Si concludono sulla terra rossa del Foro Italico le sfide per conquistare un posto nel main draw. La 17enne trentina sconfitta in due set dalla slovena Juvan
di Tiziana Tricarico | 13 settembre 2020
Nulla da fare per Melania Delai nel turno decisivo delle qualificazioni femminili degli Internazionali BNL d’Italia (WTA Premier 5 - 1.692.169 euro di montepremi) in corso sui campi in terra rossa del Foro Italico a Roma.
La 17enne trentina, n.838 del ranking, in tabellone con una wild card (l’ultima assegnata), dopo il successo in rimonta di sabato sulla giapponese Nao Hibino, n.78 WTA - prima vittoria a livello di circuito maggiore e prima top cento sconfitta in carriera - ha ceduto 62 63, in un’ora e dieci minuti di partita, alla slovena Kaja Juvan, n.113 del ranking.
Tra “Melly” e la 19enne di Lubiana non ci sono precedenti. L’inizio della giovane trentina non è dei migliori (2-0) ma si riprende subito (2-2): poi però a prevalere è la maggiore esperienza della slovena che chiude il primo parziale 6-2. Delai alterna buoni colpi a qualche errore di troppo, a cominciare dai doppi falli (a fine match saranno 14) figli della preoccupazione della risposta di Juvan sulla seconda di servizio.
Nella seconda frazione l’equilibrio si rompe sul 2 pari: la 19enne di Lubiana centra il break, annulla all’azzurra la possibilità di rientrare e sale 4-2, chiudendo 6-3 con due doppi falli di fila della Delai. Anche questo è fare esperienza.