (8) Ivan Dodig/Marcelo Melo (CRO/BRA)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(2) Salvatore Caruso (ITA) b. Jason Kubler (AUS) 60 63

Roberto Marcora (ITA) b. (3) Alex Bolt (AUS) 67(5) 76(5) 62

Matteo Viola (ITA) b. (16) Thanasi Kokkinakis (AUS) 63 36 76(9)

Andrea Arnaboldi (ITA) b. (7) Federico Gaio (ITA) 63 36 63

(10) Altug Celikbilek (TUR) b. Thomas Fabbiano (ITA) 26 62 61

Turno di qualificazione

(2) Salvatore Caruso (ITA) b. Roberto Quiroz (ECU) 64 64

Roberto Marcora (ITA) b. Matteo Viola (ITA) 62 75

(22) Renzo Olivo (ARG)b. Andrea Arnaboldi (ITA) 61 67(6) 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti