-
Eventi internazionali

Umago: Giannessi, “Ceck” e Mager raggiungono Travaglia negli ottavi

Al “Plava Laguna Croatia Open” il ligure, promosso dalle qualificazioni, sconfigge in due set il ceco Vesely: Cecchinato batte nettamente lo sloveno Bedene. Mager supera in rimonta lo spagnolo Martinez. Forfait in extremis per Caruso. Torneo live su SuperTennis

di | 20 luglio 2021

Alessandro Giannessi ATP Umago

Il rovescio mancino di Alessandro Giannessi (foto FB Plava Laguna Croatia Open)

E' grand'Italia ad Umago! Dopo Stefano Travaglia anche Alessandro Giannessi, Marco Cecchinato e Gianluca Mager approdano al secondo turno (ottavi) nel “Plava Laguna Croatia Open”, torneo ATP 250 con un montepremi di 419.470 euro in corso sulla terra rossa del Teniski centar Stella Maris di Umago, in Croazia.

Prosegue la corsa di Giannessi. Il 31enne spezzino, n.177 ATP, promosso dalle qualificazioni, ha sconfitto all’esordio nel tabellone principale per 76(4) 75, in poco meno di due ore di gioco, il ceco Jiri Vesely, n.86 ATP.

Match equilibratissimo tra due giocatori che non si erano mai affrontati in precedenza. Il ligure ha sfruttato il primo passaggio a vuoto del 28enne di Pribram strappandogli la battuta a zero nel terzo gioco, ha difeso il vantaggio fino al 4-2 ma poi si è fatto riagganciare e superare dal ceco (5-4), restituendo il break nell’ottavo game. A decidere il primo set è stato il tie-break: Vesely ha condotto fino al 4-3 ma è stato Giannessi ad aggiudicarsi tutti gli ultimi quattro punti chiudendo per 7-4. L’equilibrio è proseguito anche nella seconda frazione: l’azzurro ha ceduto la battuta nel settimo game ma ha messo subito a segno il contro-break (4-4) e nel dodicesimo gioco ha archiviato la pratica (7-5) strappando di nuovo il servizio a Vesely.

Al secondo turno Giannessi dovrà vedersela con il francese Richard Gasquet, n.59 ATP e quarta testa di serie, mai affrontato in carriera.

Marco Cecchinato libera la sua gioia (foto Marta Magni/MEF Tennis Events)

Ancora più convincente il successo di Cecchinato: il 28enne palermitano, n.82 ATP, vincitore dell’edizione del 2018, ha liquidato per 61 64, in appena 65 minuti, lo sloveno Aljaz Bedene, n.58 del ranking e quinta testa di serie, senza concedere nemmeno una palla-break.

Il 31enne di Lubiana era in vantaggio per 7 a 1 nei precedenti con il 28enne di Palermo, che però aveva vinto proprio l’ultimo, negli ottavi dell’ATP 250 di Parma lo scorso maggio. Primo set senza storia con il palermitano, molto solido sia al servizio che dal fondo, che ha strappato la battuta allo sloveno nel quarto e nel sesto gioco chiudendo 6-1. Seconda frazione un po’ più equilibrata: a Marco è bastato firmare il break nel settimo game difendendo il vantaggio fino al 6-4 con il quale ha archiviato la pratica su una “parata” di volée di rovescio.

Prossimo avversario per “Ceck” il bosniaco Damir Dzumhur, n.127 del ranking: il siciliano è in vantaggio per 5-3 nel bilancio dei confronti diretti con il 29enne di Sarajevo ed ha vinto tutti e quattro quelli giocati sul “rosso”.

In chiusura di programma Gianluca Mager, n.75 ATP e ottavo favorito del seeding, ha battuto in rimonta per 06 63 63, in un'ora e 55 minuti di partita, lo spagnolo Pedro Martinez, n.97 del ranking.

Dopo una partenza pessima il ligure ha trovato la quadra del suo gioco: incassato il “bagel”, nella seconda frazione ha preso un break di vantaggio già in avvio e lo ha difeso con autorità (se si escludono le tre palle-break annullate nel quarto gioco) fino al 6-3 che gli ha permesso di pareggiare il conto strappando di nuovo la battuta allo spagnolo. Nel secondo set il 24enne di Alzira si è salvato nel secondo game ma non nel quarto (3-1): ha messo a segno il contro-break (3-2) ma Mager si è ripreso il vantaggio allungando sul 5-2 prima di chiudere il discorso per 6-3.

Prossimo ostacolo per lui - giovedì - il tedesco Daniel Altmaier, n.152 del ranking, proveniente dalle qualificazioni: il 26enne sanremese si è imposto in entrambi i precedenti con il 22enne di Kempen ma i due non si affrontano da cinque anni.

Forfait in extremis, invece, di Salvatore Caruso, n.109 ATP, sorteggiato contro lo slovacco Andrej Martin, n.117 del ranking (il 31enne di Bratislava si era aggiudicato l’unico precedente con il 28enne siciliano di Avola, in semifinale nel challenger di Biella del 2015), per un problema alla gamba destra: al suo posto in tabellone l’argentino Renzo Olivo, n.215 ATP, ripescato come lucky loser (nel turno decisivo delle qualificazioni era stato battuto da Giannessi).

Lunedì sera buona la prima - come detto - anche per Stefano Travaglia: il 29enne di Ascoli Piceno, n.91 ATP, ha eliminato all’esordio per 63 76(1), in un’ora e 52 minuti di partita, lo spagnolo Jaume Munar, n.67 del ranking e sesto favorito del seeding. Prossimo avversario per il marchigiano un altro spagnolo, Carlos Taberner, n.108 del ranking: il 23enne di Valencia si è aggiudicato in due set l’unico precedente, disputato negli ottavi del challenger di San Benedetto nel 2017.

Un recupero di diritto di Gianluca Mager

Stefano Travaglia

Il primo favorito del torneo è lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, n.43 ATP, seguito nel seeding dai serbi Dusan Lajovic, n.45 del ranking e campione in carica, a segno nel 2019 (lo scorso anno il torneo non si è disputato a causa della pandemia), e Filip Krajinovic, n.34 ATP, reduce dalla finale ad Amburgo, e dal francese Richard Gasquet, n.59 ATP. Tutte le prime quattro teste di serie entreranno in gara direttamente al secondo turno.

In gara c’è anche un altro “past champion”, l’uruguaiano Pablo Cuevas, n.94 ATP, che ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro nel 2014.

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Umago. Questa la programmazione:

mercoledì 21 luglio - LIVE alle ore 16.30: GIANNESSI c. Gasquet

alle ore 21.00 (circa): CECCHINATO c. Dzumhur

giovedì 22 luglio - LIVE alle ore 18.00 e alle ore 20.00

venerdì 23 luglio - LIVE alle ore 18.00 e alle ore 20.00

sabato 24 luglio - LIVE alle ore 20.00 (semifinale2)

domenica 25 luglio - differita alle ore 00.05 (semuifinale1); LIVE alle ore 20.00 (finale)

RISULTATI
“Plava Laguna Croatia Open”
ATP 250
Umago, Croazia
19 - 25 luglio, 2021
€419.470 - terra

SINGOLARE

Primo turno

Stefano Travaglia (ITA) b. (6) Jaume Munar (ESP) 63 76(1)

Marco Cecchinato (ITA) b. (5) Aljaz Bedene (SLO) 61 64

(q) Alessandro Giannessi (ITA) b. Jiri Vesely (CZE) 76(4) 75

(8) Gianluca Mager (ITA) b. Pedro Martinez (ESP) 06 63 63

Secondo turno

Marco Cecchinato (ITA) c. Damir Dzumhur (BIH)

Stefano Travaglia (ITA) c. Carlos Taberner (ESP)

(q) Alessandro Giannessi (ITA) c. (4) Richard Gasquet (FRA)

(8) Gianluca Mager (ITA) c. (q) Daniel Altmaier (GER)

DOPPIO

Primo turno

Damir Dzumhur/Antonio Sancic (BIH/CRO) b. Salvatore Caruso/Gianluca Mager (ITA) 67(6) 62 10-6

Marco Cecchinato/Stefano Travaglia (ITA) b. (3) Rafael Matos/Andrei Vasilevski (BRA/BLR) 75 64

Quarti

Marco Cecchinato/Stefano Travaglia (ITA) c. vinc. Radu Albot/Pedro Martinez (MDA/ESP)-Andre Begemann/Igor Zelenay (GER/SVK)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(1) Daniel Altmaier (GER) b. (alt) Flavio Cobolli (ITA) 26 63 61

(wc) Matija Pecotic (CRO) b. (7) Thomas Fabbiano (ITA) 75 62

(4) Alessandro Giannessi (ITA) b. Rudolf Moelleker (GER) 63 75

Turno di qualificazione

(4) Alessandro Giannessi (ITA) b. (6) Renzo Olivo (ARG) 76(5) 61

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti