-
Eventi internazionali

Ginevra: “Ceck” cede in tre set a Shapovalov, out anche Fognini

Nell’ATP 250 in terra elvetica il siciliano si fa rimontare dal canadese, seconda testa di serie del torneo. Il ligure sconfitto da Djere nella prosecuzione del match interrotto mercoledì. SuperTennis live

di | 20 maggio 2021

Marco Cecchinato Foro Italico

Marco Cecchinato colpisce col diritto (foto Sposito)

Termina al secondo turno l’avventura di Marco Cecchinato e Fabio Fognini nel “Gonet Geneva Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 419.470 euro che si sta disputando sulla terra rossa di Ginevra, in Svizzera.

Il 28enne palermitano, n.104 ATP, promosso dalle qualificazioni, dopo essersi aggiudicato il derby tricolore contro Stefano Travaglia, n.76 ATP, ha ceduto 67(4) 75 61, in due ore e 21 minuti di gioco, al canadese Denis Shapovalov, 22 anni, n.15 del ranking e secondo favorito del seeding, in un match slittato di 24 ore causa pioggia.

La delusione sul volto di Marco Cecchinato (foto Sposito)

Un solo precedente, favorevole al siciliano che si era imposto in due set al primo turno del challenger di Heilbronn nel 2017. Il primo a provare l’allungo è stato il tennista nordamericano che ha strappato a zero la battuta all’azzurro nel quinto gioco e in quello successivo ha annullato due palle per il contro-break salendo 4-2. Shapovalov ha difeso il vantaggio fino al 5-4 ma ha finito per cedere la battuta proprio quando ha servito per chiudere il parziale, per giunta dopo aver fallito un set-point (5-5). Nell’undicesimo gioco Cecchinato ha annullato altre tre palle-break e a decidere è stato il tie-break: il 28enne palermitano è sempre stato in vantaggio ed ha chiuso per 7 punti a 4 al secondo set-point.

“Ceck” ha salvato una palla-break anche nel secondo gioco della seconda frazione, Shapovalov due nel quinto. All’inizio del nono game problema alla coscia sinistra per il canadese dopo che il piede si è impuntato sotto la riga: questo però non ha impedito a Denis di pareggiare il conto dei set (7-5), strappando la battuta ad un Cecchinato un po’ distratto nel dodicesimo gioco.

Nel secondo gioco della frazione decisiva due rovesci sbagliati di fila - uno largo, l’altro in rete - sono costati il break a “Ceck” che ha disintegrato la racchetta rimediando un “warning” (che siccome è il secondo del match gli costa un “penalty point”). Shapovalov ha approfittato del momento difficile dell’azzurro e con il quinto game di fila ha allungato sul 3-0. Il 28enne palermitano ha frenato l’emorragia (3-1) ma “Shapo” ha siglato il 6-3 con un parziale di dodici punti a uno. Peccato per Cecchinato, che ha tenuto a bada il 22enne canadese fino al cinque pari del secondo set.

Secondo turno fatale anche per Fognini: il 33enne di Arma di Taggia, n.29 ATP e sesto favorito del seeding, che all’esordio aveva lasciato solo quattro giochi all’argentino Guido Pella, n.58 del ranking, ha ceduto per 63 67(4) 61 al serbo Laslo Djere, n.54 ATP, nella prosecuzione del match interrotto più volte mercoledì per il maltempo.  

Tra il ligure ed il 25enne di Senta non c’erano precedenti. Primo set deciso da un break al sesto gioco nel quale il ligure ha annullato le prime tre chance al suo avversario, ma non la quarta. Fabio ha ceduto la battuta anche in avvio di seconda frazione: nel quarto gioco con il serbo al servizio (15-15) ed in vantaggio per 2-1 è arrivata la pioggia.

Un recupero di Fabio Fognini (foto Sposito)

Il diritto di Fabio Fognini (foto Sposito)

Dopo quasi cinque ore il match è ripreso e Fabio ha messo subito a segno il contro-break (2-2). Il punteggio ha seguito i servizi fino all’undicesimo game quando il ligure ha ceduto la battuta spedendo il serbo a servire per chiudere la sfida. E Djere due match-point li ha anche avuti ma ha finito per restituire il break all’azzurro alla quinta palla utile al termine di un game di 18 punti. Ha deciso il tie-break che Fognini ha dominato (3-0, 5-1) aggiudicandoselo per 7 punti a 2. Invece di abbattersi il 25enne di Senta ha ripreso a spingere in avvio di frazione decisiva, ha strappato di nuovo la battuta a Fabio (2-0) ma nel terzo gioco con il serbo al servizio avanti 30-0 è arrivata di nuovo la pioggia. Con la sospensione definitiva ed il rinvio a stamane.  

Alla ripresa, odierna, non c'è praticamente stata partita, con Djere a dominare la scena e a chiudere per 61 dopo due ore e 28 minuti complessive

SuperTennis, la tv della Fit segue in diretta ed in esclusiva l’ATP 250 di Ginevra. Questa la programmazione.

venerdì 21 maggio - LIVE alle ore 14.00 e 16.0= (semifinali)

sabato 22 maggio - LIVE alle ore 16.00 (finale)

RISULTATI

“Gonet Geneva Open”

ATP 250

Ginevra, Svizzera

17 - 22 maggio, 2021

€419.470 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

Tennys Sandgren (USA) b. Salvatore Caruso ITA) 63 64

(6) Fabio Fognini (ITA) b. Guido Pella (ARG) 62 62

(q) Marco Cecchinato (ITA) b. Stefano Travaglia (ITA) 63 3-0 rit.

Secondo turno

Laslo Djere (SRB) b. (6) Fabio Fognini (ITA) 63 67(2) 61

(2) Denis Shapovalov (CAN) b. (q) Marco Cecchinato (ITA) 67(4) 75 61

DOPPIO

Primo turno

Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) b. Max Purcell/Luke Saville (AUS) 76(3) 76(2)

Quarti

Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) b. Tomislav Brkic/Nikola Cacic (BIH/SRB) 63 76(7)

Semifinali

Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) c. (3) Raven Klaasen/Ben McLachlan (RSA/JPN)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(2) Marco Cecchinato (ITA) b. Illya Marchenko (UKR) 63 64

Lorenzo Giustino (ITA) c. (6) Peter Gojowczyk (GER) 62 63

Turno di qualificazione

(8) Daniel Altmaier (GER) b. (2) Marco Cecchinato (ITA) 61 76(5)

Pablo Cuevas (URU) b. Lorenzo Giustino (ITA) 62 64

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti