Nelle semifinali dell’”European Open” Jannik, n.1 del torneo, a caccia di punti in chiave “Race to Turin”, annienta letteralmente il sudafricano Harris: domenica si giocherà il trofeo con l’argentino Schwartzman, seconda testa di serie, che fatica solo un set contro il Next Gen statunitense Brooksby, proveniente dalle qualificazioni. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 23 ottobre 2021
L’obiettivo Nitto ATP Finals a Torino è lì. Non è proprio a portata di mano ma ci si può provare. Ne è consapevole Jannik Sinner che ha centrato la finale all’“European Open”, torneo ATP 250 con un montepremi di 508.600 euro che si sta avviando alla conclusione sul veloce indoor della “Lotto Arena” di Anversa, in Belgio. Per l’altoatesino sarà la sesta sfida per il titolo: ha già messo in bacheca 4 trofei (3 in questo 2021) mentre a perso quella de “1000” di Miami lo scorso aprile contro Hurkacz.
Il 20enne di Sesto Pusteria, n.13 ATP - ennesimo “best ranking” proprio questa settimana - e prima testa di serie del torneo, dopo il successo nel derby tricolore di secondo turno (per lui l’esordio) contro Lorenzo Musetti, n.69 del ranking, e la vittoria nei quarti in due set contro il francese Arthur Rinderknech, n.65 ATP, ha letteralmente annientato, 62 62 lo score, in un’ora e 26 minuti di partita - il sudafricano Lloyd Harris, n.32 del ranking e settimo favorito del seeding.
Tra l’altoatesino, alla sesta semifinale in questa stagione, ed il 24enne di Città del Capo non c’erano precedenti. Per Jannik era la nona presenza al penultimo atto di una prova del circuito maggiore (la quinta sul veloce indoor): la prima volta proprio ad Anversa due anni fa. Chissà se ci ha pensato Sinner mentre prendeva a pallate il sudafricano. Superiore con i colpi da fondo (micidiali i cambi improvvisi in lungo linea), con la risposta e pure con il servizio. Per iniziare un 4-0 che per poco non è stato 5-0 con triplo break: ad ogni modo il vantaggio è stato più che sufficiente perché il primo set finisse velocemente nelle mani dell’azzurro (6-2).
Harris ha continuato a fare una fatica allucinante nei turni di servizio anche nella seconda frazione: Sinner lo ha brekkato in avvio e poi ancora nel quinto game salendo 4-1. Nel sesto gioco Jannik ha offerto le prime palle-break della partita, tre, ma ha comunque tenuto la battuta vincendo un game di 16 punti (5-1). Il 24enne di Città del Capo è riuscito a conquistare un altro gioco rimandando, ma solo di qualche minuto, il trionfo di Sinner (6-2).
Per l’azzurro due ace e nessun doppio fallo, il 61% di prime in campo che gli ha fruttato il 77% dei punti ma anche un 59% di punti vinti con la seconda. Tre su tre le palle-break concesse ed annullate (peraltro a risultato già segnato). A referto 13 vincenti contro 16 gratuiti (11 contro 23 per Harris).
“Sono felicissimo di essere in finale: mi piace giocare indoor e questo campo è molto simile a quello di Sofia dove ho vinto il titolo due volte - ha commentato a caldo Jannik -. Sono legato a questo torneo perché è qui che ho giocato la mia prima semifinale. Domenica spero sia un’altra grande giornata ma comunque sono soddisfatto del mio livello di gioco. Torino? Certo che c’è nella mia testa ma la strada è ancora lunga. Ci sono altri giocatori fortissimi che hanno lo stesso obiettivo, quindi non dipende solo da me. Cercherò di fare del mio meglio sia a Vienna che a Parigi Bercy”.
Ad Anversa il tennista seguito da coach Riccardo Piatti va a caccia di punti per la “Race to Turin”, la classifica che seleziona gli otto protagonisti per le Nitto ATP Finals di novembre (al momento l’altoatesino è undicesimo ma decimo in pratica, dato il forfait annunciato di Nadal).
Domenica - nella sua quinta finale stagionale, la sesta in carriera - Sinner si giocherà il trofeo con l’argentino Diego Schwartzman, n.13 ATP e seconda testa di serie, finalista nel 2016 e nel 2017, che ha liquidato per 64 60, in un’ora e 25 minuti di gioco, il Next Gen statunitense Jenson Brooksby, n.70 del ranking proveniente dalle qualificazioni.
Tra l’altoatesino ed il 29enne di Buenos Aires, alla sua dodicesima finale in carriera (4 i titoli conquistati, l’ultimo a casa sua, in quel di Buenos Aires lo scorso marzo), non ci sono precedenti.
SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Anversa. Questa la programmazione:
domenica 24 ottobre - LIVE alle ore 16.30 (finale): SINNER c. Schwartzman
RISULTATI
“European Open”
ATP 250
Anversa, Belgio
18 - 24 ottobre, 2021
€508.600 - veloce indoor
SINGOLARE
Primo turno
(1) Jannik Sinner (ITA) bye
Lorenzo Musetti (ITA) b. Gianluca Mager (ITA) 76(2) 76(3)
Secondo turno
(1) Jannik Sinner (ITA) b. Lorenzo Musetti (ITA) 75 62
Quarti
(1) Jannik Sinner (ITA) b. Arthur Rinderknech (FRA) 64 62
Semifinali
(1) Jannik Sinner (ITA) b. (7) Lloyd Harris (RSA) 62 62
Finale
(1) Jannik Sinner (ITA) c. (2) Diego Schwartzman (ARG)
DOPPIO
Primo turno
Lorenzo Musetti/Benoit Paire (ITA/FRA) b. Nicholas Monroe/Reilly Opelka (USA) 67(2) 76(7) 10-8
Quarti
(3) Wesley Koolhof/Jean-Julien Rojer (NED b. Lorenzo Musetti/Benoit Paire (ITA/FRA) rit.
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(4) Andreas Seppi (ITA) b. (wc) Gauthier Onclin (BEL) 64 75
Turno di qualificazione
(7) Dennis Novak (AUT) b. (4) Andreas Seppi (ITA) 76(9) 36 76(6)