-
Eventi internazionali

Estoril: Cecchinato lotta ma ai quarti ci va Humbert

Nel “Millennium Estoril Open” sulla terra rossa portoghese il siciliano cede in tre set al francese, terzo favorito del seeding. Torneo live su SuperTennis

di | 28 aprile 2021

Marco Cecchinato - Estoril Open

Un rovescio di Marco Cecchinato (foto web Estoril Open)

Marco Cecchinato è uscito di scena al secondo turno del “Millennium Estoril Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 481.270 euro che si sta disputando sulla terra rossa dell’Estoril, in Portogallo.

Il 28enne palermitano, n.94 ATP, dopo aver liquidato all’esordio in due set il sudafricano Lloyd Harris, n.53 del ranking, ha ceduto per 64 36 63, in un’ora e 52 minuti di partita, al mancino francese Ugo Humbert, n.31 del ranking e 3 del seeding.

Il 22enne di Metz si era imposto abbastanza nettamente in due set nell’unico precedente con il siciliano, disputato negli ottavi sul cemento di Aukland lo scorso anno dove poi avrebbe conquistato il suo primo trofeo. Primo set equilibratissimo dove la prima ed unica chance concessa da “Ceck”, nel nono gioco e dopo aver avuto un’opportunità di aggiudicarsi il game, gli è costata il break (5-4). Con il francese che nel gioco successivo, dopo aver annullato una palla per il contro-break al siciliano, si è assicurato il primo parziale (6-4).

Nella seconda frazione Cecchinato è stato bravo a cancellare una palla-break nel quinto gioco al termine di uno scambio mozzafiato nel quale ha costretto Humbert a fare letteralmente il tergicristallo. Nell’ottavo game è stato il palermitano a strappare per la prima volta nell’incontro la battuta al 22enne di Metz che sulla palla-break ha “steccato il diritto” (5-3). E poco dopo ha pareggiato il conto dei set.

Nel secondo game della frazione decisiva il 28enne palermitano con tre errori di diritto abbastanza gratuiti ha concesso una palla-break, poi cancellata proprio da un diritto lungo linea ma sulla seconda opportunità per Humbert è stato il net a tradire l’azzurro. Il francese ha approfittato nel passaggio a vuoto di Marco, che ha rimediato pure un “warning”, per allungare sul 3-0. Cecchinato è stato bravo ad evitare il doppio-break (tre le opportunità annullate) poi nel quinto game si è rimesso in corsa con Humbert che sulla seconda palla-break a commesso un doppio fallo (3-2).

L’azzurro ha completato la rimonta (3-3) e nel settimo gioco il francese ha dovuto risalire da 0-30. In quello successivo però l’azzurro si è ritrovato nei guai: ha salvato una prima palla-break ma sulla seconda il rovescio lungo linea è finito fuori di poco regalando al francese il 5-3. E nel nono game Humbert ha archiviato la pratica (6-3). Peccato, perché “Ceck” aveva davvero riaperto la sfida.

Denis Shapovalov (foto Getty Images)

La prima testa di serie è il canadese Denis Shapovalov, n.14 ATP e in gara con una wild card, seguito nel seeding dal cileno Cristian Garin, n.22 ATP, e dal francese Ugo Humbert, n.31 ATP. Forfait in extremis della quarta testa di serie, il giapponese Kei Nishikori, n.39 ATP, anche lui wild card, infortunatosi lunedì in allenamento.

Assente il campione in carica, il greco Stefanos Tsitsipas, a segno nell’edizione del 2019 (lo scorso anno il torneo non si è disputato a causa della pandemia).

SuperTennis, la tv della FIT, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 dell’Estoril. Questa la programmazione:

giovedì 29 aprile - LIVE alle ore 16.00 e alle 18.00; differita alle ore 23.00  

venerdì 30 aprile - LIVE alle ore 16.00 e alle 17.45; differita alle ore 23.00 

sabato 1°maggio - LIVE alle ore 13.00 e 17.00 (semifinali)

domenica 2 maggio - LIVE alle ore 17.00 (finale)

RISULTATI

“Millennium Estoril Open”

ATP 250

Estoril, Portogallo

26 aprile - 2 maggio, 2021

€481.270 - terra battuta

SINGOLARE

Primo turno

Marco Cecchinato (ITA) b. Lloyd Harris (RSA) 63 64

Secondo turno

 (3) Ugo Humbert (FRA) b. Marco Cecchinato (ITA) 64 36 63

DOPPIO

Primo turno

(2) Raven Klaasen/Ben McLachlan (RSA/JPN) b. Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) 62 63

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(1) Jaume Munar (ESP) b. Thomas Fabbiano (ITA) 64 76(5)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti