-
Eventi internazionali

Antalya: Berrettini no problem, avanti anche Fognini

Nel nuovo ATP 250 sul cemento turco esordio sul velluto per il romano, n.1 del tabellone, che lascia quattro giochi alla wild card locale Kirkin. Vittoria in due set anche per il ligure, terza testa di serie, che si sbarazza del qualificato ceco Vrbensky. Al secondo turno c'è anche Travaglia che troverà il finlandese Ruusuvuori

di | 08 gennaio 2021

Matteo Berrettini

Comincia nel migliore dei modi il 2021 tennistico di Matteo Berrettini e Fabio Fognini all’“Antalya Open”, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 361.800 euro che si sta disputando sui campi in cemento della città turistica turca.

Esordio sul velluto per il 24enne romano, n.10 del ranking e primo favorito del seeding, che ha liquidato al primo turno per 60 64, in appena 56 minuti di partita, il turco Ergin Kirkin, n.446 ATP, in gara grazie ad una wild card. 

Primo set senza storia con il 21enne di Ankara incapace di trovare la chiave per riuscire almeno ad entrare in partita. Seconda frazione con un minimo di equilibrio in più: Berrettini ha messo a segno il break (a zero) nel quinto gioco, ha fallito un match-point nel nono ma poi ha archiviato la pratica in quello successivo, al secondo match-point (dopo aver recuperato da 0-30).

Solita, grande prestazione di Matteo al servizio: 8 ace contro due doppi falli e nessuna palla-break concessa. Per il romano anche il 67% di prime in campo conun eloquente 92% di punti ottenuti, ma anche il 62% di punti conquistati con la seconda di servizio. 

Prossimo avversario per Berrettini - domenica - sarà il bulgaro Dimitar Kuzmanov, n.298 del ranking, proveniente dalle qualificazioni (dove al turno decisivo ha stoppato in tre set Andrea Pellegrino): tra Matteo ed il 27enne di Plovdiv non ci sono precedenti. 

Fabio Fognini

E prima uscita piuttosto convincente anche per il 33enne di Arma di Taggia, n.17 ATP e terza testa di serie, che si è sbarazzato per 64 76(4), in un'ora e 39 minuti di gioco, del ceco Michael Vrbensky, 21enne di Nymburk, n.311 del ranking, promosso dalle qualificazioni.

Primo set deciso da un break messo a segno dall'azzurro nel terzo gioco. Fabio ha difeso con autorità il vantaggio e nel settimo game ha avuto anche due chance per togliere una seconda volta il servizio a Vrbensky, ma il ceco si è salvato.

Anche nel secondo parziale il ligure ha ottenuto il break al terzo gioco ma stavolta lo ha restituito immediatamente. Stesso discorso nel quinto e nel sesto game. 

Il match è diventato molto equilibrato, nell'undicesimo gioco Fabio non ha sfruttato ben cinque palle-break (le prime tre consecutive) e a decidere è stato il tie-break: Vrbensky è schizzato avanti 3-0, Fognini lo ha riagguantato (3-3) e poi si è aggiudicato quattro degli ultimi cinque punti.

Il ligure troverà al secondo turno - domenica - il francese Jeremy Chardy, n.72 del ranking: Fabio è in vantaggio per 5-1 nel bilancio dei precedenti con il 33enne di Pau, tutti estremamente combattuti (i due non si incrociano da quasi tre anni). 

Stefano Travaglia

Al secondo turno c'è anche Stefano Travaglia, n.75 del ranking mondiale, che giovedì ha esordito imponendosi in rimonta, per 16 64 60, sul serbo Miomir Kecmanovic, n.42 ATP e settima testa di serie.

Il 29enne di Ascoli Piceno sabato si giocherà un posto nei quarti di finale con il 21enne finlandese Emil Ruusuvuori, n.87 della classifica mondiale: non ci sono testa a testa tra i due.

Sono invece usciti subito di scena - sempre giovedì - Salvatore Caruso e Andrea Arnaboldi. Il 28enne siciliano di Avola, n.76 ATP, è stato sconfitto con un periodico 63 dal kazako Alexander Bublik, n.49 del ranking ed ottava testa di serie, mentre il 33enne di Cantù, n.267 ATP, ha ceduto con non pochi rimpianti, con il punteggio di 46 75 61 al georgiano Nikoloz Basilashvili, n.40 del ranking mondiale e sesta testa di serie. Il mancino lombardo, dopo aver fatto suo il primo parziale, è stato infatti avanti di un break anche nel secondo (4-2 e 5-3) servendo per il match sul 5-4.

RISULTATI
“Antalya Open”
ATP World Tour 250
Antalya, Turchia
7 - 13 gennaio, 2021
€361.800 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
(1) Matteo Berrettini (ITA) b. (wc) Ergin Kirkin (TUR) 60 64(8)
Alexander Bublik (KAZ) b. Salvatore Caruso (ITA) 63 63
(3) Fabio Fognini (ITA) b. (q) Michael Vrbensky (CZE) 64 76(4)
(6) Nikoloz Basilashvili (GEO) b. Andrea Arnaboldi (ITA) 46 75 61
Stefano Travaglia (ITA) b. (7) Miomir Kecmanovic (SRB) 16 64 60

Secondo turno
(1) Matteo Berrettini (ITA) c. (q) Dimitar Kuzmanov (BUL)
(3) Fabio Fognini (ITA) c. Jeremy Chardy (FRA)
Stefano Travaglia (ITA) c. Emil Ruusuvuori (FIN)

DOPPIO
Primo turno
Salvatore Caruso/Andrea Vavassori (ITA) c. (4) Nikola Cacic/Frederik Nielsen (SRB/DEN)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
(4) Andrea Pellegrino (ITA) b. (Alt) Cengiz Aksu (TUR) 36 62 60
Andrea Vavassori (ITA) b. (6) Roberto Ortega-Olmedo (ESP) 75 61

Turno di qualificazione
(8) Dimitar Kuzmanov (BUL) b. (4) Andrea Pellegrino (ITA) 46 76(11) 75
(wc) Adrian Andreev (BUL) b. Andrea Vavassori (ITA) 64 76(5)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti