Definito l'ordine di gioco delle prime due giornate alle ATP Finals. Il primo singolare sarà la riedizione della finale del 2019 alla O2 Arena. La presentazione degli incontri della prima giornata
15 novembre 2020
Stefanos Tsitsipas e Dominic Thiem hanno chiuso l'edizione 2019 delle ATP Finals, e apriranno quella di quest'anno. Il campione in carica e l'ultimo finalista, infatti, giocheranno il primo singolare domenica 15 novembre.
L'anno del cinquantenario inizierà con un doppio, che va ancora definito in quanto manca ancora una delle otto coppie per completare la lista dei qualificati.
E' il girone di Rafa Nadal, il Gruppo Londra 2020, a disputare gli incontri nella prima giornata delle ATP Finals nell'ultima edizione alla O2 Arena. Il maiorchino, due volte finalista ma mai vincitore nel torneo, inizierà contro Andrey Rublev, che ha vinto più tornei di tutti nel 2020. Lo spagnolo si presenta con un record di 25 vittorie in 30 partite in stagione, due titoli e due traguardi da leggenda: il tredicesimo Roland Garros e i mille successi in carriera.
"Rublev è stato incredibile per tutto l'anno" ha detto Stan Smith, vincitore della prima edizione presente alla cerimonia del sorteggio dei gironi. "Tsitsipas difende il titolo, Thiem ha vinto allo US Open. Rafa avrà il suo bel daffare con loro tre".
[3] Dominic Thiem (AUT) vs [6] Stefanos Tsitsipas (GRE)
Precedenti: Thiem 4-3
Thiem, alla quinta partecipazione alle ATP Finals, è l'unico austriaco in semifinale e in finale nella storia del torneo. Dal 2016, anno del debutto, ha sempre vinto almeno una partita nel girone. Alla O2 Arena può festeggiare i 300 successi in carriera nei main draw ATP, gliene mancano tre, e chiudere la stagione da numero 2 del mondo. Per riuscirci deve conquistare il titolo da imbattuto a patto che Nadal ottenga al massimo una vittoria, o trionfare con un record di 4-1 a condizione che il maiorchino concluda con tre sconfitte su tre nel round robin.
Un anno fa, proprio contro l'austriaco, Tsitsipas è diventato il più giovane vincitore delle ATP Finals dai tempi di Lleyton Hewitt nel 2001, e il settimo capace di trionfare alla prima partecipazione.
[2] Rafael Nadal (ESP) vs [7] Andrey Rublev (RUS)
Precedenti: 1-0 Nadal
Rafa Nadal è alla decima partecipazione alle ATP Finals, il numero più alto di presenze per un giocatore che non sia mai riuscito a vincere il titolo. Dopo le due finali perse nel 2010 e nel 2013 da numero 1 del mondo, Nadal punta a diventare il campione più anziano nella storia del torneo a 34 anni. Lo spagnolo, al 28mo torneo indoor dal trionfo a Madrid nel 2005, c'era anche nella prima edizione delle ATP Finals a Londra. Come lui, anche Djokovic e Kubot sono in campo anche nell'ultima prima del passaggio a Torino.
Nadal inizia contro Rublev, uno dei due debuttanti di questa edizione. Il russo ha vinto più partite (40) e più titoli (5) nel 2020. Con Daniil Medvedev, completa il primo duo russo alle Finals dal 2000 (Kafelnikov, Safin). Potrebbe diventare il terzo vincitore di fila a conquistare le ATP Finals dopo essersi qualificato per le Next Gen ATP Finals dopo Zverev e Tsitsipas.
LE SFIDE DI DOPPIO
In doppio, le ATP Finals mettono in palio anche il posto di coppia numero 1 a fine stagione. Tutte le otto al via possono sperare di raggiungere questo traguardo alla fine del torneo. Nella prima giornata, scendono in campo i protagonisti del gruppo Mike Bryan.
Il primo match delle ATP Finals 2020 sarà dunque Kevin Krawietz / Andreas Mies contro Wesley Koolhof / Nikola Mektic. I bi-campioni del Roland Garros sono la prima coppia tutta tedesca nel torneo dal 1975 dopo Fassbender/Pohmann nel 1975 che, come loro l'anno scorso, non hanno superato il girone.
Koolhof, debuttante alle Finals, vorrebbe diventare il quarto olandese a vincere il doppio nella storia del torneo dopo Rojer (2015 con Tecau) e il duo orange Eltingh/Haarhuis (1993 e 1998). Mektic, alla seconda partecipazione, aveva perso due partite nel girone nel 2018 in coppia con Peya che ha dovuto abbandonare per un infortunio al gomito.
In serata la coppia numero 2, Rajeev Ram / Joe Salisbury, affronteranno l'ottava, Lukasz Kubot / Marcelo Melo. Ram e Salisbury sono presenti per la seconda volta come team: l'anno scorso non hanno passato il girone. Ram, due volte finalista con Klaasen, punta a diventare il 18mo campione statunitense in doppio alle ATP Finals. Kubot e Melo si presentano in team per il quarto anno di fila: nel 2017 hanno centrato la finale e chiuso la stagione da numero 1 del ranking. Il brasiliano partecipa per l'ottava volta di fila, la serie più lunga fra tutti i protagonisti di quest'anno tra singolo e doppio.