Nell’“Emilia Romagna Open-Mutti Cup”, nuovo “250” in terra emiliana, il 28enne palermitano, unico azzurro rimasto in corsa, nei quarti ha concesso appena quattro giochi allo slovacco Gombos. Venerdì affronterà lo spagnolo Munar. Live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 27 maggio 2021
Con una prestazione praticamente perfetta Marco Cecchinato ha staccato il pass per le semifinali dell’“Emilia Romagna Open-Mutti Cup”, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 480.000 euro, organizzato da MEF Tennis Events, che si sta disputando sui campi in terra rossa del President Tennis Club di Montechiarugolo (Parma).
Il 28enne palermitano, n.104 del ranking, in tabellone con una wild card, ha liquidato per 63 61, in appena 62 minuti di partita, lo slovacco Norbert Gombos, n.87 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser, ritrovando una semifinale ATP oltre sette mesi dopo il “Sardegna Open” dello scorso ottobre.
Uno pari il bilancio dei precedenti tra il siciliano ed il 30enne di Galanta. Il primo ad offrire palla-break, una nel terzo gioco, è stato proprio Cecchinato che però, scampato il pericolo, è stato anche il primo a centrare il break in quello successivo, allungando poi sul 4-1 grazie ad un servizio diventato via via sempre più affidabile. Gombos ha provato a rientrare ma non è mai riuscito ad essere davvero efficace in risposta e Marco ha archiviato il primo set per 6-3.
Nella seconda frazione, dall’uno pari, il 28enne palermitano ha infilato un parziale di cinque giochi consecutivi (nonostante una posizione a volte un po’ troppo lontana dalla riga di fondo), strappando per tre volte la partita allo slovacco e chiudendo 6-1.
Per “Ceck” 7 ace e nessun doppio fallo, il 76% di prime in campo con l’80% dei punti conquistati ed un 55 di punti vinti anche con la seconda. Un’unica palla-break concessa ed annullata.
“Ho giocato un ottimo incontro. Nonostante una partenza un po’ lenta, sono riuscito ad annullare la palla break e a strappare per primo il servizio al mio avversario, indirizzando la sfida dalla mia parte. Sono stato molto attento alla battuta, l’ho fatto correre: ho alzato il livello. Il mio stato di forma deriva dalle scorse settimane: ho lottato con diversi top 20 e ho vinto i match da vincere. Roland Garros? Parigi, per me, è sempre Parigi. È stato il torneo della mia esplosione, il più importante della mia carriera. Tuttavia ci penserò solo una volta conclusa la mia avventura a Parma”. Poi la spiegazione della nuova esultanza: “Ho alcuni tatuaggi nuovi. Quando vinco bacio le labbra di Gaia (la compagna; ndr) tatuate sul mio braccio: nostro figlio Edoardo sta crescendo e a volte può restare con la baby sitter. In questo modo Gaia può starmi vicino e sostenermi: è una figura fondamentale nella mia vita, mi dà tanta forza ed energia”"
Venerdì il siciliano si giocherà l’ingresso in finale con lo spagnolo Jaume Munar, n.80 del ranking, altrettanto “severo” con il francese Richard Gasquet, n.51 del ranking e 5 del seeding (superato con un doppio 61 in 47 minuti). Il 24enne maiorchino di Santanyi si è aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato negli ottavi dell’ATP di Cordoba nel 2019.
A Parma “Ceck” dopo essersi aggiudicato all’esordio il derby tricolore contro Raul Brancaccio, n.336 del ranking, promosso dalle qualificazioni, negli ottavi ha superato per la prima volta in carriera (dopo sette sconfitte senza aver mai conquistato neppure un set) la sua “bestia nera”, lo sloveno Aljaz Bedene, n.54 ATP, prima del netto successo su Gombos nei quarti che lo riporterà a ridosso dei primi 90 del ranking.
Nell’altra semifinale derby a stelle e strisce tra Sebastian Korda, 23enne di Bradenton, n.63 del ranking, e Tommy Paul, 24enne di Voorhees, New Jersey, n.55 ATP e sesto favorito del seeding. Korda si è aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato a gennaio negli ottavi dell’ATP dii Delray Beach.
“SuperTennis”, la tv della FIT, segue in diretta ed in esclusiva il nuovo ATP 250 di Parma. Questa la programmazione:
venerdì 28 maggio - LIVE (semifinali) alle ore 15.15: CECCHINATO c. Munar
a seguire: Korda c. Paul
sabato 29 maggio - LIVE alle ore 15.15 (finale); replica alle ore 21.15
RISULTATI
“Emilia Romagna Open"
ATP 250
Parma, Italia
23 - 29 maggio, 2021
€480.000 - terra rossa
SINGOLARE
Primo turno
(1)Lorenzo Sonego (ITA) bye
Sebastian Korda (USA) b. Andreas Seppi (ITA) 63 64
Lorenzo Musetti (ITA) b. Gianluca Mager (ITA) 46 61 62
(wc) Flavio Cobolli (ITA) b. Marc Giron (USA) 36 76(6) 76(4)
(6) Tommy Paul (USA) b. Stefano Travaglia (ITA) 75 64
(7) Aljaz Bedene (SLO) b. Salvatore Caruso (ITA) 64 76(8)
(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. (q) Raul Brancaccio (ITA) 63 76(4)
Secondo turno
Sebastian Korda (USA) b. (1) Lorenzo Sonego (ITA) 61 75
(8) Yoshihito Nishioka (JPN) b. Lorenzo Musetti (ITA) 63 62
(4) Jan-Lennard Struff (GER) b. (wc) Flavio Cobolli (ITA) 64 46 76(2)
(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. (7) Aljaz Bedene (SLO) 75 62
Quarti
(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. (LL) Norbert Gombos (SVK) 63 61
Semifinali
(wc) Marco Cecchinato (ITA) c. Jaume Munar (ESP)
DOPPIO
Primo turno
(1) Sander Gille/Joran Vliegen (BEL) b. (wc) Francesco Passaro/Stefano Travaglia (ITA) 76(5) 64
Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) b. (3) Marcus Daniell/Philipp Oswald (ZNL/AUT) 62 64
Max Purcell/Luke Saville (AUS) b. Marco Cecchinato/Andreas Seppi (ITA) 76(5) 64
(4) Marcelo Arevalo/Matwe Middelkoop (ESA/NED) b. Andrea Vavassori/Andrey Golubev (ITA/KAZ) 64 76(4)
Quarti
Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) c. Max Purcell/Luke Saville (AUS) 63 63
Semifinali
Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) c. Roman Jebavy/Aleksandr Nedovyesov (CZE/KAZ)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(wc) Raul Brancaccio (ITA) b. (2) James Duckworth (AUS) 75 63
(3) Pedro Martinez (ESP) b. (wc) Francesco Passaro (ITA) 64 61
(8) Matteo Viola (ITA) b. Evgeny Karlovskiy (RUS) 75 57 75
Turno di qualificazione
(wc) Raul Brancaccio (ITA) b. Teymuraz Gabashvili (RUS) 63 63
(4) Mikael Ymer (SWE) b. (8) Matteo Viola (ITA) 64 36 60