Il sudafricano ha raggiunto all'Estoril il primo quarto di finale dal torneo di Vienna dal 2020. Sfiderà per l'ottava volta Marin Cilic. Torneo su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 30 aprile 2021
Ha salvato un match point all'esordio contro Frances Tiafoe, ha sconfitto 63 76 il lucky loser Roberto Carballes Baena, che l'anno scorso sulla terra battuta aveva piegato 8-6 al quinto Denis Shapovalov al Roland Garros. Il sudafricano Kevin Anderson, numero 105 del mondo ma numero 5 solo tre anni fa, è tornato a dire la sua anche sul rosso. All'Estoril, infatti, sfiderà Marin Cilic nel suo primo quarto di finale ATP dal torneo di Vienna dello scorso ottobre (torneo su SuperTennis).
"Gioco ancora per vincere Slam e Masters 1000, resta l'obiettivo a cui ho dedicato tutta la vita" ha detto il 34enne sudafricano, che ha sconfitto Cilic solo una volta in sette confronti diretti, peraltro proprio sulla terra, agli Internazionali BNL d'Italia del 2013.
Anderson è ovviamente consapevole degli effetti che il tempo e i due interventi chirurgici al ginocchio a cui si è sottoposto fra il 2019 e il 2020 stanno avendo sul suo rendimento dallo scorso agosto, dopo il lockdown.
"Anche se vincere i grandi tornei è il mio traguardo, sento che la strada è lunghissima. Perciò vado un passo alla volta, un giorno alla volta. E' sempre stato il mio modo di affrontare queste situazioni. So quello che serve, sento che sto giocando bene e sta tornando anche la fiducia" ha detto il sudafricano, annunciato come la stella del Biella Challenger numero 5 della prossima settimana.
Costretto a saltare Acapulco e Miami per un infortunio dopo l'Australian Open, Anderson ha vinto dieci delle ultime venti partite giocate. Oggi ha di fronte la sfida finora più difficile del suo percorso all'Estoril. Il suo avversario, Marin Cilic, ci arriva dopo due successi al terzo set contro il diciassettenne Carlos Alcaraz e il portoghese Nuno Borges, che ha avuto una carriera di grandissimo successo nei tornei universitari negli USA.
Nel torneo portoghese brillano anche i talenti creativi del tennis francese. Corentin Moutet ha sconfitto Denis Shapovalov, con cui ha collaborato nella realizzazione di una canzone rap, "Drip", che li ha accompagnati al momento dell'ingresso in campo. Grazie alla sua seconda vittoria del 2021 contro un Top 20, Moutet ha raggiunto il secondo quarto di finale ATP del 2021 dopo la semifinale a Melbourne-2.

Il francese affronterà per la terza volta Albert Ramos-Vinolas, uno dei quattro mancini spagnoli sempre in Top 100 a fine anno nelle ultime dieci stagioni. Il 33enne, numero 46 del mondo, ha un bilancio di 13 vittorie e 5 sconfitte nel 2021 dopo il 62 76 su Pierre-Hugues Herbert.
Lo specialista francese del doppio si è divertito a ricreare in un video per l'ATP il colpo impossibile di Cuevas all'Estoril, finta di smash e smorzata in tweener. Difficile anche senza avversario dall'altra parte della rete.
? WARNING ?
— ATP Tour (@atptour) April 29, 2021
New trick shot maestro in town ??@p2hugz @PabloCuevas22
??: @EstorilOpen pic.twitter.com/pF6wywgEt4