Chiudi
Albert Ramos-Vinolas conquista all'Estoril il terzo titolo in carriera. Battuto Cameron Norrie nella seconda finale stagionale fra due mancini
02 maggio 2021
Nella seconda finale stagionale fra due giocatori mancini, Albert Ramos-Vinolas ha confermato di essere il re del rosso nel 2021. Al termine della maratona contro il britannico Cameron Norrie all'Estoril, ha conquistato la sua sedicesima vittoria stagionale nel circuito ATP sulla terra battuta e il terzo titolo in carriera.
Il 33enne ha recuperato un set e un break di svantaggio contro il numero 50 del mondo, ancora in attesa del primo titolo in carriera in singolare.
Dopo due ore e 44 minuti, lo spagnolo ha chiuso 46 63 76(3). "Vincere il torneo significa tanto per me" ha detto Ramos. "E' stata una delle settimane migliori della mia carriera. Sono davvero felice".
Ramos ha sconfitto così Norrie, che ha definito un suo buon amico, in tutti i tre confronti diretti, peraltro disputati sempre sulla terra battuta, dopo le precedenti sfide in Coppa Davis nel 2018 e all'ATP 500 di Barcellona nel 2019.
Dall'1-2 nel secondo set, Ramos ha guadagnato incisività con il diritto e sfruttato il maggior numero di errori del britannico nel secondo set e nei punti chiave del terzo. Aggiunge così il trofeo dell'Estoril a quelli conquistati a Bastad nel 2016 e a Gstaad nel 2019. Con questo successo, risalirà intorno alla posizione numero 37 nel ranking ATP.
"Sono deluso dall'esito della finale" ha ammesso Norrie, che all'Estoril aveva vinto il titolo in doppio tre anni fa in coppia con Kyle Edmund. Può comunque essere soddisfatto delle vittorie ottenute in settimana contro Marin Cilic e Cristian Garin e proiettarsi con più fiducia ai grandi appuntamenti sulla terra rossa.
Non ci sono commenti