-
Eventi internazionali

Charleston, Badosa sorprende Barty: semifinali in tv

La prima semifinalista è la montenegrina Kovinic, che sfiderà la talentosa tunisina Ons Jabeur. La n.1 del mondo Barty cade contro la spagnola Badosa.

10 aprile 2021

A Charleston ora può succedere di tutto. Nei quarti di finale si è fermato il percorso di Cori Gauff e Ashleigh Barty. La giovane di casa ha perso contro Ons Jabeur, anche a casa di un problema fisico. La numero 1 del mondo ha finito per cedere 6-4 6-3 contro Paula Badosa, che non aveva mai battuto una top-20 prima di questo torneo. In semifinale, Badosa sfiderà la russa Veronika Kudermetova, Jabeur incontrerà l'altra grande sorpresa del torneo, la montenegrina Danka Kovinic.

Badosa, numero 71 del mondo, aveva già sconfitto questa settimana Belinda Bencic, numero 12 WTA. La sua settimana da sogno l'ha condotta ancora più avanti, alla più prestigiosa semifinale della sua carriera.

"Sapevo di affrontare un'avversaria straordinaria, ma eravamo sulla terra e so come si gioca qui" ha detto in conferenza stampa. "Ho cercato di concentrarmi su me stessa, di fare il mio gioco. Avevo un piano e l'ho cambiato leggermente perché non avevo mai giocato contro di lei".

Badosa ha cercato di mantenere alta l'intensità in risposta. "Dovevo farlo, Ashleigh serve benissimo, varia tanto le soluzioni. Dovevo essere molto concentrata in risposta, poi ho anche servito bene e mi ha aiutato molto a salvare le palle break" ha aggiunto la spagnola.

La sua avversaria in semifinale, la numero 38 del mondo Veronika Kudermetova, ha battuto Sloane Stephens, campionessa a Charleston nel 2016, 6-3 6-4. "Mi piace molto giocare sulla terra, ho più tempo per fare quello che voglio" ha detto la russa che ha raggiunto la sua seconda semifinale in stagione senza cedere nemmeno un set. Ha già sfidato Badosa due volte, e ha sempre vinto. Il confronto più recente risale agli ottavi del torneo di Abu Dhabi a gennaio dove avrebbe centrato la sua prima finale WTA.

L’emergente Cori Gauff, condizionata da un infortunio, si è arresa nella sfida più affascinate dei quarti di finale, quella contro la tunisina Ons Jabeur.

La 17enne Coco si era aggiudicata entrambi i precedenti (l’ultimo dei quali agli Inernazionali BNL d’Italia 2020). Il confronto di stili, la sua aggressività contro la varietà e i cambi di ritmo della Jabeur sulla terra battuta americana prometteva spettacolo.

Tuttavia, il medical time-out chiesto nel primo set ha reso più difficile il match di Gauff, che ha chiuso con 13 doppi falli e 31 gratuiti a fronte di 15 vincenti. Jabeur, dopo aver perso cinque quarti di finale su cinque a livello WTA nel 2020, ha raggiunto la quinta semifinale in carriera, la prima dal WTA 250 di Tianjin del 2019.

Jabeur sfiderà per un posto in finale Danka Kovinic, n.91 del mondo, che ha superato in tre set (6-7 7-5 6-1) la kazaka Putintseva, n.31 Wta.  Questa nuova impresa della montenegrina, che è andata a servire per rimanere nel match sul 4-5 nel terzo set, viene dopo aver firmato la grande sorpresa del torneo di Charleston, cioè il successo su Petra Kvitova, sua terza vittoria contro una top-20. 

Il torneo sulla terra verde è un'isola felice per la 26enne di Cetinje, che qui aveva raggiunto il suo primo quarto di finale in un WTA 500, nel 2015. Kovinic ha raggiunto la sua quarta semifinale in carriera, la prima da Tianjin 2016.

Questi i quarti di finale in campo dalla 19.00 (ora italiana), trasmessi in diretta da Supertennis:

Kovinic (Montenegro, n.91) b. Putintseva (Kaz, n.31) 6-7(2) 7-5 6-1

Jabeur (Tun, n.28) b. Gauff (Usa, n.36)

 Badosa (Spa, n.71) b. Barty (Aus, n.1) 6-4 6-3

Kudermetova (Rus, n. 38) b. Stephens (Usa, N.57) 6-3 6-4

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva il WTA 500 di Charleston. Questa la programmazione:

sabato 10 aprile - LIVE alle ore 19.00 e 21.00 (semifinali)

domenica 11 aprile - LIVE alle ore 19.00 (finale)

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti