Al quinto tentativo l'azzurro vince la prima partita su questa superficie superando, non senza qualche difficoltà iniziale, l'esordio nel '250' tedesco. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tommaso Mangiapane | 12 giugno 2023
Non sarà la sua superficie preferita, ma Lorenzo Musetti sta imparando ad amare anche l'erba. La prima vittoria in carriera sul 'verde', al quinto tentativo, arrivata nel "BOSS Open" (ATP 250 di Stoccarda con montepremi da €795.730) lo dimostra. Contro un gran servitore come Borna Gojo (n.111 del ranking) la sfida non era delle più semplici e nel primo faticoso set si è visto, ma il successo per 76(4) 63 conferma i miglioramenti complessivi che il 21enne azzurro sta compiendo sempre più torneo dopo torneo. Adesso anche sull'erba.
Musetti (n.17 ATP e n.6 del seeding) ha disputato un primo parziale sotto tono, in balia del servizio del qualificato croato che ha avuto anche un set point in risposta. Poi, come i migliori al mondo fanno, il classe 2002 ha alzato il proprio livello nel momento decisivo andando a conquistare con freddezza il tie-break per poi strappare al primo e unico tentativo il servizio a Gojo.
Al secondo turno del torneo tedesco - mercoledì - il carrarino affronterà il francese Gregoire Barrere (n.58 ATP): tra il Next Gen toscano ed il 29enne di Charenton-le-Pont non ci sono precedenti. Il torneo di Stoccarda è in diretta su SuperTennis e sulla sua evoluzione digitale SuperTenniX.

Due volte Wimbledon, il Queen's e Stoccarda erano state le tappe negative della relazione con l'erba di Musetti, che su quei prati non era ancora riuscito a trovare la quadra che gli facesse calibrare i suoi colpi come sul cemento o ancor di più sulla terra. La scia di questa indisponenza si nota anche ad inizio partita contro un Gojo che, anche lui a secco di vittorie ATP sul verde, entra però in campo facendo il miglior uso della sua arma migliore: il servizio.
Il qualificato di Spalato parte con un game tenuto a zero e prosegue ad impressionare alla battuta scagliando sei ace e concedendo soltanto cinque punti in risposta a Musetti. Azzurro che di contro non trova un particolare feeling con il servizio aprendo i propri turni con un doppio fallo in quattro occasioni. Nel decimo gioco, poco dopo aver inveito ad alta voce contro la propria battuta, il n.17 del mondo salva un set point e si rifugia nel tie-break.
Da quel momento in poi la partita prende la via della Toscana, con il suo giocatore che aumenta sensibilmente i giri del servizio e passa avanti 4-2 conquistando poi il primo parziale. Nel secondo Musetti è cinico, riduce al minimo gli errori e sfrutta invece le pochissime chance concesse da Gojo. Il croato, che aveva già trovato la via della sconfitta contro l'azzurro nelle scorse Davis Cup Finals, offre soltanto due palle break nel quarto gioco vedendo il n.6 del seeding passargli avanti con l'unico doppio fallo di tutta la sua partita.
Non senza salvare anche la quinta palla break su altrettante concesse nel match, Musetti trova così la prima vittoria sull'erba dopo aver ceduto nelle precedenti uscite ad avversari del calbiro di Hurkacz, Fritz, Bublik e a Basilashvili che l'anno scorso proprio a Stoccarda si era presentato come testa di serie numero 5.
Big moment ??
— ATP Tour (@atptour) June 12, 2023
Musetti claims his first grass court victory by defeating Gojo 7-6(4) 6-3! @boss__open | #BossOpen pic.twitter.com/O4prs9Apmx