-
Eventi internazionali

Sydney: Sonego si ferma nei quarti, passa Karatsev

Nell’ATP 250 sul cemento australiano - in diretta su SuperTennis - il piemontese, quinto favorito del seeding, all’alba italiana sconfitto in tre set dal russo, prima testa di serie. In campo anche il britannico Evans e lo statunitense Opelka, numeri due e tre del tabellone

di | 13 gennaio 2022

Tutta la delusione di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Nulla da fare per Lorenzo Sonego nei quarti di finale del “Sydney Tennis Classic”, torneo Atp 250 con un montepremi di 521.000 dollari che si sta disputando sul cemento dell’Olympic Park Tennis Center - trasmesso in diretta e in esclusiva su SuperTennis uno dei due appuntamenti che precede gli Australian Open, prima prova stagionale dello Slam.

Il 26enne di Torino, n.27 del ranking e quinta testa di serie, dopo aver battuto in rimonta il francese Hugo Gaston, n.67 ATP, ed essersi ripetuto liquidando l’argentino Sebastian Baez, n.95 ATP, promosso dalle qualificazioni, ha ceduto 62 36 62, dopo quasi tre ore di lotta, al russo Aslan Karatsev, n. ATP e primo favorito del seeding.

Il 28enne di Vladikavkaz si era aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato negli ottavi sul cemento di Dubai lo scorso anno. Lorenzo è partito male cedendo la battuta già in avvio ed ancora nel settimo gioco con il russo che ha incamerato il primo set per 6-2. Anche nel secondo parziale Sonego ha perso subito il servizio (dopo ave annullato altre cinque palle-break) ma stavolta ha messo immediatamente a segno il contro-break (1-1) e nell’ottavo game ha strappato di nuovo la battuta a Karatsev, pareggiando poco dopo il conto dei set (6-3).

Nella frazione decisiva il 28enne di Vladikavkaz ha recuperato da 0-30 nei primi tre turni di servizio ma è stato il piemontese a concedere ed annullare due palle-break nel quarto gioco (2-2). È stato l’ultimo conquistato dal piemontese: nonostante un medical time out richiesto per un problema al quadricipite sinistro, infatti, Karatsev ha infilato quattro game di fila archiviando la pratica (6-2) al sesto match-point.

Per Sonego una giornata al servizio tutt’altro che esaltante (complice anche l’efficacia in risposta di Karatsev): per l’azzurro 3 ace contro 4 doppi falli, il 59% di prime in campo con 64% dei punti ottenuti e solo il 41% dei punti vinti con la seconda. A referto 17 vincenti contro 19 gratuiti (35 contro 35 il bilancio del russo).

Aslan Karatsev colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Karatsev in semifinale troverà dall’altra parte della rete il britannico Daniel Evans, n.26 ATP e terza testa di serie: il russo si è aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato al secondo turno di Dubai lo scorso anno.

Nell’altra semifinale saranno di fronte il britannico Andy Murray, n.135 ATP, in gara grazie ad una wild card, e lo statunitense Reilly Opelka, n.25 ATP e quarta testa di serie (sfida inedita).

L’ultimo tennista ad aver vinto il torneo è stato l'australiano Alex De Minaur nel 2019: nel 2020 il torneo è stato sostituito dall'ATP Cup mentre lo scorso anno è stato cancellato dalla pandemia.

RISULTATI

“Sydney Tennis Classic”

ATP 250

Sydney, Australia

10 - 15 gennaio, 2022

$ 521.000 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

Miomir Kecmanovic (SRB) b. (LL) Stefano Travaglia (ITA) 62 63

(5) Lorenzo Sonego (ITA) b. Hugo Gaston (FRA) 36 63 75

(7) Fabio Fognini (ITA) b. (LL) Daniel Altmaier (GER) 63 75

Secondo turno

(5) Lorenzo Sonego (ITA) b. (q) Sebastian Baez (ARG) 62 63

Brandon Nakashima (USA) b. (7) Fabio Fognini (ITA) 76(7) 76(6)

Quarti

(1) Aslan Karatsev (RUS) b. (5) Lorenzo Sonego (ITA) 62 36 62

DOPPIO

Primo turno

Fabrice Martin/Johnny O’Mara (FRA/GBR) b. Daniel Altmaier/Andreas Seppi (GER/ITA) 62 64

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. (wc) Moerani Bouzige/Matthew Christopher Romios (AUS) 61 57 10-3

Secondo turno

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. (5) Jamie Murray/Bruno Soares (GBR/BRA) 76(3) 46 10-6

Quarti

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. Fabrice Martin/Johnny O’Mara (FRA/GBR) 75 75

Semifinali

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) c. (6) Kevin Krawietz/Andreas Mies (GER)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(2) Stefano Travaglia (ITA) b. (wc) Matthew Christopher Romios (AUS) 75 61

Chistopher O’Connell (AUS) b. (7) Andreas Seppi (ITA) 64 63

Turno di qualificazione

Chistopher O’Connell (AUS) b. (2) Stefano Travaglia (ITA) 63 64

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti