Chiudi

-
Eventi internazionali

Spagna, la prima volta sull'erba

Djokovic ha partecipato all'inaugurazione del nuovo Centrale al Mallorca Lawn tennis & Country Club e giocherà in doppio con un amico di vecchia data, Gomez Herrera. Un tuffo nel primo torneo ATP sull'erba mai organizzato in Spagna, live questa settimana su SuperTennis (e SuperTenniX)

di | 22 giugno 2021

L'inaugurazione del campo centrale a Maiorca con un'esibizione di doppio: in campo Djokovic e Feliciano Lopez

L'inaugurazione del campo centrale a Maiorca con un'esibizione di doppio: in campo Djokovic e Feliciano Lopez

Maiorca, la più vasta delle quattro Isole Baleari, ha una lunga tradizione tennistica. Qui sono nati due degli spagnoli saliti al numero 1 del mondo, Carlos Moya e il tredici volte campione del Roland Garros Rafa Nadal. Ma questa settimana l'isola fa da cornice al primo torneo ATP sull'erba mai disputato in Spagna, trasmesso in diretta su SuperTennis e sulla piattaforma SuperTenniX (anche on demand).

Daniil Medvedev e Dominic Thiem impreziosiscono il tabellone del torneo, in programma al Mallorca Lawn Tennis & Country Club. Il russo, numero 2 del mondo e testa di serie numero 1, riprende la ricerca del suo primo titolo sull'erba contro Corentin Moutet, mancino francese numero 85 del mondo, che ha sconfitto il sudafricano Lloyd Harris senza concedere palle break.

L'austriaco debutta invece sull'erba nel 2021. Dominic, al primo torneo dopo la sorprendente eliminazione al primo turno del Roland Garros, sfiderà all'esordio Adrian Mannarino.

Due volte finalista al Roland Garros, Thiem ha vinto 14 delle 28 partite giocate a livello ATP su questa superficie. Il suo miglior risultato sull'erba resta la vittoria a Stoccarda del 2016, torneo in cui superò anche Roger Federer.

L'ATP 250 Mallorca avrebbe dovuto debuttare l'anno scorso, ma la sosta forzata del circuito a causa della pandemia ha costretto gli organizzatori a cambiare programmi.

A Mallorca è di scena anche Novak Djokovic, venuto sull'isola soprattutto per allenarsi in vista di Wimbledon. Il numero 1 del mondo non giocherà in singolare, ma soltanto in doppio. Si è iscritto in coppia con Carlos Gómez Herrera, trentunenne di Marbella numero 253 del ranking di specialità.

Nole e Gomez Herrera sono amici da una decina d'anni. Si sono conosciuti a Madrid e hanno già giocato in passato in doppio a Dubai nel 2014: hanno perso al primo turno contro Tomasz Bednarek e Lukas Dlouhy al tiebreak del terzo set. Gómez Herrera ha giocato in diverse occasioni in coppia con il fratello di Djokovic, Marko. Insieme hanno anche vinto un ITF in Grecia nel 2017.

Gli organizzatori hanno affidato proprio a Djokovic il compito di inaugurare il nuovo centrale dell'impianto in un'esibizione a cui hanno partecipato il croato Goran Ivanisevic, che fa parte dello staff del numero 1 del mondo, il tedesco Tommy Haas e Feliciano Lopez, impegnato quest'anno nel doppio ruolo di giocatore e direttore del torneo di Madrid.

Alla cerimonia che ha accompagnato questa divertente esibizione, hanno partecipato anche l'allenatore del Liverpool Jürgen Klopp, il calciatore tedesco Mario Götze e Toni Nadal, direttore del torneo oltre che allenatore del canadese Felix Auger-Aliassime.

 

Di Djokovic ha parlato anche Medvedev per spiegare come mai abbia deciso di disputare un torneo con un tabellone con un tabellone di alto livello la settimana prima di Wimbledon. “Novak ha giocato a Belgrado e tutti gli chiedevano perché. Non ha espresso il suo miglior tennis, ma poi ha distrutto tutti al Roland Garros – ha detto -. Penso che a volte vincere qualche partita è una buona preparazione prima di uno Slam”.

La concorrenza comprende anche Ugo Humbert, fresco di titolo all'ATP 500 di Halle dopo i due successi contro i Top 10 Alexander Zverev e Andrey Rublev, e la wild card Roberto Bautista Agut, mai più alla seconda settimana di uno Slam dopo la semifinale di Wimbledon di due anni fa. Lo spagnolo sfiderà Stefano Travaglia.

 

Non solo Matteo: l'erba delle prime volte

Dal 2016 al 2019, a Mallorca si era giocato un evento WTA. In vista del nuovo torneo ATP, l'e|motion Group ha gestito le operazioni organizzative. Il direttore esecutivo della società è l'ex giudice di sedia Felix Torralba. “Rispetto al torneo WTA ci sono tanti cambiamenti, ci siamo spostati in una nuova sede con un centrale da 3.500 spettatori” spiegava a giugno 2020, dopo la conferma della cancellazione del torneo. In quell'occasione, Torralba spiegava anche di aver messo a punto una costante comunicazione con gli esperti e i giardinieri di Wimbledon per rendere l'erba la più simile possibile a quella dei Championships.

 Il più nuovo torneo sull'erba del calendario ATP, dunque, ha scelto la tradizione più antica. L'incrocio giusto fra passato e futuro.


    Non ci sono commenti