Seconda vittoria nel main draw di un torneo ATP per il classe 2002 romano, che sul cemento del '250' indiano batte in due set il giocatore locale Sasikumar e prenota la sfida al n.2 del tabellone. Torneo live su SuperTennis
di Tommaso Mangiapane | 03 gennaio 2023
Flavio Cobolli sigla la seconda vittoria ATP della propria carriera. Sul cemento di Pune il 20enne romano (n.171 del ranking), promosso dalle qualificazioni, ha superato 64 75 il giocatore "di casa" Mukund Sasikumar (n.340 del mondo) all'esordio nel “Tata Open Maharashtra”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 713.495 dollari in corso nella città indiana.
Dopo un avvio ad handicap in cui si è ritrovato subito sotto 0-3 dovendo anche annullare una palla del doppio break, Cobolli ha ritrovato il suo gioco con il quale ha fatto muovere maggiormente l'avversario e lo ha costretto all'errore soprattutto sulla diagonale del rovescio. Completata la rimonta, il Next Gen azzurro ha conquistato il quinto gioco di fila dopo aver annullato altre tre palle break consecutive nell'ottavo game per poi chiudere il discorso nel decimo con il secondo ace del proprio match (al termine dell'incontro se ne conteranno sei).
Come accaduto in apertura di partita anche nel secondo set il romano ha ceduto immediatamente la battuta, salvo recuperare il break di svantaggio nel game successivo. Proprio quando sembrava che il secondo parziale sarebbe stato deciso al tie-break, Cobolli ha sfoderato un game in risposta praticamente perfetto portandosi avanti 6-5 per poi chiudere l'incontro dopo un'ora e 38 minuti di partita con un'ottima prima palla che Sasikumar non è riuscito a rimandare al mittente.
Il 20enne laziale ha così trovato il successo nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore dopo quella al primo turno del '250' di Parma nel 2021 contro Marcos Giron. Al secondo turno troverà di fronte un ostacolo importante rappresentato dal n.2 del torneo, l'olandese Botic Van de Zandschulp (n.35 ATP, nessun precedente), destinatario di un bye all'esordio.