La 24enne di Castelnuovo di Garfagnana debutterà contro l’elvetica Voegele. Nelle qualificazioni la 19enne marchigiana, reduce dalla finale a Praga, supera in tre set l’olandese Schoofs: già fuori Gatto Monticone, battuta dalla svizzera Kung
di Tiziana Tricarico | 07 settembre 2020
Elisabetta Cocciaretto è al turno decisivo delle qualificazioni del “TEN BNP Paribas Tennis Championships” (WTA International - 202.250 dollari di montepremi) che si disputa sui campi in terra rossa di Istanbul, in Turchia.
All’esordio la 19enne di Porto San Giorgio, n.144 del ranking mondiale e sesta testa di serie delle “quali”, reduce dalla finale nel WTA 125k di Praga, ha sconfitto 61 67(3) 75, dopo oltre due ore e tre quarti di partita, l’olandese Bibiane Schoofs, n.190 WTA, già superata al primo turno delle qualificazioni degli Australian Open lo scorso gennaio.
Martedì la marchigiana si giocherà un posto nel main draw con la ceca Tereza Martincova, n.136 WTA e quarta testa di serie delle “quali”. La Cocciaretto si è aggiudicata l’unico precedente, nell turno decisivo qualificazioni degli Aus Open.
Nulla da fare, invece, per Giulia Gatto Monticone. La 32enne torinese, n.156 WTA, ha ceduto 67(3) 63 63, in due ore e 37 minuti, all’elvetica Leonie Kung, n.148 WTA e ottava testa di serie delle “quali”, che si è così presa la rivincita per la sconfitta rimediata nella finale del torneo ITF spagnolo di Telde (terra rossa) nel 2016.
Nel main draw c’è Jasmine Paolini: la 24enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.97 WTA, è stata sorteggiata al primo turno contro l’elvetica Stefanie Voegele, n.114 del ranking. Tra le due non ci sono precedenti.
La prima favorita del seeding è la veterana russa Svetlana Kuznetsova, 35 anni da San Pietroburgo, n.34 del ranking. Assente la campionessa in carica, la croata Petra Martic.