Chiudi
Alla sua prima finale in un Challenger ATP Mattia, partito dalle qualificazioni, si aggiudica in due set il derby contro il favorito Arnaldi
di Tiziana Tricarico | 16 ottobre 2022
Centro al primo tentativo per Mattia Bellucci che si è aggiudicato il trofeo del "Saint-Tropez Open", Challenger ATP dotato di un montepremi di 90,280 euro che si è concluso sui campi in cemento della città sulla Costa Azzurra, in Francia.
Nella sua prima finale in carriera in un torneo di questa categoria il 21enne di Busto Arsizio, n.275 del ranking, partito dalle qualificazioni, si è imposto 63 63, in un'ora e 16 minuti di partita, nel derby tricolore contro Matteo Arnaldi, n.154 ATP, che pure in tutta la settimana non aveva concesso nemmeno un set agli avversari. Il lombardo non ha concesso nemmeno una palla-break al ligure.
Grazie a questo risultato Bellucci - che in questo 2022 ha vinto anche cinque titoli ITF - guadagna 18 posizioni in un colpo solo e sale al 19esimo posto della Pepperstone ATP Live Race To Milan che designa i migliori otto Under 21 del mondo qualificati per le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals di Milano (8-12 novembre).
Settimana positiva anche per Arnaldi che guadagna quattro posizioni e andrà ad occupare la decima poltrona, quattro posizioni più su rispetto all'altra settimana. Il 21enne sanremese, che ha perso la sua seconda finale Challenger dopo quella di San Marino (ha vinto invece quella di Francavilla al Mare), al momento è teoricamente qualificato per l'evento dell'Allianz Cloud dal momento che il n. 1 del ranking Carlos Alcaraz è già sicuro di avere un posto alle Nitto ATP Finals di Torino e che il n. 2 Jannik Sinner è in corsa per fare altrettanto.