Il giapponese, ex campione junior di Wimbledon, prima conclude il match interrotto contro Agamenone (n.3) e poi batte agilmente l'argentino Rodriguez Taverna conquistando nel torneo pugliese il suo primo titolo Challenger
di Tommaso Mangiapane | 09 aprile 2023
Nel tennis, a volte, si possono vincere due partite e un trofeo nella stessa giornata. Lo conferma quanto accaduto a Shintaro Mochizuki nell'”Open Città della Disfida”, che si è aggiudicato il titolo del Challenger ATP con montepremi di 73.000 euro andato in scena sulla terra battuta del Circolo Tennis Barletta “Hugo Simmen”.
Il giapponese (n.276 del ranking) nella domenica di Pasqua del torneo pugliese ha prima completato il match di semifinali, interrotto e rinviato per pioggia contro Franco Agamenone (n.168 ATP, n.3 del seeding), e poi ha superato nell'atto conclusivo Santiago Rodriguez Taverna (n.254 del ranking).
Dopo aver chiuso il match contro l'italoargentino, riprendendolo dal 64 57 3-0 in suo favore e conquistando il set decisivo 6-2, il 19enne di Kawasaki ha battuto 61 64 in poco più di un'ora il tennista argentino come se il ritardo di un giorno dell'incontro precedente non fosse mai avvenuto.
Il giapponese allievo di Davide Sanguinetti (ex n.42 ATP), campione di Wimbledon Junior nel 2019, ha così centrato al primo tentativo il primo titolo Challenger della propria carriera che lo fa balzare in classifica di 60 posizioni fino alla n.216 ATP.