Novak Djokovic inizierà il 2023 all'ATP 250 di Adelaide. In tabellone anche Felix Auger-Aliassime, Rublev, Rune e il campione delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals Brandon Nakashima
di Alessandro Mastroluca | 07 dicembre 2022
Novak Djokovic inizierà il 2023 all'Adelaide International, un ATP 250 con un tabellone da Masters 1000. Al via anche tre protagonisti delle Nitto ATP Finals come Felix Auger-Aliassime, Daniil Medvedev e Andrey Rublev, Jannik Sinner e Holger Rune, a Torino come riserva.
Il serbo, espulso un anno fa dall'Australia dopo la revoca del visto, ha ottenuto la cancellazione del ban triennale che aveva inizialmente accompagnato il provvedimento di espulsione. Per questo ha potuto chiedere, e ottenere, di essere ammesso in Australia l'anno prossimo.
Dato che la Serbia non si è qualificata per la United Cup, la manifestazione a squadre miste che inizierà il 29 dicembre e sarà trasmessa in diretta su SuperTennis, il numero 5 del mondo darà il via alla sua stagione al The Drive di Adelaide dove il circuito maschile ha fatto tappa per la prima volta nel 2020.
Il primo nome nell'albo d'oro del torneo è quello del russo Andrey Rublev. Poi nel 2021 l'evento si è eccezionalmente trasferito a Melbourne a causa della pandemia da COVID-19. A Melbourne Park, nell'impianto che avrebbe poi ospitato l'Australian Open, Jannik Sinner ha sconfitto Stefano Travaglia nel primo derby italiano in una finale ATP su una superficie diversa dalla terra battuta.

ATP52, ecco i migliori del 2022
Da quest'anno, Adelaide ha raddoppiato il numero di tornei ATP in calendario. Quello che scatterà il primo gennaio è diventato così il cosiddetto "Adelaide-1", vinto lo scorso gennaio da Gael Monfils. Nella sua prima finale in Australia, il francese ha conquistato l'undicesimo titolo ATP battendo Karen Khachanov.
Il russo, in campo come atleta neutrale, tornerà per cercare di migliorare il risultato di un anno fa. Monfils, invece, salterà tutta la stagione australiana per poter usufruire da febbraio del ranking protetto.
Nella lista degli iscritti al torneo figurano anche Lorenzo Sonego, l'ex numero 1 Andy Murray, il campione delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals Brandon Nakashima oltre al britannico Jack Draper, che ha guadagnato più posizioni di tutti nel 2022 tra gli attuali Top 50.