-
Eventi internazionali

Così il piccolo Diego ha abbattuto Rafa il gigante

Dal Live Blog degli Internazionali BNL d’Italia la cronaca di una partita strepitosa che resterà nella storia del torneo e non solo

di | 19 settembre 2020

Il saluto finale tra Nadal e Schwartzman

Il saluto finale tra Nadal e Schwartzman

Roma, 19 settembre 2020

21:48 – Nadal e Schwartzman hanno appena iniziato sul Centrale. 2-1 Nadal dopo 14 minuti, senza break. Molto aggressivo Rafa in quest’avvio.

21:59 – Improvvisa FIAMMATA di SCHWARTZMAN e BREAK!!! L’argentino non sbaglia niente, è molto continuo nella spinta e lungo col palleggio. Incredibilmente a zero strappa il servizio a Nadal. Avanti 3-2 Diego nel primo set, dopo 25 minuti di ottimo tennis da parte sua.

22:07 – Che Scambio!!! Rafa e Diego giocano un buon tennis, soprattutto Schwartzman, che chiama a rete Rafa e chiude con un passante che pizzica la riga. 4-2 per l’argentino, adesso si fa dura per l’iberico anche perché sembra aver poca pazienza nello scambio, al contrario di Diego che macina km in totale surplace…

22:17 – “Rafa and the Machine” …non è un nuovo gruppo musicale, la macchina è Schwartzman, che non soffre per niente il pressing de “Rey da la cancha”. Diego rimanda tutto “con gli interessi”, annullando in modo clamoroso l’effetto velenoso del top spin di Nadal. 30-40, nuova palla break per Schwartzman! Nadal cambia anche la racchetta per servire questa palla così delicata… Servizio esterno e palla corta, perfetta! Si salva Rafa… ma solo un momento. Alla fine CEDE il servizio, 5-2 avanti l’argentino, serve per il primo set.

22:23 – 6-2 SCHWARTZMAN!!! “No inventes…” dicono agli iberici, per sottolineare qualcosa di impossibile… Diego ha dato una dimostrazione di forza inimmaginabile, persino superiore a già bellissima semifinale dell’anno scorso qua al Foro Italico vs. Djokovic, quando mise in enorme difficoltà il super “Djoker”. Tantissimi colpi vincenti, pochi errori, soprattutto la sensazione che la “pallata” di Nadal non gli faccia danni. Che set Diego, Che Set!!!

22:34 – Nuovo set, Rafa serve ma… crolla 15-30 e 15-40 sotto il pressing pazzesco di Schwartzman, che non sbaglia praticamente NIENTE. Si salva con grande fatica Rafa, aggrappato con le unghie al match. Gioco Nadal, 1-0 avanti.

22:42 – Il diritto di Nadal inizia a macinare… arriva la palla break per Rafa! Scambio INCREDIBILE, Schwartzman rimette tutto e si salva. Nadal a dir poco frustrato… 1 pari. Che game, che match!

22:53 – Schwartzman regge, non cala la sua strepitosa spinta, nel quarto gioco tira 3 pallate vincenti e una smorzata perfetta. Col pugno alzato, impatta il conto dei game a 2.

22:54 – Rafa prova ad alzare i DECIBEL del suo urlo nello scambio… ma Diego pare “sordo”… Altro vincente e 0-15!

22:57 – Nadal va sotto ancora! Diego attacca, Rafa è costretto a tirare un passante di rovescio con poco equilibrio, finisce largo. 30-40 palla BREAK!!! BRAVOOO! Nadal gioca un improvviso Serve and Volley perfetto! Uff!!! Cancella la chance…

23:04 – L’orologio tocca 1h e 30 min di gioco, e l’equilibrio nel secondo set non si rompe. 3 pari. Nadal è più aggressivo, ma Diego difende tutto, anche perché nello scambio spesso i drive dell’iberico non sono sempre così lunghi.

23:11 – ALLARME ROSSO!!! Rafa sbaglia un dritto, Diego spinge a tutta, 0-30 su servizio Nadal! Chiude ancora di volo “El Rey”, 15-30. Stasera si è “salvato” più con le volee che con i diritti… Stavolta è un pressing micidiale che gli porta il punto del 30 pari. SBAGLIA un’accelerazione vincente inside out e…. PALLA BREAK SCHWARTZMAN!!!!! 2a di servizio . . . . . NO! Muore in rete la smorzata di Rafa ++++ B R E A K +++++ Diego vola 4-3, a due turni di servizio (o due games) dal successo.

 

Schwartzman firma davanti alla telecamera

23:17 – Livello di gioco Altissimo! Ora Rafa non sbaglia più niente, gli scambi sono durissimi e PAM! 15-40! Due Palle del Contro Break! Che coraggio nella prima Diego, smorzata improvvisa e imprendibile. Sulla seconda lungo scambio, Rafa guadagna campo ad ogni colpo e CHIUDE CON LO SMASH!!! Break RRRRRRAFA! 4 pari. Che pericolo scampato…

 

23:22 – Schwartzman molla? RILANCIA! Non si affievolisce di un niente la sua spinta, nonostante la delusione per il break subito. Rimette tutto come un muro di gomma e vola 0-30 nel nono game. Un altro erroraccio di misura costa a Nadal un drammatico 0-40! 3 PB! Se Diego ne trasforma una, va a servire per il match . . . . . . . . . . ECCOLA. INCREDIBILE! 5-4 SCHWARTZMAN !

 

23:26 – Rafa non muore MAI! Con coraggio leonino spinge, si butta avanti e vola 0-40! Schwartzman giudica male la lunghezza di una palla, e sbaglia. BREAK! 5 pari!!!!

23:31 – Emozioni travolgenti, il match ormai è “senza rete”, la tattica è spingere, spingere e spingere ancor di più. E al servizio si fa fatica, tanta! Adesso è Rafa ad andare in crisi, 15-30 15-40! Altre 2 palle break. Tenta un Serve & Volley troppo Garibaldino… esce una volee corta, che Diego aggredisce con successo. BREAK, ancora, e 6-5 Schwartzman, di nuovo a servire per il match. 4 piccoli 15 lo separano da un successo pazzesco.

23:39 – OUT! La palla di Rafa è appena larga. 30 pari, Diego a due punti dal match. Accelera largo Nadal, MATCH POINT SCHWARTZMAN !!!!!! La prima è lunga… Corre a rete e chiude GAME SET MATCH!!!!! Anche il papà di Rafa, in tribuna, applaude il successo MERITATISSIMO dell’argentino. WHAT A MATCH!!!

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti