-
Eventi internazionali

Lione: Musetti elimina Auger-Aliassime. Rinviato a mercoledì Sinner-Karatsev

Lorenzo elimina in tre set il canadese: la pioggia rimanda il match di Jannik che deve vedersela con l’ostico russo. Tabellone di altissimo livello quello dell’ATP 250 francese con Thiem e Tsitsipas a guidare il seeding. Torneo live su SuperTennis

di | 18 maggio 2021

La grinta di Lorenzo Musetti (foto Sposito)

Buona la prima per Lorenzo Musetti nell’“Open Parc Auvergne-Rhone-Alpes-Lyon”, ATP 250 dotato di un montepremi di 419.470 euro che si sta disputando sui campi in terra rossa di Lione, in Francia.

Il 19enne di Carrara, n.88 del ranking (in tabellone come “alternate” al posto di Lorenzo Sonego, splendido semifinalista al Foro Italico), ha sconfitto per 76(3) 36 75, dopo due ore e tre quarti di lotta, il canadese Felix Auger-Aliassime, n.19 ATP e settima testa di serie, finalista in questo torneo nel 2019.

Il 20enne di Montreal si era aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato tre settimane fa al secondo turno del “500” di Barcellona. Nel primo set il 19enne di Carrara ha provato l’allungo brekkando il canadese nel quarto gioco e salendo poi sul 4-1: Auger-Aliassime lo ha riagguantato sul 4 pari e nel nono game ha fallito due opportunità di passare in vantaggio strappando il servizio al Next Gen toscano. A decidere è stato un tie-break giocato benissimo da Musetti (a cominciare dal drop-shot “impossibile” con il quale ha rotto l’equilibrio) che se lo è aggiudicato per 7 punti a 3.

Nel secondo parziale Auger-Aliassime ha reagito scattando subito 2-0, Musetti lo ha riagganciato (2-2) ma il canadese ha preso di nuovo un break di vantaggio (5-2) ed ha pareggiato il contro dopo aver annullato una chance per il contro-break al suo avversario (6-3).

Nella frazione decisiva Musetti, dopo aver rischiato sia nel primo gioco (due palle-break) che nel terzo (una), è stato lui a togliere invece la battuta al canadese nel sesto gioco, tirando fuori il suo tennis migliore proprio al momento giusto. Il 19enne di Carrara ha confermato il break (5-2) ma il 20enne di Montreal non si è arreso centrando il contro-break nel nono game e riagganciando poi l’azzurro sul 5 pari con un parziale di 12 punti a 2. Nel dodicesimo gioco, però, con un paio di risposte Musetti ha messo in difficoltà il canadese che ha finito per commettere doppio fallo sul match-point (7-5).

“Abbiamo giocato un match molto intenso, sono molto soddisfatto - ha detto Lorenzo -. Ho iniziato bene e poi ho giocato bene al momento giusto. Ci tenevo perché quando ci siamo affrontati a Barcellona io mi sono fatto male”.
Al secondo turno Musetti troverà dall’altra parte della rete lo statunitense Sebastian Korda, 20enne “figlio d’arte”, n.65 del ranking: tra i due non ci sono precedenti. “Ci siamo affrontati da junior ma mai nel tour: cercherò di fare del mio meglio”.  

La pioggia ha rinviato a mercoledì l’esordio di Jannik Sinner: il 19enne di Sesto Pusteria, n.17 ATP (best ranking) e sesto favorito del seeding, affronta il russo Aslan Karatsev, n.25 del ranking (“best” anche per lui): il 27enne di Vladikavkaz ha vinto in tre set l’unico precedente nei quarti sul cemento di Dubai a marzo.

Jannik Sinner (foto Sposito)

Dominic Thiem (foto Fioriti)

Il primo favorito del torneo è l’austriaco Dominic Thiem: il 27enne di Wiener Neustadt, n.4 ATP, campione nel 2018, precede il greco Stefanos Tsitsipas, n.5 ATP (entrambi hanno chiesto ed ottenuto una wild card), l’argentino Diego Schwartzman, n.10 ATP, ed il belga David Goffin, n.15 ATP: per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.

Assente il campione in carica, il francese Benoit Paire, a segno nell’edizione del 2019 (lo scorso anno il torneo non si è giocato a causa della pandemia). Tra i “past champion” in gara anche l’altro francese, Jo-Wilfried Tsonga, n.72 ATP, trionfatore nel 2017.

SuperTennis, la tv della Fit segue in diretta ed in esclusiva l’ATP 250 di Lione. Questa la programmazione.

mercoledì 19 maggio - LIVE alle ore 13.00 e 15.00; differita alle ore 23.00

giovedì 20 maggio - LIVE alle ore 17.00; differita alle ore 23.00

venerdì 21 maggio - LIVE alle ore 13.00 e 17.00; differita alle ore 21.00

sabato 22 maggio - LIVE alle ore 14.00 (semifinale1); differita alle ore 22.00 (semifinale2)

domenica 23 maggio - LIVE alle ore 14.00 (finale); replica alle ore 21.00

RISULTATI

“Open Parc Auvergne-Rhone-Alpes-Lyon”

ATP 250

Lione, Francia

17 - 23 maggio, 202!

€419.470 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(6) Jannik Sinner (ITA) c. Aslan Karatsev (RUS)

(alt) Lorenzo Musetti (ITA) b. (7) Felix Auger-Aliassime (CAN) 76(3) 36 75

Secondo turno

(alt) Lorenzo Musetti (ITA) c. Sebastian Korda (USA)

DOPPIO

Primo turno

Andrea Vavassori/Aleksandr Nedovyesov (ITA/KAZ) b. (3) Ken Skupski/Neal Skupski (GBR) 76(3) 63

Lorenzo Musetti/Tommy Paul (ITA/USA) c. Andre Goransson/Andrei Vasilevski (SWE/BLR)

Quarti

Andrea Vavassori/Aleksandr Nedovyesov (ITA/KAZ) c. vinc. Marcelo Demoliner/Santiago Gonzalez (BRA/MEX)-(8) Gregoire Barrere/Albano Olivetti (FRA)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Alessandro Giannessi (ITA) b. (alt) Peter Polansky (CAN) 63 64

(3) Joao Sousa (POR) b. (alt) Roberto Marcora (ITA) 63 64

Turno di qualificazione

Kamil Majchrzak (POL) b. Alessandro Giannessi (ITA) 64 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti