Con un giorno di ritardo a causa del maltempo che ha colpito il Challenger abruzzese si concludono i match d'esordio che promuovono altri tre italiani insieme ai già qualificati Mager e Forti
19 aprile 2023
Prima giornata regolamentare di gare nella settimana del "Regione Abruzzo Challenger", torneo Challenger ATP dotato di un montepremi di 73.000 euro che si disputa sui campi in terra rossa di Roseto degli Abruzzi.
Mercoledì intenso con ben 22 incontri disputati tra entrambi i tabelloni, compresi tutti gli ultimi match di primo turno del main draw singolare. Tre giocatori italiani hanno staccato il pass per il secondo turno, andandosi ad aggiungere a Gianluca Mager e Francesco Forti che avevano fatto lo stesso nella giornata di martedì prima che alcuni incontri fossero sospesi per oscurità.
Nel secondo derby italiano d'esordio, Franco Agamenone (testa di serie numero 2 del seeding e 147 ATP) supera il qualificato Gian Marco Moroni (n.388 del ranking) per 63 75. Il 30enne italoargentino se la vedrà al secondo turno con il diciassettenne Kilian Feldbausch che ha a sua volta superato il quotato argentino Mariano Navone (n.227 ATP) per 76(5) 60. Il giovane svizzero ha impressionato il pubblico presente diventando già il beniamino del torneo e dagli addetti ai lavori viene individuato come uno dei possibili eredi di Roger Federer.
Successo anche per Andrea Pellegrino (n.173 ATP), che supera l'ungherese Mate Valkusz (n.261) per 75 62 mostrando grande attenzione specialmente nei momenti decisivi del primo set.
Il 26enne di Bisceglie, testa di serie n.5 a Roseto, sarà messo di fronte per la terza volta in carriera ad un derby interno con Salvatore Caruso (n.297 del ranking). Il tennista siciliano, in tabellone come alternate, ha infatti esordito nel torneo con un 64 61 inflitto al francese Dan Added (n.246).