-
Eventi internazionali

Schwartzman show, sfida Sascha e vede Londra. Live ora

Diego Schwartzman toglie a Felix Auger-Aliassime la possibilità della rivincita contro Alexander Zverev. L'argentino, al primo torneo da top 10, sfida il tedesco per il titolo nel secondo '250' indoor a Colonia

di | 25 ottobre 2020

Al primo torneo da top-10, Diego Schwartzman centra la decima finale ATP in carriera. Sarà lui a sfidare Alexander Zverev, forte di un vantaggio di 2-1 negli scontri diretti, nel secondo torneo indoor consecutivo a Colonia. Il Peque ha tolto a Felix Auger-Aliassime la possibilità di cercare un'immediata rivincita contro il tedesco, che gli ha inflitto una settimana fa la sesta sconfitta in sei finali giocate.

Schwartzman ha completato la seconda vittoria consecutiva in tre set nel torneo. Dopo aver battuto il lucky loser tedesco Oscar Otte 64 62 e in rimonta lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina, ha sconfitto il canadese 64 57 64.

L'argentino, secondo in settimana per game vinti in risposta prima della semifinale, ha controllato la partita fino al 64 54. A quel punto, quando è andato a servire per il match, ha subito il primo break della sfida.

Alla fine del secondo set Auger-Aliassime, che ha vinto più match di tutti nei tornei indoor del 2020, squaderna il suo tennis migliore. Ma all'inizio del terzo il ventenne canadese, leader per numero di ace nel torneo prima del match, perde il servizio due volte di fila.

Ha il merito di rimanere in partita, Schwartzman ha ancora qualche difficoltà a chiudere e deve salvare due palle break di fila nel game in cui serve per la seconda volta per conquistare la finale. 

Ma non c'è più tempo per i colpi di scena. Con questa vittoria, Schwartzman sale a 3285 punti in classifica. E' sempre nono, ad oggi ultimo classificato direttamente per le ATP Finals, con 210 punti di vantaggio su Matteo Berrettini. L'azzurro, decimo, ne perderà però altri 200 il 9 novembre, l'eredità dell'unica vittoria nel round robin del Masters del 2019, il primo successo azzurro in singolare nella storia del torneo.

Sei i posti già assegnati per l'edizione 2020, la cinquantesima nella storia del Masters e l'ultima alla O2 Arena prima del passaggio storico a Torino dal 2021. Novak Djokovic, Rafael Nadal, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev e Alexander Zverev sono già sicuri di esserci. Andrey Rublev e il Peque, numero 8 e 9 del mondo, sono i grandi favoriti per completare la lista.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti