

Nel primo ATP 250 dell’anno Gianluca supera in tre set il qualificato argentino Cerundolo: Lorenzo stoppato dal giapponese, pure lui proveniente dalle qualificazioni. Guidano il seeding il francese Gael Monfils ed il russo Karen Khiachanov
di Tiziana Tricarico | 04 gennaio 2022
Esordio vittorioso per Gianluca Mager nell’”Adelaide International”, Atp 250 dotato di 500.000 dollari di montepremi che si sta disputando sui campi in cemento della città sulla costa dell’Australia meridionale.
Il 27enne sanremese, n.62 ATP, ha battuto 64 26 64, dopo oltre due ore di lotta, l’argentino Francisco Cerundolo, n.127 del ranking, proveniente dalle qualificazioni.
Il 23enne di Buenos Aires si è aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato al primo turno dell’ATP di Cordoba dello scorso anno. Il ligure si è assicurato il primo set (6-4) grazie ad un break messo a segno nel quinto gioco. Nel secondo game del parziale il sudamericano ha mancato una palla-break (la prima offerta dall’azzurro nel match), in quello successivo ha recuperato da 0-40 ma nell’ottavo è riuscito finalmente a strappare la battuta al ligure, pareggiando poco dopo il conto dei set (6-3). Nella frazione decisiva il sanremese ha superato un momento complicato nel quinto game e poi nel decimo ha chiuso il discorso (6-4).
Giovedì Mager si giocherà un posto nei quarti con un altro qualificato, il bielorusso Egor Gerasimov, n.113 del ranking, protagonista all’esordio dell’eliminazione dell’ungherese Marton Fucsovics, n.40 ATP e quonta testa di serie del torneo. Uno pari il bilancio dei precedenti tra Gianluca ed il 29enne di Minsk.
Un recupero in allungo di diritto di Lorenzo Musetti (foto Getty Images)
Semaforo rosso, invece, per Lorenzo Musetti: il 19enne di Carrara, n.59 ATP, ha ceduto 64 67(5) 63, dopo oltre due ore e mezza di lotta, al giapponese Taro Daniel, 23enne di origini newyorkesi, n.125 del ranking, anche lui promosso dalle qualificazioni.
Musetti aveva sconfitto nettamente il nipponico al primo turno del Challenger di Milano nel 2019. Ma si giocava sulla terra. Sul cemento invece Daniel si è dimostrato avversario ben più pericoloso. Un break nel game d’apertura è costato a Lorenzo l primo set (6-4). Nella seconda frazione il Next Gen toscano ha annullato una delicatissima palla-break nel nono gioco e poi ha pareggiato il conto aggiudicandosi il tie-break per 7 punti a 5. Nel terzo parziale il break decisivo per Daniel è arrivato all’ottavo game e poco dopo il giapponese ha archiviato la pratica al primo match-point (6-3).
Il numero uno del seeding è Gael Monfils: il francese, n.21 ATP, precede il russo Karen Khachanov, n.29 ATP, il croato Marin Cilic, n.30 ATP, e lo statunitense Frances Tiafoe, n.38 ATP. Per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.
Assente il campione in carica, il russo Andrej Rublev, n.5 del ranking, risultato positivo al Covid-19 (ma in ogni caso era iscritto all’ATP Cup).
RISULTATI
“Adelaide International”
ATP 250
Adelaide, Australia
3 - 9 gennaio, 2022
$500.000 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
(q) Taro Daniel (JPN) b. Lorenzo Musetti (ITA) 46 76(5) 63
Gianluca Mager (ITA) b. (q) Francisco Cerundolo (ARG) 64 36 64
Secondo turno
Gianluca Mager (ITA) c. (q) Egor Gerasimov (BLR)
DOPPIO
Primo turno
Marton Fucsovics/Tommy Paul (HUN/USA) b. Gianluca Mager/Lorenzo Musetti (ITA) 63 62
Non ci sono commenti