La spagnola si fa eliminare dalla bulgara Pironkova che rientra dopo tre anni di assenza per maternità. La Williams domina la russa Gasparyan: ora dovrà battere la connazionale Sloane Stephens. La bielorusse schianta la connazionale Sabalenka, n.11 del mondo, che l'aveva eliminata nel 2019
04 settembre 2020
La quarta giornata degli Us Open 2020 è cominciata con un tonfo inatteso, quello di Garbine Muguruza, testa di serie numero 10, che all'esordio aveva recuperato da sotto 1-4 nel primo set contro la giapponese Nao Hibino.
La spagnola, al 30° Slam, si è fatta mettere sotto in due set (7-5 6-3) da Tatiana Pironkova, una delle nove giocatrici-madri nel main draw, al suo primo torneo dal 2017. La bulgara, 32 anni, è infatti in tabellone solo grazie alla classifica protetta.
Al primo turno aveva eliminato la russa (cresciuta tennisticamente in Italia) Liudmila Samsonova, un avversaria solida ma che poteva aver pagato un po' di inesperienza a livello Slam. Il successo contro la finalista dei recenti Open d'Australia, per quanto reduce da una serie di piccoli infortuni, testimonia di un ottimo livello di gioco recuperato.
Pironkova vanta un best ranking di n.31 del mondo (13 settembre 2010), le semifinali a Wimbledon (sempre nel 2010) e i quarti al Roland Garros nel 2016. Al prossimo turno affronterà la croata Donna Vekic, n.18 del tabellone che oggi ha eliminato la rumena Tig con un secco 6-2 6-1
Sofia Kenin, testa di serie numero 2, ha fatto un boccone (6-4 6-3) della 17enne canadese Leylah Fernandez, al suo primo US Open.
"Giocare a New York tira fuori il meglio di me, la favola continua" aveva detto la campionessa dell'Australian Open 2020 dopo il successo all'esordio sulla belga Yanina Wickmayer.
Numero 104 del mondo, Fernandez comunque aveva battuto già una top 5 in carriera, la svizzera n.5 Belinda Bencic in Fed Cup. Oggi c'è stato poco da fare.
Kenin, n.4, non perde contro un'avversaria fuori dalle prime 100 in uno Slam dal 2018.
Ora incontrerà Ons Jabeur, che sta vivendo la sua miglior stagione in carriera. La tunisina ha superato l'estone Kaia Kanepi in due set, 7-6 (8) 6-0.