-
Eventi internazionali

WTA Lexington, Gauff c'è: "Oggi mi darei una A"

La più giovane in tabellone supera Caroline Dolehide e sfida la testa di serie numero 2 A>ryna Sabalenka (diretta SuperTennis). Avanza anche Leylah Fernandez. La 17enne canadese ha battuto per la seconda volta in carriera Sloane Stephens

di | 12 agosto 2020

Coco Gauff sfiderà Aryna Sabalenka al secondo turno del WTA Lexington

Coco Gauff sfiderà Aryna Sabalenka al secondo turno del WTA Lexington

"Oggi mi darei una A". Parola di Coco Gauff dopo il 7-5 7-5 a Caroline Dolehide che la promuove al secondo turno del WTA Lexington contro la testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka (diretta SuperTennis).

Gauff, la più giovane in tabellone, non giocava dall'ottavo di finale all'Australian Open 2016, raggiunti battendo Venus Williams  Naomi Osaka, la sua prima vittoria contro una Top 15. Seguirà poi il successo su Kiki Bertens nei quarti di Linz 2019, preludio al primo titolo WTA.

Contro Dolehide, ha vinto l'80% di punti con la prima, un aspetto per cui la A se la merita sul serio. Ma non si mette troppa pressione per vincere, racconta. "Voglio solo dare il meglio e divertirmi" spiega.

Servizio e soprattutto risposta conteranno contro Sabalenka, che al primo turno ha superato la n.79 del mondo Madison Brengle 6-1 6-7(5) 6-2. La bielorussa, ottava per numero di ace in stagione, ha vinto 13 partite nel 2020.

Solo Elena Rybakina (21), rivelazione della prima parte della stagione, Muguruza (16) e la campionessa dell'Australian Open Kenin (15) hanno più successi.

 
Nel giorno delle "enfants terribles" in Kentucky, avanza anche Leylah Fernandez che per la seconda volta in due incontri batte Sloane Stephens. Erano serviti tre set a Monterrey nei quarti, la settimana dopo aver centrato la prima finale ad Acapulco. Stavolta bastano diciotto game, 6-3 6-3, per mandare a casa la testa di serie numero 7.

"Questi mesi di stop sono stati durissimi mentalmente, senza sapere quando ricominciare a giocare, come allenarmi e quanto" ha detto la 17enne Fernandez che ha raccontato alla WTA di aver fatto pratica di guida durante il lockdown. Un momento da diciassettenne "comune" per una giocatrice che ha vissuto un 2020 per molti versi fuori dal comune.

Numero 209 del mondo alla fine del 2019, ha iniziato l'anno con la qualficazione all'Australian Open, il suo primo main draw Slam.
 

Leylah Fernandez sorprende Sloane Stephens al primo turno del WTA Lexington

A febbraio, poi, in Fed Cup sorprende Belinda Bencic, allora numero 5 del mondo, nel suo primo match contro una top 10 e il secondo contro una top 50. La svizzera, sconfitta 6-2 7-6(3), la definisce "mentalmente molto solida".

Da lì vince otto dei successivi dieci match in Messico prima del lockdown. Ad Acapulco si qualifica battendo l'ex top 20 Varvara Lepchenko all'ultimo turno. Cinque delle otto teste di serie escono al primo turno, Fernandez invece dimostra quanto Bencic avesse ragione. Supera Nao Hibino al secondo turno, piega l'ex campionessa Slam junior Anastasia Potapova, spinge Heather Watson al terzo set nella prima finale WTA e cede solo dopo aver salvato nove match point.

Parla in spagnolo al pubblico durante la premiazione, poi a Monterrey centra i quarti ma resta senza parole di fronte a Kim Clijsters, al secondo torneo dopo l'annuncio del ritorno nel circuito. "Da piccola guardavo le sue partite e volevo giocare come lei - ha raccontato - ma la prima volta che l'ho vista, non sono riuscita a dire una parola".
 

LIVESCORE - TUTTI I RISULTATI AGGIORNATI IN TEMPO REALE

WTA LEXINGTON, SINGOLARE: IL TABELLONE AGGIORNATO

WTA LEXINGTON, DOPPIO: IL TABELLONE AGGIORNATO

ORDINE DI GIOCO

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA International di Lexington. Questa la programmazione:
mercoledì 12 agosto - LIVE alle ore 19.00, 21.00 e 23.00
giovedì 13 agosto - LIVE alle ore 19.00, 21.00 e 23.00
venerdì 14 agosto - LIVE alle ore 19.00, 21.00 e 23.00
sabato 15 agosto - LIVE alle ore 17.00 e 19.00 (semifinali)
domenica 16 agosto - LIVE alle ore 17.00 (finale); replica alle ore 21.00.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti