L’altoatesino, quinta testa di serie dell’“Open 13 Provence”, si giocherà un posto nei quarti con la wild card di casa Gaston. Il marchigiano cede con due tie-break allo statunitense McDonald. Torneo su SuperTennis
di Gianluca Strocchi | 09 marzo 2021
Stefano Travaglia esce di scena all’esordio nell’”Open 13 Provence”, torneo ATP 250 da 334.240 euro di montepremi in corso sul veloce indoor di Marsiglia, nella Francia meridionale.
Il 29enne di Ascoli Piceno, n.65 ATP, ha ceduto per 76(2) 76(1), dopo due ore e 11 minuti di gioco, allo statunitense Mackenzie McDonald, n.120 ATP (in gara con il ranking protetto) in quello che era il primo confronto diretto tra i due (programmato su un campo non coperto dalla produzione televisiva locale).
Il match è cominciato all’insegna delle palle-break: l’americano ne ha salvate due nel primo game e altrettante nel terzo, mentre Travaglia ne ha fronteggiate cinque nel primo turno di servizio e altre tre prima di ottenere il 2-2, alla terza opportunità.
Dopo quattro game durati ben 37 minuti, entrambi hanno ritrovato sicurezza alla battuta, unica eccezione sul 4-4, quando McDonald ha recuperato dal 30-40. E’ stato dunque necessario il tie-break, nel quale il 25enne californiano di Piedmont dall’1-1 ha inanellato quattro punti di fila che hanno indirizzato l’inerzia, per poi chiudere sul 7 a 2.
Sullo slancio lo statunitense ha strappato il servizio al marchigiano subito nel gioco d’apertura del secondo set, un vantaggio che McDonald ha saputo amministrare fino al 4-3, quando il terzo doppio fallo della sua partita ha concesso la prima palla-break della frazione, sfruttata da “Steto” per riagganciarlo sul 4-4.
Situazione di equilibrio che si è protratta fino al “gioco decisivo”, che ha avuto un andamento fotocopia al precedente: dall’1 pari, infatti, l’americano ha messo la freccia, volando 5-1 grazie a due mini-break e staccando il pass per il secondo turno senza concedere più nulla all’azzurro.
Lunedì sera deb molto sofferto ma vincente per Jannik Sinner. Il 19enne di Sesto Pusteria, n.34 del ranking mondiale e quinta testa di serie - che tornava a competere dopo aver rinunciato al “500” di Rotterdam per il problema alla schiena (infiammazione a un disco intervertebrale) accusato la settimana precedente a Montpellier - si è imposto per 76(3) 67(5) 75, dopo due ore e 51 minuti di lotta, sul francese Gregoire Barrere, n.115 ATP.
Nonostante una serata non di grazia a livello di colpi (tanti errori specie con il diritto) il Next Gen azzurro ha dimostrato carattere e personalità, mettendoci il cuore, e anche partite come questa sono preziose per aiutarlo nella sua crescita.
Nel primo testa a testa fra i due - davanti alle sagome cartonate sugli spalti al posto degli spettatori - Jannik con il primo doppio fallo ha concesso una palla break già in apertura ma l’ha annullata. La storia si è ripetuta nel terzo game con il Next Gen azzurro - meno efficace del solito con la prima di servizio - ma stavolta Barrere, alla quarta chance utile, con una risposta aggressiva ha costretto all’errore Sinner piazzando il break e salendo 4-3. Immediata la reazione dell’altoatesino che, dopo aver rischiato di andare sotto 5-3 (ma il francese ha commesso un doppio fallo), alla terza occasione si è ripreso il break (4-4). A decidere il set è stato il tie-break: Jannik è stato sempre in vantaggio, ha messo alle corde il francese e se lo è aggiudicato per 7 punti a 3.
Nella seconda frazione turni di servizio regolari, anche se l’italiano ha concesso tre palle break nel sesto game mentre nell’undicesimo è stato il 27enne di Charenton-le-Pont a doverne annullare una. Nel “gioco decisivo” un errore di rovescio di Barrere ha dato un mini-break di vantaggio a Sinner, che per due volte ha sbagliato il diritto facendosi riprendere.
Dopo il cambio campo sul 3 pari e un ace di Jannik, è stato il transalpino a sfruttare le indecisioni dell’azzurro, procurandosi due set-point e con il secondo ha pareggiato il conto (precisa prima esterna che “il rosso” ha solo potuto toccare).
Nel set decisivo al sesto gioco Sinner - seguito in questo torneo da Cristian Brandi e Dalibor Sirola - ha tolto la battuta al rivale accompagnando il 4-2 con un urlo liberatorio, ma ha subìto l’immediato contro-break, con tanto di gesto di stizza inusuale per lui. Sul 4-4 Barrere, approfittando di errori dalla parte destra dell’altoatesino, ha piazzato un altro break andando a servire per il match.
Jannik è rimasto agganciato al match, ha retto agli attacchi del francese e lo ha costretto a sbagliare due volée di rovescio (5-5). Il padrone di casa è salito di nuovo 15-40 ma con personalità l’italiano ha conquistato otto punti di fila scacciando le paure e staccando il pass per il secondo turno.
"E' stata durissima - ha commentato a caldo Jannik - una partita intensa in cui penso che entrambi ci siamo espressi ad alto livello. Sono davvero contento di aver portato a casa il match dopo esser arrivato assai vicino alla sconfitta: in quel momento sotto 5-4 al terzo ho solo pensato a rimanere attaccato ad ogni punto e sono riuscito a girarla".
Al secondo turno Sinner troverà dall’altra parte della rete un altro francese, Hugo Gaston, n.166 del ranking e in gara con una wild card (nessun precedente): "Sarà un incontro del tutto differente per le caratteristiche del mio avversario: è mancino ed è dotato di notevole talento, un ottimo giocatore, come abbiamo avuto modo di ammirare al Roland Garros. Ora però devo pensare prima di tutto a recuperare".
A guidare il seeding è il russo Daniil Medvedev, n.3 del ranking, seguito dal greco Stefanos Tsitsipas, n.5 ATP dopo la semifinale nel “500” di Rotterdam della scorsa settimana e bi-campione in carica avendo conquistato il trofeo sia nel 2019 che nel 2020. Terza testa di serie è l’altro russo Karen Khachanov, n. 21 ATP e vincitore dell’edizione 2018, e quarta il francese Ugo Humbert, n.31 ATP.
Un altro “past champion” in tabellone è il francese Jo-Wilfried Tsonga, n.66 ATP, a segno tre volte in questo torneo (2009, 2013 e 2017).
“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Marsiglia. Questa la programmazione:
martedì 9 marzo - nessuna programmazione prevista
mercoledì 10 marzo - LIVE alle ore 19.30
giovedì 11 marzo - LIVE alle ore 19.30
venerdì 12 marzo - LIVE alle ore 19.30
sabato 13 marzo - nessuna programmazione prevista
domenica 14 marzo - differita alle ore 00.30 e alle 05.00 (semifinali); LIVE alle ore 14 (finale)
RISULTATI
“Open 13 Provence”
ATP 250
Marsiglia, Francia
8 - 14 marzo, 2021
€334.240 - veloce indoor
SINGOLARE
Primo turno
(5) Jannik Sinner (ITA) b. Gregoire Barrere (FRA) 76(3) 67(5) 75
Mackenzie McDonald (USA) b. Stefano Travaglia (ITA) 76(2) 76(1)
Secondo turno
(5) Jannik Sinner (ITA) c. (wc) Hugo Gaston (FRA)