-
Eventi internazionali

Wta Palermo: schiarita sulla partecipazione della Halep. Si attende il sì della Pliskova

Probabile anche la partecipazione della tennista ceca numero tre del mondo: deciderà entro martedì. Wild card per il tabellone principale alle azzurre Camila Giorgi e Jasmine Paolini

25 luglio 2020

Karolina Pliskova in azione agli Internazionali BNL d'Italia 2019

Karolina Pliskova in azione agli Internazionali BNL d'Italia 2019

Simona Halep dovrebbe partecipare alla 31esima edizione del Palermo Ladies Open. Da un’interpretazione autentica dei provvedimenti in vigore, sembrerebbe che i lavoratori, e quindi anche le giocatrici professioniste, provenienti da Romania e Bulgaria, siano esentate dal fare la quarantena”. Lo ha detto Oliviero Palma, direttore del Torneo WTA in programma al Country Time club del capoluogo siciliano dall’1 al 9 agosto prossimi. “Siamo in attesa di un chiarimento ufficiale da parte delle Autorità preposte, ma siamo fiduciosi - ha aggiunto Palma - ho rassicurato anche la manager di Simona Halep (Virginia Ruzici, ndr)”. Nei giorni scorsi aveva destato  preoccupazione la nuova ordinanza in tema di prevenzione anti Covid-19 adottata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, di disporre la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria. Il torneo a Palermo segnerà la ripresa del circuito internazionale femminile dopo il lockdown per la pandemia da coronavirus.
Su un altro fronte, Palma è in attesa di un’altra risposta, ma questa volta direttamente da una giocatrice: la ex n. 1 al mondo ed attuale n. 3 della classifica WTA, la ceca Karolina Pliskova, scioglierà la riserva a breve sulla partecipazione al torneo. “Entro martedì prossimo (28 luglio, ndr) attendiamo una risposta definitiva - ha spiegato Palma - se la fuoriclasse ceca non dovesse venire, esamineremmo altre richieste di top ten. Le wild card? Le due del tabellone principale verranno assegnate alle azzurre Camila Giorgi e Jasmine Paolini. Alla luce di alcune rinunce, Gatto-Monticone e Trevisan entrano direttamente nelle qualificazioni e così, oltre che ad Errani e Cocciaretto una wild card per il tabellone di qualificazione verrà data alla siciliana, Dalila Spiteri (n. 634 della classifica mondiale, ndr). L’assegnazione della quarta ed ultima Wild Card delle qualificazioni verrà fatta in accordo con la FIT”.

Jasmine Paolini in azione agli Assoluti di Todi (foto Sposito)

Intanto sono attese, già, da domenica le prime tenniste. Ad inaugurare gli arrivi a Palermo sarà la spagnola, Paula Badosa, seguita poi dalle altre giocatrici del tabellone di qualificazione. Tutte, da martedì, si sottoporranno al tampone per il coronavirus. Esame che verrà ripetuto ogni 4 giorni.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti