Sedici anni ad Amelia Island fa venne battuto il record del gioco decisivo con più punti nel tennis professionistico femminile. Poi in un Future della Florida, il monegasco Balleret stabilì un primato clamoroso
di Enzo Anderloni | 05 aprile 2022
Accadde oggi - Il 5 aprile del 2006, al secondo turno del torneo di doppio dei Bausch e Lomb Championships di Amelia Island, le Australiane Nicole Pratt e Bryanne Stewart vinsero il tie-break più lungo della storia del circuito Wta.
Si aggiudicarono la loro partita contro l’australiana Rennae Stubbs e la statunitense Corinna Morariu con il punteggio di 7-6 7-6 e il secondo set si chiuse con un gioco decisivo che richiese ben 42 punti (22-20) e durò 32 minuti.
Pratt e Stewart ebbero a disposizione ben 12 match-point in quel tie-break prima di riuscire a chiudere mentre le avversarie non sfruttarono, a loro volta, tre set point utili a portare l’incontro alla terza partita.
In assoluto il tie-break più lungo nella storia del tennis è stato sempre considerato quello del quarto set del doppio tra Mortensen (Dan)/ Gunnarson(Sve) e Pecci(Par)/Frawley(Aus) a Wimbledon nel 1985, vinto dai primi due per 26 a 24 (per un totale di 50 punti).
Nel 2013 però, in un Futures ITF da 10.000 dollari di montepremi complessivo, a Plantation in Florida (Usa), il monegasco Benjamin Balleret superò al terzo turno il connazionale Guillaume Couillard 7-6 6-1. Il primo set se lo aggiudicò con un tie-break chiuso 36 a 34, per un totale di 70 punti, che rappresenta una nuova asticella davvero molto alta da superare.