

Sul cemento della Florida il ligure stende in due set lo statunitense Querrey, sesto favorito del seeding, e centra un posto tra i migliori otto un anno dopo l'exploit a Rio (finale). Troverà l'altro yankee Christian Harrison, che sorprende il n.1 Garin
di Gianluca Strocchi | 09 gennaio 2021
Gianluca Mager stacca il biglietto per i quarti di finale del “Delray Beach Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 418.195 dollari che si sta disputando sul cemento statunitense di Delray Beach, in Florida.
Il 26enne sanremese, n.101 ATP, che giovedì dopo 11 mesi aveva ritrovato la vittoria in un main draw del circuito maggiore (non gli succedeva dal torneo di Rio del febbraio 2020 dove aveva raggiunto una fantastica finale) grazie al successo in tre set sullo statunitense Ryan Harrison, sceso al n.481 del ranking e in tabellone grazie ad una wild card, al secondo turno ha eliminato un altro tennista americano, Sam Querrey, n.56 ATP e sesto favorito del seeding: 76(8) 61 il punteggio con cui, dopo un’ora e 22 minuti di gioco, l’azzurro ha sconfitto il 33enne californiano di San Francisco, raggiungendo per la seconda volta in carriera i quarti nel circuito maggiore (la prima appunto in Brasile lo scorso anno).
Nel primo testa a testa tra i due è il tennista ligure, sceso in campo senza alcun timore reverenziale, a procurarsi la prima palla-break, nel terzo game, mancata però con una risposta di rovescio lungolinea in corridoio. Nel sesto gioco è però Querrey, dopo due turni di servizio tenuti ai vantaggi, a piazzare lo “strappo” complici tre errori di diritto e due doppi falli sulla parità di Mager, con lo yankee a sfruttare la sesta chance per salire 4-2 e poi confermare il break (5-2), ancora una volta ai vantaggi. Ma quando va a servire sul 5-3 il gigante di San Francisco (198 centimetri di altezza) viene abbandonato dalla prima e Gianluca, solido da fondo, è pronto ad approfittarne con il contro-break a zero, completando poi la rimonta con il primo ace della sua partita che vale il riaggancio (5-5). Si arriva dunque al tie-break (l’americano sul 6-5 giunge a due punti dal set), dove l’azzurro parte in maniera impeccabile (risposta vincente, ace e rovescio sulla riga) ma dopo il cambio campo sul 4 a 2 in suo favore commette doppio fallo e sbaglia una risposta (4-4). Querrey sale 6 a 5, ma Mager annulla questo e un altro set point, per poi incamerare la frazione per 10 punti a 8 convertendo con un diritto vincente la seconda palla set dopo quasi un’ora di gioco.
Nella seconda partita, dopo un terzo game in cui dal 40-15 si complica la vita (due doppi falli) concedendo una palla-break, fronteggiata comunque per salire 2-1, è Mager a togliere la battuta al californiano, confermando il break e allungando sul 4-1. Gianluca con lucidità sfrutta gli errori dell’avversario per un altro “strappo” (5-1), con una volée bassa di diritto si procura il primo match point, vanificato da un doppio fallo. Se ne vanno anche il secondo – ottenuto con un contropiede di rovescio – e il terzo (volée di Querrey) però il quarto è quello buono per lanciare un urlo liberatorio e alzare le braccia al cielo.
Lunedì Mager (con questo risultato virtualmente numero 95 della classifica ATP) si giocherà un posto nelle semifinali con l’americano Christian Harrison, n.789 ATP, passato attraverso le qualificazioni, che ha reso amaro l'esordio direttamente al secondo turno del cileno Cristian Garin, n.22 del ranking e prima testa di serie, battuto 76(5) 61. Non ci sono precedenti fra il ligure e il 26enne nato a Shreveport, la cui carriera è stato costellata da vari problemi fisici, con ben otto operazioni sostenute.
Dietro Garin nel seeding ci sono lo statunitense John Isner, n.25 ATP, il francese Adrian Mannarino, n.34 ATP, ed il polacco Hubert Hurkacz, n.35 ATP: anche per loro ingresso in gara direttamente al secondo turno.
Assente il campione in carica, lo statunitense Reilly Opelka.
SuperTennis, la tv della FIT, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Delray Beach. Questa la programmazione:
sabato 9 gennaio - LIVE dalle ore 18.30
domenica 10 gennaio - LIVE dalle ore 18.30
lunedì 11 gennaio - LIVE dalle ore 18.30 (quarti)
martedì 12 gennaio - LIVE alle ore 19.00 (semifinale1)
mercoledì 13 gennaio - LIVE alle ore 02.00 (semifinale2); alle ore 19.00 (finale)
RISULTATI
"Delray Beach Open by VITACOST.com"
ATP World Tour 250
Delray Beach, Florida (Stati Uniti)
7 - 13 gennaio, 2021
$418.195 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
Gianluca Mager (ITA) b. (wc) Ryan Harrison (USA) 36 61 64
Secondo turno
Gianluca Mager (ITA) b. (6) Sam Querrey (USA) 76(8) 61
Quarti
Gianluca Mager (ITA) c. (q) Christian Harrison (USA)
Non ci sono commenti